→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale U.F.O. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 34

Brano: [...]ili, al suo rientro in Italia, poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, si vide negato il passaporto perché, non iscritto al partito fascista, non faceva mistero della sua avversione al regime.

L’8.9.1943 lo trovò impiegato alla RIV di Torino. Entrato in contatto con l'organizzazione militare del Partito d’Azione, divenne ben presto uno dei più abili e capaci organizzatori delle formazioni G.L. del Piemonte e creò il cosiddetto U.F.O. (Ufficio Falsi e Organizzazione), che sarebbe riuscito a funzionare sino alla Liberazione, nonostante le ricerche della polizia.

L'U.F.O.

L'U.F.O., la cui sede per gran parte dei venti mesi di lotta rimase a Torino, in una cantina di corso Racconigi 30, divenne una vera e propria anagrafe clandestina e fu in grado di fornire documenti falsi di ogni genere (carte d’identità, Personalausweis. tessere annonarie, documenti militari, di .polizia, giudiziari) a ricercati politici, a partigiani e a ex prigionieri di guerra alleati. L’abilissimo compilatore giunse a imitare perfettamente la firma dell'ufficiale del l’amministrazione nazista preposto al rilascio dei Personalausweis, il colonnello austriaco Corsepius, al punto che questi riconobb[...]

[...]i di ogni genere (carte d’identità, Personalausweis. tessere annonarie, documenti militari, di .polizia, giudiziari) a ricercati politici, a partigiani e a ex prigionieri di guerra alleati. L’abilissimo compilatore giunse a imitare perfettamente la firma dell'ufficiale del l’amministrazione nazista preposto al rilascio dei Personalausweis, il colonnello austriaco Corsepius, al punto che questi riconobbe per propria la firma apposta dal capo dell’U.F.O. sotto un documento di identità. Il ritmo di produzione dei documenti tocccò negli ultimi mesi la cifra di 100 al giorno, superiore alla media dell'Ufficio Carte d’identità del Comune di Torino. Di questo Comune fu imitato il timbro a secco, con tale esattezza di particolari che alla Liberazione, essendo stato sottratto l'originale, l’amministrazione torinese si valse di esso per le proprie esigenze.

Un’altra iniziativa realizzata da De Angeli fu la comunicazione dei saluti dei prigionieri di guerra italiani alle loro famiglie, mediante l’ascolto delle apposite trasmissioni messe in onda da[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.F.O., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigata Leone <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Carta del Lavoro <---Comitato centrale <---Edmondo Rossoni <---G.L. <---RIV <---Radio Londra <---Società Idroelettrica Piemontese <---U.S.I. <---Union Jean Jaurès <---antifascisti <---collaborazionismo <---dell'Ufficio <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---interventisti <---italiana <---italiani <---nazionalista <---nazista <---revisioniste <---sindacalista <---socialismo <---socialista <---squadrismo