→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Trieste-Fiume è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 367

Brano: [...]l 1941 il movimento partigiano andò sviluppandosi nei principali centri della Jugoslavia, estendendosi rapidamente attraverso il Fronte popolare unitario di liberazione. Alla fine del 1941 formazioni armate slovene e croate presero contatto con gli antifascisti della Venezia Giulia (Tolmino, Trieste, Pola, Fiume) e nel 1942 cominciarono a svolgere anche in territorio italiano una guerriglia basata su deragliamenti di treni, azioni lungo la linea TriesteFiume, attacchi a caposaldi nemici.

Ciò viene confermato da numerosi rapporti del federale di Fiume (Servadori), dal comandante della 61a Legione della M.V.S.N. [Antonio Rizzo) e soprattutto dalle feroci rappresaglie fasciste. Il 13.7.1942 il prefetto di Fiume [Testa) comunicò al ministero deH’Interno: « Ieri, tutto l’abitato di Pothum, senza l’esclusione nemmeno di una casa, è stato raso al suolo e 108 persone sono state fucilate ».

In quegli stessi giorni il generale Ferrerò, comandante del XXIII Corpo d’Armata, dava disposizioni perché si uccidessero sistematicamente tutti i « ribelli » fa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 121

Brano: [...]gravemente feriti Guerrino Grassi (noto come Augusto Ferri) e Budicin. Grassi morì poco dopo e Budicin venne massacrato dai fascisti. Il suo nome sarà poi assunto da un nuovo battaglione italiano sorto in aprile, contemporaneamente alla brigata croata « Gortan », la quale entrò a far parte della 43a Divisione Istriana delI’Esercito di liberazione jugoslavo. All’alba del 30 aprile i nazifascisti circondarono il villaggio di Lipa (v.) sulla strada TriesteFiume, lo incendiarono e ne massacrarono tutti i 286 abitanti.

Nell’estate del 1944 il movimento partigiano istriano era già forte

mente organizzato e contava, oltre alla 43a Divisione, battaglioni croati, italiani e misti, oltre a numerosi G.A.P. operanti a Pola, a Fiume e nei centri dell’interno. Le formazioni comprendevano in tutto 4.000 partigiani, mentre altri 3.000 istriani combattevano nelle forze di liberazione oltre il vecchio confine.

Il 10.7.1944 gli antifascisti italiani, presenti numerosi nelle file partigiane, costituirono a Cemporovica, nei pressi di Albona, VUnione degli it[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Trieste-Fiume, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.A.P. <---antifascista <---antifascisti <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---Alberto Pirzt <---Antonio Ongaro <---Bruno Beneo <---Gaetano Giardino <---Genunzio Servadori <---Giovanni Cucera <---Guerrino Grassi <---Luksich-Jamini <---M.V.S.N. <---Maria Vlah <---Partito comunista <---Pietro Klauberger <---R.O.M.S.A. <---Regno di Croazia <---Romano Billi <---S.S. <---T.I.G.O.R. <---comunista <---comunisti <---dannunziani <---fascismo <---fascista <---fasciste <---gappisti <---istriani <---istriano <---italiane <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---squadriste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL