→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale U.H.R.O. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 484

Brano: [...]igionia in U.R.S.S., sulla sua esperienza nella battaglia di Stalingrado.

E. Co.

Pavelic, Ante

N. a Bradina (Croazia) nel 1889, m. a Madrid nel 1959; avvocato. Cominciò la carriera politica nel 1919, esponente del Partito croato del diritto, per il quale fu eletto (unico rappresentante) nel 1927 al Parlamento jugoslavo.

Accusato di terrorismo, nel 1929 emigrò e si trasferì in Italia, dove creò l’organizzazione terroristica Listasela (U.H.R.O.), i cui agenti eseguirono ' effettivamente diversi attentati. Per aiutarlo in questo fine, Benito Mussolini mise a disposizione degli ustascia alcuni campi di addestramento e fornì loro armi, uniformi, denaro.

Nell’aprile 1941, dopo l’aggressione nazifascista alla Jugoslavia (v.), Pavelic fu portato a Zagabria dove, in esecuzione di un accordo stipulato a Roma, fondò il cosiddetto Stato Indipendente Croato (v. Croazia), satellite dell’Asse. Del nuovo Stato, Pavelic si autonominò Poglavnik (condottiero) e vi instaurò un regime fascista di terrore, nel quale tra l’altro venne attuata la « co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 257

Brano: [...]v.) nella Seconda guerra mondiale.

Il cosiddetto “Stato Indipendente di Croazia”, alla cui testa fu posto il poglavnik (duce) Ante Pavelic (v.) sotto la corona dei Savoia (ma Aimone di Savoia non volle mai cingerla) fu satellite dell’Asse e le milizie ustascia furono al servizio degli occupanti, distinguendosi per l’inaudita ferocia.

Origini

L’organizzazione sorse con un programma separatista, sciovinistico e terroristico sotto la sigla U.H.R.O. (Ustasahrvatski oslobodilacki pokret = Movimento di liberazione croato) dopo l’instaurazione del regime assolutista di re Alessandro (6.1.1929). Ne fu fondatore il Pavelic che era stato eletto deputato al Parlamento jugoslavo nel 1927 quale unico rappresentante del Partito croato del diritto. Rifugiatosi dapprima in Austria, passato poi in Ungheria, Bulgaria e infine in Italia, finanziato dal regime fascista pose qui la base dèlia propria attività. Dopo una serie di accordi con i capi in esilio dei movimenti separatisti jugoslavi e con vari esponenti del suo stesso movimento (Stjepan Sarkotic[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.H.R.O., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---fascista <---Adolf Hitler <---Battista di Torino <---Bibliografia <---Divisione G <---Divisione G L <---Eduardo Galeano <---Freies Deutschland <---G.L. <---G.U.S. <---Ivica Frank <---Julio Sanguinetti <---Medicina <---Parri-La <---Repubblica Federale Tedesca <---Stato Indipendente Croato <---Stjepan Dulie <---Storia <---Storiografia <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Wilson Ferreira Aldunate <---Zagabria in Austria <---antifascisti <---antinazista <---assolutista <---cattolicesimo <---comunista <---ideologico <---militarista <---nazifascista <---nazionalista <---nazismo <---nazista <---naziste <---nazisti <---separatista <---separatisti <---terrorismo <---terroristi