→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale U.D.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 144

Brano: [...]uel

lo di far riprendere la vita civile, aprire asili, rimettere in funzione le scuole. Nel numero di dicembre

1944 si dà notizia della prima scuola riaperta a Roma grazie al lavoro volontario delle donne.

Dopo la Liberazione

Dal 15.8.1945 « Noi Donne » cambia veste (sarà la prima di una nuova serie di metamorfosi) ed esce a Milano in forma di semplice foglio a 4 pagine (prezzo lire 3), come bollettino settimanale di informazione deH’U.D.L. Viene annunciata la preparazione di un settimanale illustrato che però vedrà la luce solo un anno dopo. Nello stesso numero del 15 agosto si dà notizia della decisione di indire un congresso di unificazione tra Gruppi di difesa della donna e U.D.I.. Nella nuova e scarna veste scompaiono la cucina, la moda, e la narrativa; i temi politici e la preparazione del congresso diventano do

minanti. Nel secondo numero si polemizza con il Partito Liberale che ha deciso l’uscita delle proprie iscritte dall’U.D.I.. I numeri seguenti aprono la discussione sull’utilità di un’associazione femminile, sull[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 628

Brano: [...]attesa di fucilazione. Liberata nel novembre 1944, in seguito a un fortunato intervenuto del C.L.N. piemontese e del P.C.I., si trasferì a Milano dove assolse fino al 25 aprile l'incarico di staffetta, alle dirette dipendenze del C.L.N.A.I. e del Comando generale delle Brigate Garibaldi.

Dopo la Liberazione ha fatto parte degli organi dirigenti della Federazione del P.C.I. di Biella, consigliere e assessore comunale della città, dirigente deH’U.D.L. È tuttora dirigente dell'A.N.P.P.I.A. di Vercelli.

A.To.

Spina, Rocco

N. a Ceglie Messapico (Brindisi) il 5.10.1880; contadino.

Membro di un'organizzazione comunista clandestina attiva a Ceglie, nel maggio 1927 venne arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 6 6.1928 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Riacquistata la libertà nel 1932, riprese l’attività clandestina a fianco dei compagni di Ceglie, ma nel 1937 fu nuovamente arrestato e deferito per la seconda volta al Tribunale Speciale che lo condannò a 14 anni di reclusione (1.6.1938).

Spina, Rolando

N a Sulmona ([...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.D.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---comunista <---A.S. <---Arturo Vi <---C.G.I.L. <---C.I.F. <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Camera del Lavoro di Grosseto <---Camere del Lavoro <---Camillo Corradi <---Cecilia Merlo <---Commissione interna <---Congresso da Ferruccio Farri <---F.G.C.I. <---Filosofia <---G.D.D. <---Giuseppe Di Vittorio <---Noi Donne <---Oreste Liz <---P.C. <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito Liberale <---Peroni di Bari <---Piero Pajetta <---Resistenza nella Marsi <---Rita Montagnana <---Tribunale di Napoli <---U.D.I. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Una vita <---Valle del Cervo <---angustiano <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---cristiana <---fasciste <---marxismo <---psicologiche <---sfociano <---siano <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL