→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale U.M.E. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 619

Brano: [...]ò non impedì il successivo distacco di Ledesma che, essendo giunto a prospettare una scissione aH’interno della Falange, nel gennaio 1935 ne venne espulso, con il conseguente rafforzamento del carisma di José Antonio.

Nel novembre 1935 si svolse il II Consiglio nazionale. Alle elezioni del 16.2.1936, allorché la sinistra si raggruppò nel Fronte popolare, i falangisti subirono, come sì è visto, una bruciante sconfitta e il loro “pistolerismo” aumentò: nel marzo

1936 i membri del S.E.U. aderirono in massa alla Milizia falangista e attentati e assassinii si moltiplicarono.

Sono noti i contatti cospirativi intrattenuti a quella stessa epoca con la sediziosa Unione dei militari spagnoli (U.M.E.) e fu sempre in quel periodo che si strinsero i legami organici con le Milicias Tradicionalistas e altre forze oltranziste di destra. In seguito a tutto ciò, il 14.3. 1936 la Falange fu messa fuori legge dal governo della repubblica, i membri della Giunta politica furono arrestati e rinchiusi nel carcere di Madrid, da dove continuarono a tessere le loro trame: Ruiz de Alda pubblicò almeno tre numeri di una rivista intitolata “No importa”, mentre José Antonio, tradotto per sicurezza nelle prigioni di Alicante (29.5.1936), intensificava l’agitazione politica rivolgendosi con numerosi manifesti a tutti gli spagnoli, sia militanti politici che esponenti militari.

Nella già citata “Carta a los militares”, scritta il 4 maggio dal carcere di Madrid', José Antonio istigava i militari a « giurare sul vostro onore che non lascerete senza risposta il segnale di guerra che si avvicina » (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, p. 601).

L’ultimo manifesto di José Antonio (17.7. 1936) fu una quintessenza di luoghi comuni fascisti: vergogna e infamia davanti alla patria venduta a Mosca; riferimenti messianici e infine un appello a tutte le forze del paese perché aderissero [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.M.E., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.O.N.S. <---David Jato <---Dogmatica <---Fuero del Trabajo <---J.A. <---J.A.P. <---Normas de Obligado Cum <---Obligado Cum <---Princìpi del Movimento Nazionale <---Ramiro Lede <---Ruiz de Alda <---S.E.U. <---Stato fascista <---castigliano <---falangista <---falangisti <---fascista <---fascisti <---ideologia <---ideologiche <---nazionalisti <---oltranziste <---pistolerismo <---populismo <---sindacalista <---tassisti