→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tribunale di Messina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 392

Brano: [...]i del Popolo e fascisti, fu costretto alla latitanza. Arrestato a Cremona il 2.6.1922, venne condannato a 3 anni e 10 mesi di reclusione. Tornato in libertà nel 1924, subì altri arresti e persecuzioni, tanto da essere costretto ad abbandonare la vai Trompia.

Dopo la promulgazione delle leggi eccezionali fasciste (1926) venne arrestato a Intra (Novara) e confi* nato a Lipari. Arrestato nuovamente mentre si trovava al confino, fu condannato dal Tribunale di Messina a un anno di reclusione. Ritornato dal confino nel febbraio 1930, subì altri arresti e nel febbraio 1934 fu deferito al Tribunale speciale che lo condannò a 7 anni di carcere. Liberato in seguito ad an> nistia, nel 1937 fu confinato a Ventatene e poi a Pisticci ‘ (Matera), subendo così complessivamente, sotto la dittatura fascista, 13 anni tra carcere e confino.

Dopo l’8.9.1943 è stato tra gli orga

392



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 685

Brano: [...]l’antifascismo forze eterogenee e non avesse svolto una corretta analisi sulla natura di classe del fascismo, costituiva un sintomo inequivocabile di rifiuto di massa del nuovo regime. Tale rifiuto fu espresso ancora più chiaramente in occasione dell’assassinio di Giacomo Matteotti, allorché l’intera città si mobilitò per manifestare la condanna di un sistema politico che annullava le più elementari norme della civile convivenza. Il 17.6.1924 il Tribunale di Messina che, in altri casi, era stato benevolo nei confronti dei fascisti, sospese le udienze in segno di lutto; il 21, gli ex combattenti espressero il loro sdegno e il 28 l’intera cittadinanza sospese ogni attività. Nel gennaio 1925, dopo l’intimidazione dei dirigenti degli ex combattenti (Marotta, Fulci, Mazzullo, A. Martino), l’antifascismo liberale si tirò in disparte. Il Partito comunista, conscio del fatto che la battaglia antifascista era il nodo centrale dello

scontro di classe in Italia, mantenne invece saldi legami con gli interessi reali dei lavoratori nelle campagne e in città, attira[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tribunale di Messina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---Africa del Nord <---Bibliografia <---Domenico Or <---F.F.I. <---F.F.L <---F.F.L. <---Ferrovieri nella Resistenza <---Forza F <---Giacomo Matteotti <---Il Partito comunista <---La guerra <---La storia <---Le F <---Le F F <---Lionel de Marmier <---Marie Pierre Koenig <---Normandie-Niemen <---P.N.F. <---Piano verde <---Storia <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---artigiani <---clientelismo <---comunisti <---democraticismo <---fascismo <---iano <---liste <---nazifascisti <---nazista <---prefascista <---ribellismo <---siciliani <---siciliano <---socialista <---socialisti <---trasformismo <---zionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL