→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Tribunale del Popolo di Udine è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 378

Brano: [...]no Ernesto Ruggiero (classe 1905), il triestino Remigio Rebez (1913), il bergamasco Giacomo Rotigni (1926), il sacilese Alessandro Munaretto (1919), i tenenti Pagliazzotti e Romolo Cella.

La repressione antipartigiana

Dalle risultanze dei processi celebrati dopo la Liberazione, emerge un quadro impressionante delle atrocità perpetrate dai nazifascisti nella zona. Il primo processo fu celebrato il 5.5.1945 contro Odorico Borsatti davanti al Tribunale del Popolo di Udine, formato per disposizione del C.L.N. locale e presieduto dal magistrato Mario Boschian. Conclusosi con la sentenza di condanna a morte dell'imputato, poi eseguita, esso rese di pubblico dominio le efferatezze del « Centro ».

Gli altri processi vennero celebrati davanti a Corti straordinarie d’assise in Udine.

Nella sentenza del 5.10.1946 contro Ruggiero, Rotigni e altri si legge: « Il primo novembre 1944 fu mandato a Palmanova un reparto della milizia fascista, composto da una cinquantina di uomini, comandato dal cap. Ruggiero Ernesto per coadiuvare il cap. Pakibusch nella lotta antipar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 200

Brano: [...] alle formazioni osovane, puntò su Udine, muovendo da San Daniele, il Battaglione “Dal Din” della 3a Brigata Osoppo, mentre nei dintorni della città erano attestati i reparti della 1a Brigata “Osoppo” e della 10a Brigata “Miglioranza”. Mentre andavano intensificandosi da parte di queste formazioni i colpi di mano (in uno di questi fu catturato Odorico Borsatti, il torturatore della caserma Piave di Palmanova, che verrà poi condannato a morte dal Tribunale del Popolo di Udine) e si succedevano gli scontri con pattuglie tedesche, il 29 aprile furono occupati e presidiati la zona di piazzale XXVI Luglio e gli edifici dell'Ospedale civile; il 30 fu la volta della Stazione ferroviaria, della Stazione radio centrale, del frigorifero municipale, di alcuni magazzini e depositi di carburante situati nelle adiacenze della Stazione ferroviaria. Nello stesso tempo il C.L.N. provinciale, con provvedimento d’urgenza, procedeva all!unificazione delle Divisione garibaldine e osovane. Il Comando unico venne affidato al tenente colonnello Emilio Grossi (Vincenzi), con Lino Zocchi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tribunale del Popolo di Udine, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---nazisti <---Alessandro Munaretto <---Alfredo Berzanti <---Amelia De Giorgio <---Antonio Dolfin <---Attilio De Lorenzi <---Azzo Rossi <---C.I.L. <---Centro Mobilitazione <---Centro Mobilitazione Natisone <---De Lorenzi <---Elio Bolzicco <---Giacomo Rotigni <---Giovanni Cosattini <---Giovanni Turrin <---Gruppi di Difesa <---La sera <---Lino Zocchi <---Mario Bo <---Mario Buzzi <---Melchiorre Chiussi <---Mont-Valerien <---P.S.I. <---Piave di Palmanova <---Remigio Rebez <---Repubblica di Venezia <---S.A.P. <---S.S. <---Storia <---Tribunale Speciale di Corte <---antifascista <---antifascisti <---antipartigiana <---antipartigiane <---espansionismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiane <---nazifascisti <---nazista