→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Trieste II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 501

Brano: [...]ei riformisti dal partito.

Nel febbraio 1920 venne nominato segretario del P.S.I., carica che mantenne fino al Congresso di Livorno (1921).

Nel Partito comunista

Nel gennaio 1921, a Livorno, si schierò con i comunisti, uscì dal P.S.I. e fu uno dei fondatori del P.C.i.. Da allora e fino alla morte fu membro del Comitato centrale del nuovo partito.

Eletto deputato comunista di Firenze nel 1921, poi direttore del quotidiano comunista di Trieste II Lavoratore (v.) dall’inizio del 1922, nell'ottobre di quello stesso anno venne gravemente ferito dai fascisti.

Rieletto deputato a Trieste nel 1924, fu segretario del Gruppo parlamentare comunista. Durante il periodo della crisi Matteotti, partecipò con Antonio Gramsci ‘alle prime riunioni dell’Aventino (v.).

Dopo le leggi eccezionali fascisti del 1926, il partito lo designò a lavorare all’estero. Per incarico dell’Internazionale Comunista assolse infatti ja importanti compiti nella direzione della lotta contro il fascismo e la guerra in diversi paesi europei e dell’America Latina. Si t[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 185

Brano: [...]fascismo agì più convulsamente facendo largo uso del Tribunale Speciale. Accadde che gran parte della popolazione istriana e carsica si vide costretta a emigrare all’estero, in Jugoslavia, in Francia e in Belgio, anche per meglio opporsi al fascismo.

Ad esempio, dalla sentenza del T.S. n. 92 del 27.9.1938 si ricava che nel 1937 proseguiva in tutta la Venezia Giulia l’attività comunista; a Pola si stampava II Lavoratore e La Voce del Popolo, a Trieste II Fronte Popolare. Manifestini venivano diffusi specialmente nelle miniere dell’Arsa e nel rione triestino di S. Giacomo, « covo del vecchio sovversivismo della città ». Per cui vennero condannati per « costituzione del P.C.I., appartenenza allo stesso e propaganda » : Balbi Ermenegildo da Pola, falegname (a 6 anni); Balbi Teodoro da Pola, garzone (8); Budicin Giuseppe da Rovigno, barbiere (12); Carli Felice, bracciante (6); Cecchini Bruno da Trieste, cameriere (3); Chermaz Giuseppe da Capodistria, falegname (4); De Simone Nicola da Napoli, insegnante (20); Lorenzon Marcello da Trieste, murator[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Trieste II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---italiani <---italiano <---Alfredo da Pola <---Antonio Gramsci <---Antonio da Trieste <---Bacchiaz Vittorio da Pisino <---Balbi Ermenegildo <---Balbi Teodoro <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---Bruno da Trieste <---Budicin Giuseppe da Rovigno <---C.G.T. <---Cai di Canale <---Chermaz Giuseppe da Capodistria <---Comitato centrale <---Congresso di Bologna <---De Simone Nicola <---Didattica <---Diritto <---Ermenegildo da Pola <---Esteri Tommaso Tittoni <---Fisica <---Fronte Popolare <---Giorgio da Rovigno <---Giovanni da Trieste <---Giuseppina Martinuzzi <---Gortan Vladimiro da Pisino <---La Voce <---Ladavaz Luigi da Pisino <---Lorenzon Marcello <---Marcello da Trieste <---Nicola da Napoli <---O.N.U. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paklich Giovanni da Capodistria <---Paliaga Antonio da Rovigno <---Partito comunista <---Purich Antonio <---Re Leopoldo <---Revelante Giulio da Pisino <---T.S. <---Teodoro da Pola <---Terre del Sacramento <---U.R.S.S. <---Zanon Giovanni <---antifascista <---azionisti <---colonialismo <---colonialisti <---elettricista <---fascista <---fasciste <---ideologia <---indiani <---istriana <---istriani <---italiana <---massimalista <---mussoliniana <---prefascista <---riformisti <---socialismo <---soliniano <---sovversivismo <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL