→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Tribunale di Napoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 657

Brano: [...]iguardo, il coraggioso gesto di un oscuro pretore che, sfidando le ire dei fascisti e della polizia, rifiutò di accogliere una denuncia a carico di « politici » accusati di contravvenire alle disposizioni sul confino, affermando che la polizia, se aveva il compito di custodire i confinati non aveva ancora quello di fare violenza alle loro opinioni politiche. Ciononostante, le autorità fasciste non rinunciarono al loro proposito e denunciarono al Tribunale di Napoli i confinati colpevoli di non salutare « romanamente ». A varie riprese, gruppi di « politici » furono così arrestati a Ponza e in altre isole, tradotti nel carcere di Napoli e processati per rifiuto di obbedienza, insubordinazione, offese al regime. Molti di essi, dopo aver scontato diversi mesi di carcere, al loro ritorno nell’isola continuarono imperterriti a rifiutarsi di salutare « alla romana »; immediatamente ammanettati, furono nuovamente spediti a Napoli sotto processo. Nel singolare « braccio di ferro », chi dovette cedere furono le autorità fasciste che, alla fine, rinunciarono all’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 615

Brano: [...]blica di Albona, Rovigno 1971.

Pippan Mscoletto, Maria

N. a Lussak (Fiume) il 28.1.1907; operaia tabacchina.

Di famiglia antifascista emigrata in Francia e iscritta al P.C.I., nel 1931 fu inviata dal Centro estero del partito in Italia per svolgervi attività clandestina, ma nel 1932 fu individuata dalla polizia e arrestata. Confinata a Ponza, poi in Sardegna, a Tremiti e infine a Ventotene, nel 1934 fu condannata a 4 mesi di carcere dal Tribunale di Napoli e nel 1935 ad altri 8 mesi per attività antifascista svolta al confino.

Nel 1936, a Ponza, sposò il compagno Italo Nicoletto (v.). In quello stesso anno fu rilasciata dal confino, ma dovette espatriare per sfuggire a un nuovo mandato di cattura. Raggiunta la Francia, riprese a svolgere attività antifascista tra gli emigrati italiani.

Nel 1942, sempre per incarico del Partito, rientrò in Italia. A Brescia, prese contatto con Casimiro Lonati, Antonio Forini e Giuseppe Ghetti che, nel frattempo, avevano ri



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 628

Brano: Spina, Alba

Francia e confinata per 3 anni a Ponza. Nel giugno 1933, in seguito a una manifestazione di protesta promossa dai confinati politici dell'isola, fu nuovamente arrestata e deferita al Tribunale di Napoli che la condannò a ulteriori 5 mesi di confino. Nondimeno fu anticipatamente prosciolta e nel marzo 1934 potè tornare a Biella, dove riprese l’impegno di attiva militante nell’organizzazione clandestina.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Resistenza, contribuendo alla costituzione della 2a Brigata Garibaldi “Biella”, comandata da Piero Pajetta (Nedo), sorta in Valle del Cervo. Successivamente fu staffetta di collegamento tra il Comando regionale piemontese delle Brigate Garibaldi e il movimento partigiano locale. Arrestata nel giugno 1944 a Torino, subì brutali maltrattamenti nella famigerata c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tribunale di Napoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fasciste <---La Repubblica <---P.C.I. <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascista <---A.S. <---Albona Ennio Panebianco <---Antonio Gramsci <---Arturo Vi <---Bibliografia <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Camillo Corradi <---Corriere della Sera <---Diritto <---F.G.C.I. <---Fabrizio Maffi <---Filosofia <---Francesco Da Gioz <---Giacomo Macillis <---Giovanni Pippan <---Giuseppe Liberti <---Guido Picelli <---Idria in Slovenia <---Joseph Kasavubu <---La Repubblica di Albona <---La Voce <---La Voce del Popolo <---La coda di paglia <---La vedova <---Le stelle <---Luigi Repossi <---M.N.C. <---Mate Ver <---P.C. <---P.S.I. <---Piero Pajetta <---R.A.I. <---Repubblica democratica <---Resistenza nella Marsi <---Sistematica <---Spartaco Stagnetti <---Trasferitosi a Torino <---U.D.L. <---U.S.A. <---Una vita <---Valle del Cervo <---anticolonialiste <---antifascismo <---antifascisti <---antimperialista <---fascismo <---fascisti <---frondista <---giuliana <---imperialiste <---italiana <---italiane <---italiani <---marxismo <---minacciano <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---socialismo <---socialista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL