→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale U.A.G. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 15 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 566

Brano: [...]” faceva parte della Divisione “Aliotta”. I principali combattimenti furono da essa sostenuti a Pietragavina e a Monte Cucco nell'agosto 1944, a Varzi nel settembre

1944, nell 'alto Oltrepò durante il rastrellamento tra il 23 novembre e il 15.12.1944, a Vaiverde nel marzo

1945. Nell’aprile la “Crespi” fu la prima formazione partigiana a entrare in Milano.

Iscritto al P.S.I., nel dopoguerra Ernesto Gardella è stato sindaco di Voghera.

U.A.G.

Garelli, Ettore

Gomma; Bollo. N. a Torino il 4.6.

1893, m. a Cuneo il 26.11.1944; impiegato.

Cancelliere di pretura, combattente nella Prima guerra mondiale, aderì al Partito comunista.

Dopo T8.9.1943, funzionario della pretura di Fossano (Cuneo), svolse un prezioso lavoro informativo e di collegamento per le forze della Resistenza, quale capogruppo del servizio X delle Formazioni “R”.

566



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 534

Brano: [...]resente in tutti i momenti della camicia nera. Ma di nuovo riecheggerà guerriero e battagliero in lontani lidi africani a testimoniare ed affermare la volontà imperiale e romana della Patria fascista », scriveva Europa Svegliati! alla vigilia dell’impresa etiopica.

Molti inni o canti fascisti imperniavano il ritornello sull’“eja eja eja, alalà!” per l’Italia e per il Duce, oppure per il Duce e per l’impero. Di rado per il Duce e per il Re.

U.A.G.

Emigrazione italiana nell’U.R. S.S.

Mentre nel secolo scorso consisten

ti gruppi di italiani emigrarono in Russia spinti dal bisogno economico (a circa 2.000 abitanti di origine pugliese si faceva ammontare nel

1920 la colonia agricola di Kerc, in Crimea), a partire dal 1917 l’emigrazione italiana in questo paese ebbe motivazioni essenzialmente politiche. Fu quindi limitata sotto l’aspetto quantitativo, ma ricca di significato dal punto di vista storico. Nella fase conclusiva del primo conflitto mondiale e durante la guerra civile svoltasi nell’ex impero zarista dopo l’ottobre 191[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 281

Brano: [...], fu membro del Comitato di redazione di “Battaglia Socialista”, organo della Federazione provinciale milanese del P.S.L.I., quindi condirettore (con Carlo Andreoni e Paolo Treves) del quotidiano del partito L'Umanità. Nominato direttore della Federazione Italiana della Pubblicità, si ritirò dalla vita politica attiva per dedicarsi agli studi della storia politica del socialismo e del movimento operaio, nonché ai problemi della comunicazione.

U.A.G.

Valeri, Diego

N. a Piove di Sacco (Padova) nel gennaio 1887, m. a Roma nel 1976; professore, poeta e critico letterario.

Dedicò la sua attività alla poesia, agli studi letterari e all'insegnamento, prima della Letteratura italiana al Liceo “Marco Polo” di Venezia, poi della Letteratura francese e della Letteratura italiana moderna all’Università di Padova. Attese alla politica solo in via subordinata e col distacco di chi non si sentiva portato, salvo in due periodi nei quali coscienza di cittadino e impegno d'intellettuale l’indussero a dedicarvisi più da vicino.

Il suo antifasci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 129

Brano: [...]remelloni, Gaetano Arfè, Antonello Gerbi, Guido Lodovico Luzzatto, Ugo Guido Mondolfo, Carlo Rosselli, Nino Mazzoni, Virgilio Brocchi e Pier Carlo Masini.

Interessanti giudizi su T. e di T., lo studioso troverà nel noto carteggio TuratiKuliscioff curato da Franco Pedone ed uscito nel 1977 per conto della Casa Einaudi. Qualche utile notizia é anche in Bianca Pittoni, Lettere daH'esilio, Pan 1968, e in Vera Modigliani, Esilio, Garzanti 1946.

U.A.G.

Trevisan, Armando

N. a Spalato il 5.4.1911; falegname. Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva a Fiume, all’inizio del 1941 fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 24.2. 1942 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Trevisan, Massimiliano

N a Ronchi (Gorizia) il 18.4.1903; falegname.

Attivo in seno a un’organizzazione comunista clandestina scoperta nel Friuli nel maggio 1934, fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, J’8.5.1935 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Trevisan, Pietro

N. a Savona l’1.1.1909; elettricista. Membro di un’organizzazion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 385

Brano: [...]do Lombardi e di Agostino Marianetti e una prefazione di Sandro Pertini. Il libro termina con una nota abbastanza esauriente sulle fonti da cui ricavare notizie per una biografia di Fidia, sulla sua produzione e su quanto è stato scritto su di lui.

Per quanto riguarda gli scritti di Fidia Sassano, è utile attingere anche dalla nuova serie della “Critica Sociale” rinata nel secondo dopoguerra, particolarmente sul tema dell'unità socialista.

U.A.G.

Sassari

Provincia sarda comprendente 82 comuni su un'estensione di 7.520 kmq e con una popolazione di oltre

430.000 abitanti (di cui 120.000 nel capoluogo]. Alla confluenza di importanti vie di comunicazione, Sassari è un attivo centro commerciale e, lungo la costa, ha visto sorgere negli ultimi decenni una fiorente industria turistica.

Movimento democratico e socialista

All’inizio del secolo era una delle due provincie in cui era divisa la Sardegna: essa comprendeva dunque non solo metà del territorio e della popolazione dell’isola (10.675 kmq e 236.800 abitanti nel 1901), ma [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 158

Brano: [...]ola tra Milano (composizione) e Lecco (stampa), portando rischiosamente avanti e indietro piombi e bozze.

Oltre che fonte di informazioni ed elaboratore di idee, “Il Ribelle” fu un diretto strumento di lotta. Attraverso i contatti che era necessario stabilire, alcuni dei suoi artefici svolgevano attività partigiana: portavano a destinazione documenti falsi, medicinali, indumenti, denaro, qualche arma, e trovavano rifugi per

i renitenti.

U.A.G.

Bibliografia: Dario Morelli, Introduzione alla ristampa anastatica di “Brescia Libera e II Ribelle", Istituto Storico della Resistenza, Brescia 1954.

Per la diffusione del foglio nella provincia di Pavia si veda: Romeo Crippa, “// Ribelle” nella nostra provincia, in II coraggio del no, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1976.

Ribes, Aurelio

N. a Novellara (Reggio Emilia) l’11.2.1910, m. nel 1975; carrettiere. Militante e dirigente comunista, fu sottoposto ad ammonizione e, per due volte, confinato a Tremiti e a Pfsticci.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 744

Brano: [...]a di slovacchi, con comandante italiano) per complessivi 1.008 uomini, più un battaglione autonomo di 106 slovacchi. Nel corso della sua attività ebbe 85 caduti e 49 feriti. Ai suoi membri saranno conferite due medaglie d’argento (una delle quali a

La Divisione Matteotti « Dario Barni » entra a Pavia nei giorni della Liberazione (aprile 1945)

Fusco) e una croce di guerra al valore, più altre decorazioni tuttora in corso di assegnazione.

U.A.G.

Pozzilli, Luigi

N. a Tivoli (Roma) il 24.8.1908, m. a Villa Adriana (Tivoli) nel 1978; operaio.

Membro di un’organizzazione antifascista romana denominata Partito rivoluzionario popularistico, agli inizi del 1941 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, nel settembre di quell’anno, lo condannò a 9 anni di reclusione.

Dopo l '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza romana.

Nel jdopoguerra fu dirigente sindacale e consigliere comunale a Tivoli, dove svolse intensa attività per il P.C.I..

PozzoI Groppo

Comune di 500 abitanti in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 632

Brano: [...]e di Roma, il libro Una repubblica necessaria, per sostenere che la R.S.I. servi a proteggere il paese dalla rabbia dei tedeschi resi furiosi dal « tradimento » delI’8 settembre. Tesi che non ha nessun senso nemmeno sul piano pratico, come dimostrano (per limitarsi ad alcuni esempi) le stragi di Boves e di Marzabotto, le Fosse Ardeatine, i 600.000 soldati e ufficiali italiani internati in Germania, le decine di migliaia di deportati nei lager

U.A.G.

Pisino (Pazin)

Cittadina al centro dell’lstria (v.), passata dal 1946 alla Jugoslavia. Già abitata da italiani e croati, oggi con una preponderante popolazione slava, nel periodo 19191943 Pisino fu sottoposta a pesanti repressioni da parte dei fascisti italiani. Il governo di Roma vi instaurò un regime di terrore indiscriminato contro antifascisti italiani e slavi che in gran numero furono arrestati e confinati, mentre altri si videro costretti a emigrare in Jugoslavia.

Nella Seconda guerra mondiale Pisino fu il centro della Resistenza istriana, strettamente collegato con Pola e Fium[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 506

Brano: [...]ò contatti con un gruppo di federalisti antifascisti, ma ne fu respinto. Subì poi gli attacchi dei fascisti di Salò:

« il benestante Pellizzi, l’anglofilo Pellizzi, Pellizzi creatura di Bottai » [Civiltà Fascista, aprile 1944).

A guerra conclusa fu « epurato » daH’Università, ma vi ritornò nel 1948, alla cattedra di Sociologia a Firenze. Nel 1949 scrisse le sue riflessioni sul fascismo italiano: « Lina rivoluzione mancata » (Longanesi).

U.A.G.

Pellizzi, Vittorio

Fossa. N. a Reggio Emilia il 24.2. 1898; avvocato.

Combattente e mutilato nella Pri

ma guerra mondiale, fu tra i promotori dell'Associazione Nazionale Combattenti (A.N.C.R.); poi, quale presidente della Federazione di Reggio Emilia (v.), nel luglio 1924 partecipò al congresso di Assisi nel quale fu tra i protagonisti della corrente antifascista con Bergmann, Sol eri, Zino e Pivano, concorrendo a dare all’Associazione un nuovo indirizzo politico.

Nel febbraio 1925, con provvedimento di polizia, venne rimosso dalla carica. Da quel momento, nonostante fermi e ar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 213

Brano: [...]stapo e delle Ovra, fino alle percosse, ai tormenti, alla soppressione di singoli e di popoli interi. Ma chi non rispetta in sé e negli altri l’uomo,

ha animo di schiavo ». Aggiungeva: « La nostra rivolta non va contro questo o quell’uomo, non mira a questo o quest’altro punto del programma; è rivolta contro un sistema e un’epoca, contro un modo di pensiero e di vita, contro una concezione del mondo ». Una rifondazlone ab imis et ab intus.

U.A.G.

Bibliografia: la biografia fondamentale è di Alberto Caracciolo, 7.0., ed. La Scuola, Brescia, I ed. 1947, Il 1975. Inoltre: Luigi Dughera, T.O., Ediz. Paoline, Milano 1950; Andrea Baratti, T.O., un eroe del nostro tempo, Tipografia Artigianelli, Pavia, 1963; Mario Apollonio, T.O., ed. Cinque Lune, Roma, 1966; Innocente Bonfanti, Testimonianza su T.O., in « La Resistenza bresciana », n. 5, Brescia 1974: Ugoberto Alfassio Grimaldi, T.O. in « Il coraggio del no », ed«z. Amministrazione Provinciale, Pavia 1976. Negli « annuari » e in altre pubblicazioni curate dall'Associazione Alunni del Col[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.A.G., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fascisti <---comunista <---Partito comunista <---antifascista <---socialista <---Storia <---comunisti <---italiana <---italiani <---Bibliografia <---C.L.N. <---P.C.I. <---fasciste <---italiano <---socialismo <---P.S.I. <---Comitato centrale <---Critica Sociale <---Medicina <---U.R.S.S. <---antifascisti <---italiane <---socialisti <---D'Annunzio <---Diritto <---Filosofia <---Il Ribelle <---Libro e moschetto <---Me ne frego <---P.N.F. <---Pedagogia <---S.S. <---Scienze <---antifascismo <---d'Azione <---nazifascisti <---reggiana <---siano <---squadrista <---A.N.C.R. <---A.Z.D. <---Addis Saba Marina <---Addis Saba Marina A Sa <---Agraria <---Airaghi Piero P Ai <---Alatri Paolo <---Alberto Caracciolo <---Aldo Cucchi <---Alfassio Grimaldi Ugoberto <---Alfredo Plzzonl <---Alto Commissario del Fascio <---Alunni del Collegio Ghislieri <---Amadei Leonardo <---Amadei Leonardo L Am <---Amendola Giorgio G Am <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Amodei Fausto <---Amodei Fausto F Am <---Anna Mascheroni <---Anna Michailevna <---Antonio G <---Antonio G Casanova <---Antonio Gramsci <---Antonio Tringali Casanova <---Arturo Marpicati <---Attilio Deffenu <---Aurelio Bernardi <---Bagnolo del Po <---Banda Carità <---Bellezza di Varzi <---Beniamino B <---Beniamino B AI <---Bocche di Cattaro <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Garibaldi nella Commissione <---Bruno B <---Bruno B An <---C.I.S.L. <---C.L.N.R.V. <---C.U.M.E.R. <---C.V.L. <---Cagoia di Dronero <---Calendario del Popolo <---Camminare di Milano <---Caracciolo di Feroleto <---Carlo Andreoni <---Carlo Cassola <---Carlo di Napoli <---Centro interno <---Cina di Sun <---Compendio di Storia <---Concetto Marchesi <---Cultura Fascista <---D.C. <---Daniele Gava <---Dario Barni <---Denis Mack Smith <---Diego Valeri <---Discipline <---E.P.L. <---Editeur Jerome Marti <---Editori Riuniti <---Edmondo Rossoni <---Emilio Lexert <---Enciclopedia Nuovissima <---Enrico Berlinguer <---Farmacologia <---Fausto F <---Federazione di Reggio <---Felice Cascione <---Fernanda F <---Fernanda F AI <---Fiamme Verdi <---Fidia Sassano <---Filippo Gara <---Fisica <---Fondamenta dei Cereri <---Fosse Ardeatine <---Fossoli a Hersbruck <---Francesco Cocco Ortu <---Franco Pedone <---G.A.P. <---G.L. <---G.U.F. <---Gamera dei Fasci <---Gazzetta di Venezia <---Gelasio G <---Gelasio G Ad <---Giacomo G <---Giacomo G Amo <---Giorgio G <---Giorgio G Ag <---Giovanni Antioco Mura <---Giovanni Torlasco <---Girolamo LI <---Giuseppe Tramarollo <---Glas Istre <---Il C <---Il C L <---Il Calendario <---Il Calendario del Popolo <---Il Novismo <---Il Pisenti <---Il Tempo <---Il campo <---Implacabile LI <---Innocente Bonfanti <---Italia Vepurazione <---Italiana Epurati <---Joze Sko <---La Gazzetta <---La Pietra <---La cieca <---La formazione <---La sera <---Leonardo L <---Leonardo da Vinci <---Luserna San Giovanni <---M.A.S. <---M.N.I. <---Ma non <---Mandato da Dio <---Marcello Merlo <---Marco Polo <---Mario Alleata <---Markt Pongau <---Martino di Rio <---Matteotti a Milano <---Mendès-France <---Milano-Parigi <---N.O.V.J. <---Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie <---Nuove di Roma <---O San Manganello <---O.S.S. <---Opera Balilla <---Ordine Nuovo <---P.R. <---P.S.I <---P.S.L.I. <---Paolo P <---Paolo P AI <---Penna dei Ragazzi <---Pier Alberto Pastorelli <---Pier Carlo Masini <---Piero P <---Piero P Am <---Pietro Moro <---Pietro Satta Branca <---Piove di Sacco <---Pisino Franz Rozman <---Plzzonl II <---Preghiera del Ribelle <---R.S.I. <---Ragazzi di Roma <---Raimondo R <---Raimondo R AI <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubbliche Arabe <---Rientrò a Firenze <---Rozman-Stane <---Ruggero Zangrandi <---San Germano Chisone <---San Manganello <---San Marco <---Sandro Pertini <---Santa Maria <---Scienze economiche <---Scienze politiche <---Scriverà Paolo Robotti <---Sebenico di Spalato <---Seconda Internazionale <---Silvio Bonfante <---Silvio Trentin <---Sistematica <---Sociologia <---Sociologia a Firenze <---Special Force <---Stati Uniti <---Storia contemporanea <---Storiografia <---T.O. <---Tasso di Roma <---Teatro San Carlo <---Tipografia Artigianelli <---Tito Silvio Mursino <---Torre degli Alberi <---Tra I <---Tristano Codignola <---Turati-Kuliscioff <---U.P. <---U.R. <---Ugo Guido Mondol <---Ugoberto Al <---Ugoberto Alfassio Grimaldi <---Ugoberto U <---Ugoberto U A G <---Unione degli Italiani <---Urbini di Pola <---Venezia-Udine <---Villa Adriana <---Vittorio Mussolini <---Volpe di Roma <---Zanon Dal Bo <---anticomunista <---antifuturista <---antimilitarismo <---antiprotezioniste <---antisciovinismo <---arditismo <---artigiani <---attendisti <---autonomismo <---autoritarismo <---aziendalismo <---azionista <---bresciana <---capitalismo <---capolista <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---conformismo <---cristiana <---d'Hasburgo <---d'Italia <---dannunzianesimo <---dell'Associazione <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---dell'Ufficio <---democristiano <---dispotismo <---elettricista <---europeista <---farmacologia <---federalisti <---filofascista <---frontismo <---futurismo <---futurista <---futuristi <---giolittiano <---guardiano <---idealismo <---ideologia <---internazionalismo <---istriana <---istriane <---liani <---liberalismo <---liberalsocialismo <---lista <---marinettismo <---marxista <---massimalista <---naliste <---nazifascismo <---nazifasciste <---nazisti <---novista <---novisti <---operaista <---opportunismi <---podisti <---roismo <---sadismo <---sciovinista <---siciliani <---siciliano <---simaliste <---simbologia <---sindacalisti <---socialfascismo <---spartachisti <---spaventiano <---squadrismo <---squadriste <---squadristi <---terzinternazionalista <---terzinternazionalisti <---tiana <---tomismo <---transigentiste <---umanesimo <---veneziano <---zarista <---zimmerwaldiano <---zioniste