→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Treves Frilli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 437

Brano: [...]del Comune. Fu poi riconosciuto sindaco dagli Alleati e riconfermato nelle successive elezioni. Dopo aver retto l’Amministrazione per oltre 10 anni, continuò a dare la sua opera come consigliere comunale e provinciale, e inoltre come presidente dell’Ospedale di Poggibonsi.

Ricercato con particolare accanimento dalla polizia fascista (i repubblichini, non essendo riusciti a catturarlo, gli arrestarono per rappresaglia la sorella), il 14.1.1944 Treves Frilli venne denunciato al Tribunale straordinario di Siena con un rapporto che, tra l’altro, diceva: « Vecchio e acerrimo nemico del fascismo. Appartenente a famiglia di sovversivissimi. [...] È ricco e per questo ha maggior prestigio fra le masse dei disperati comunisti, che senza ideale lottano contro tutto e tutti. È necessario che sparisca al più presto e di sorpresa, altrimenti è imprendibile, tanto egli si ritiene sicuro tra la sua gente «.

Frison, Giuseppe

N. a Montagnana (Padova) il 12.7. 1879; elettricista. Comunista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 4 anni di reclusio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 654

Brano: Poggibonsi

dal sindaco comunista Treves Frilli (v.) e dagli assessori Pietro Borghi (P.C.I.), Giovanni Calattini (D.C.), Giorgio Marini (P.S.I.), Giuseppe Muzzi (P.S.I.), Lodovico Muratori (iP.d’A.), Vincenzo Bagnoli (P.L.I.). Quando, tre giorni dopo e precisamente il 18.7.1944, giunsero le truppe del Corpo di spedizione francese comandate dal generale Juin, queste trovarono la giunta comunale in piena attività, Sostenuti dal consenso del l’intera popolazione, gli amministratori designati dal C.L.N. rivendicarono e ottennero il diritto di guidare la ricostruzione in nome della concreta opposizione svolta contro il regime fascista e l’occu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Treves Frilli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---comunista <---fascista <---italiani <---italiano <---nazifascisti <---Banco di Napoli <---Bibliografia <---Cassa di Risparmio <---D.C. <---Dario Bruni <---Diritto <---Dragoncello di Poggio <---Ettore Cotronei <---Filippo Caruso <---Gazzetta di Mantova <---Giuseppe Boschi <---Giuseppe Muzzi <---Il mattino <---Liberazione Poggio Rusco <---Montagnola Senese <---Municipio di Poggibonsi <---Operazione Harryng <---Otello Degli Innocenti <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Pro Loco di Poggio <---Ravenna T <---S.I.M. <---San Martino Spino <---Tullio Artioli <---Ugo De Lorenzis <---antifascista <---antifascisti <---antisocialista <---comunisti <---disfattismo <---elettricista <---fascismo <---fascisti <---musicista <---nazista <---paracadutisti <---proselitismo <---socialista <---tifascista