→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale U.G.C.C. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 544

Brano: [...]1957). il nuovo Stato divenne così simbolo di un processo di liberazione che nel giro di qualche anno doveva investire tutto il continente.

é

La lotta per l’indipendenza

Già nel 1945 i sindacati si erano organizzati su basi di massa, divenendo una delle strutture portanti del movimento nazionalista. Nell’agosto 1947 fu costituito il primo partito politico, l'United Gold Coast Convention (t/.G.C.C,).

Attestato su posizioni moderate, l’U.G.C.C. cominciò ad assumere una linea più intransigente quando alla segreteria venne chiamato un giovane (dalle idee che gli inglesi definivano « tumultuose ») di nome Kwame Nkrumah.

In contrasto con J.B. Danquah, leader ufficiale del partito, Nkrumah puntò subito sulla mobilitazione di massa, e già alcuni mesi dopo (gennaiofebbraio 1948) si ebbero i primi grandi scontri di piazza tra nazionalisti e polizia britannica. Gli incidenti, iniziatisi con manifestazioni pacifiche degli abitanti di Accra contro i prezzi esorbitanti, assunsero ampie proporzioni: fu deciso di portare una petizione al gover[...]

[...]nti, iniziatisi con manifestazioni pacifiche degli abitanti di Accra contro i prezzi esorbitanti, assunsero ampie proporzioni: fu deciso di portare una petizione al governatore inglese, ma davanti al palazzo la polizia sparò, uccidendo 5 manifestanti e ferendone altri. La reazione popolare fu immediata e per quattro giorni Accra fu nelle mani di studenti, operai e della vasta schiera dei piccoli commercianti che fornivano la base principale dell’U.G.C.C.. La repressione si scatenò ancora più violenta. Nel corso delle manifestazioni si ebbero 29 morti e 257 feriti; Nkrumah e tutto il gruppo dirigente dell'U.G.C.C. ven*

544



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 545

Brano: [...]mpo ov’era stato incendiato l'aereo, i fascisti chiamarono il parrò

nero arrestati. Ma la portata degli avvenimenti, l'ampiezza del movimento e i metodi di repressione usati sollevarono numerose reazioni in Inghilterra, dove si cominciarono a studiare misure « riformatrici » per la concessione di una certa autonomia amministrativa alla colonia.

Azione di massa

Un piano neocolonialista proposto dal governo britannico venne approvato dall’U.G.C.C., nonostante l’opposizione di Nkrumah che venne anzi espulso dal partito. Il giovane leader costituì allora immediatamente una nuova formazione politica, il Convention People's Party (C.P.P.) che divenne in breve la forza principale del paese.

Il programma del C.P.P. era assai avanzato e puntava alla conquista dell’indipendenza nazionale attraverso un vasto e articolato programma di lotte di massa.

Il primo ministro del Ghana Kwame Nkrumah [al centro) tiene un comizio nella regione del Volta (3.2.1960)

545

i



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 135

Brano: [...]dipendenza, che avrebbero ispirato il movimento di liberazione africano per tutto il decennio successivo, e costituì un Segretariato dell ’Af rica occidentale con compiti di coordinamento e di costruzione delle organizzazioni nazionaliste. Nkrumah ne fu nominato segretario.

Lotta per l’indipendenza

Nel 1947 Nkrumah rientrò in patria, per organizzarvi il primo partito indigeno della storia del paese: la Convenzione Unita della Costa d’Ciro (U.G.C.C.), di cui divenne segretario generale.

Il nuovo partito riuscì a vivere solo un anno e mezzo. La fragilità politica e organizzativa del movimento, frutto di confuse ispirazioni ideologiche, indusse lo stesso Nkrumah a provocare una scissione, per dare vita nel 1949 a una nuova organizzazione: il Partito della Convenzione del Popolo (C.P.P.) che divenne ben presto il principale protagonista della lotta per l’indipendenza del paese.

Il programma del C.P.P. si differenziò da quelli di tutte le precedenti formazioni, articolandosi nei seguenti punti: 1) lotta per l’autogestione immediata att[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.G.C.C., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.P.P. <---Storia <---colonialisti <---imperialista <---nazionalista <---nazionalisti <---Alpi Bavaresi <---Bertinella Nuova <---Brigate Garibaldi nel Ferrarese <---C.K. <---C.L.N. <---Consiglio dei Commissari <---Consiglio dei Commissari del popolo <---Convenzione Unita <---Convenzione del Popolo <---D.C. <---Folke Bernadotte <---G.P.U. <---George Padmore <---Ghana Kwame Nkrumah <---Il campo <---J.B. <---Kommissariat V <---La N <---La N K <---La N K V <---La lotta <---La prima <---N.K.V.D. <---Pratica <---S.S. <---Schleswig-Holstein <---Stato in Repubblica <---Triste a Firenze <---U.R.S.S. <---V.C.K. <---Villa Triste <---Volante Loss <---Vsierossiiskaia Crevicianaia Komissia <---Walter Schellenberg <---africanista <---antifascista <---antinazista <---attivisti <---colonialismo <---comunista <---coscientismo <---cristiana <---delllmperialismo <---deologiche <---emiliana <---fascista <---fascisti <---imperialismo <---israeliani <---italiani <---italiano <---laburista <---nazionalismo <---nazionaliste <---nazismo <---nazista <---neocolonialismo <---neocolonialista <---pragmatismo <---progressista <---razzismo <---sincretismo <---socialismo