→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Trasferitosi a Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 305

Brano: [...]Sardegna e poi in Lucania). Soltanto dopo la Guerra di liberazione la F.N.L.M. potè essere liberamente ricostituita.

A.Pa.

Federzoni, Luigi

N. a Bologna il 27.9.1878, m. a Roma il 24.1.1967. Laureato in lettere aH’Università di Bologna, si dedicò al giornalismo. Collaborò al « Resto del Carlino » e al « Giornale d’Italia » con articoli politici e di critica letteraria, firmandosi con l’anagramma Giulio De Frenzi.

Capo nazionalista

Trasferitosi a Roma, nel settembre 1910, insieme a Francesco Coppola, Enrico Corradi ni, Roberto Forges Davanzati e Maurizio Maraviglia fondò {'Associazione Nazionalista (v.), partecipando in seguito alla redazione della rivista Idea Nazionale (v.), sorta nel 1911.

Acceso sostenitore della guerra coloniale per la Libia (v.), fu eletto deputato nel 1913. Interventista e volontario nella guerra 191518, durante le trattative tra l’Italia e le potenze dell’Intesa, al termine del conflitto, sostenne l’applicazione integrale del trattato di Londra, sia per la rivendicazione delle zone adriatiche che per la concessi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 661

Brano: [...]oltà familiari, fu costretto ad abbandonare gli studi. A Napoli aveva intanto conosciuto Amadeo Bordiga (v.) e partecipato alla redazione del settimanale « Il Lavoro ». Con Bordiga e altri compagni condusse una lotta a fondo contro i capi opportunisti locali e per il risanamento deH’ambiente della sezione, ma dopo il Congresso di Ancona (1914) l’organizzazione socialista napoletana, dominata dagli opportunisti, si staccò addirittura dal partito. Trasferitosi a Roma, alla fine del 1913 Grieco fu chiamato alle armi e assegnato al 1° Reggimento Granatieri. Allo scoppio della guerra mondiale venne inviato al fronte, sul Carso e sul Grappa, coi grado di sottotenente.

Ritornato a Napoli al termine del conflitto, riprese i contatti con Bordiga, aderì alla frazione di sinistra cosiddetta « astensionista » e collaborò al giornale « Il Soviet ». Chiamato alla fine del 1919 a ricoprire l’incarico di segretario della Segreteria del Partito socialista, ebbe modo di conoscerne da vicino i dirigenti. Dal suo posto di lavoro

661



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 486

Brano: Malatesta, Errico

« Umanità Nova », con la convinzione che « oggi la rivoluzione deve prendere assolutamente un indirizzo anarchico al suo primo scoppiare, se no sarà un gran danno per

il proletariato e per gli anarchici ». Fermato una prima volta nel febbraio 1920, in ottobre venne arrestato e, dopo un anno, sottoposto con altri anarchici a un processo che si risolse in un nulla di fatto. Trasferitosi a Roma con la redazione del giornale, Malatesta lasciò cadere i contatti con i comunisti (abboccamento nell’aprile 1922 colI’anarco bolscevico Sandomirsky), dando il primo assenso alla partecipazione dei suoi amici dell’U.S.I. all’Alleanza del lavoro (v.). Sotto la direzione dei capi confederali, questa diede prova della propria impotenza con lo sciopero generale dell’agosto 1922. Due mesi dopo ebbe luogo infatti la marcia su Roma.

Con un estremo, per quanto generoso velleitarismo, Malatesta commentò: « Piuttosto l’avvento del fascismo deve servire di lezione ai socialisti legalitari, i quali cr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 498

Brano: [...]ri, Augusto

N. a Velletri (Roma) il 23.8.1885, m. a Roma il 20.9.1918; insegnante elementare. Membro del Partito socialista italiano dal 1905, lavorò all’organizzazione delle prime leghe di vignaioli, di braccianti e bovari dell'Agro romano. Per questa sua attività rimase vittima di un’aggressione compiuta da sicari armati: mentre nottetempo rientrava da Artena, latifondo del principe romano Borghese, fu pugnalato e ridotto in fin di vita.

Trasferitosi a Roma nel 1912, fu eletto segretario della Federazione provinciale del Partito socialista. Nel

1913 divenne segretario della Federazione nazionale lavoratori della terra e, nel 1914, segretario dell’Associazione nazionale degli insegnanti elementari. Per avere capeggiato manifestazioni popolari contro l’intervento deH’Italia nella Prima guer

ra mondiale fu più volte arrestato.

Nel 1916 costituì a Roma la Camera del lavoro aderente alla Confederazione generale del lavoro, in contrapposizione a quella già esistente e schieratasi con gli interventisti. Promosse la costituzione di Casse di ris[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 455

Brano: [...] Porzus (v.) e venne ucciso da altri partigiani italiani.

Laureatosi in Lettere a Bologna a! termine della guerra, Pasolini insegnò fino al 1949 nei dintorni di Casarsa, approfondendo il suo interesse filologico e poetico per la lingua friulana.

Nel 1942 aveva pubblicato in tale lingua le Poesie a Casarsa e, tre anni dopo, aveva fondato con un gruppo di amici I' Accademiuta de lenga furlana, centro per lo studio della cultura regionale.

Trasferitosi a Roma con la madre, andò maturando la propria esperienza letteraria fino a cogliere i primi successi con i due romanzi Ragazzi di vita (1955) e Una vita violenta (1959), e con i poemetti de Le ceneri di Gramsci (1957). Nei versi di questa raccolta l’autore espresse in sommo grado il proprio impegno civile, con un amaro bilancio sul corrotto grigiore del decennio del governo democristiano succeduto alle speranze della Resistenza, quel

455



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 643

Brano: Piva, Igino

rato a Verona, ma rilasciato nel dicembre 1943 per mancanza di prove a suo carico.

Rientrò a Schio e qui, per il resto della guerra, curò i collegamenti fra formazioni partigiane e Resistenza cittadina.

E.Si.

Piva, Giuseppe

N, a Verucchio (Forlì) il 17.5.1904; stuccatore.

Trasferitosi a Roma per lavoro, nei giorni successivi al fallito attentato di Gino Lucetti contro Benito Mussolini (11.9.1926) fu sorpreso a proferire a un suo compagno di lavoro, il manovale Cataldo D'Oria di Corato (Bari), parole offensive nei confronti del duce:

« Li mortacci sui, 'sto puzzolente', ancora non l’ha ammazzato nessuno! ».

Arrestati per « apologia di attentato e offese a Mussolini », Piva e D’Oria furono i primi due condannati dal Tribunale speciale, che inflisse loro 9 mesi di reclusione ciascuno (Sentenza n. 1 dell’1.2.1927).

Deferiti al Tribunale speciale con imputazioni analoghe, in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 523

Brano: [...]nni ebbe i primi contatti con l’“Avanti!”, quotidiano del P.S.I., al quale scrisse per denunciare le malversazioni della ricostruzione; nel medesimo anno (1917), quantunque giovanissimo, ricoprì la carica di segretario regionale per l’Abruzzo della Federazione dei lavoratori della terra. Poco più tardi fu processato per aver partecipato a una violenta manifestazione antimilitarista e subì un breve periodo di detenzione.

Dirigente comunista

Trasferitosi a Roma, diventò segretario nazionale della Gioventù socialista, l’organizzazione giovanile del P.S.I., che si distingueva dal partito per le sue posizioni di estrema sinistra e intratteneva rapporti co! Centro internazionale giovanile di Zurigo, di ispirazione leninista. Dal 1919 al 1921 Silone ne diresse l’organo ufficiale: il settimanale Avanguardia (v.). Nel 1921, parlando a Livorno a nome dei giovani socialisti, caldeggiò la fondazione del Partito comunista e il 27.1.1921, aH’VIN Congresso nazionale della F.G.S., spinse la maggioranza degli iscritti ad aderirvi.

Eletto nel Comitato centrale d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 509

Brano: [...]ese e nel luglio 1944, quando si ricostituì a Verona (v.) il C.L.N., entrò a farne parte in rappresentanza del Partito socialista. Arrestato il 14 luglio insieme a quasi tutti gli altri membri del Comitato, affrontò senza piegarsi la tortura e finì deportato in Germania. Si spense nel lager di Bergen Belsen in un’imprecisata epoca posteriore al dicembre 1944.

Cagli, Corrado

N. ad Ancona il 23.2.1910, m. a Roma nel 1976; pittore e scultore. Trasferitosi a Roma nel 1932, fu tra i fondatori della “Seconda scuola romana” in polemica sia con il “novecentismo” che con la poetica neoclassica e celebrativa sostenuta dal fascismo. Nel 1936 eseguì affreschi per la Triennale di Milano, nel 1937 opere murali per l’Esposizione mondiale di Parigi e nel 1938 per la Biennale di Venezia. In quello stesso anno, in seguito all’emanazione delle leggi razziali in Italia, emigrò in Francia e poi negli Stati Uniti. Durante la Seconda guerra mondiale, volontario nell’esercito americano, partecipò allo sbarco in Normandia. Entrato con le forze di liberazione nei lager naz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 513

Brano: [...]1914), divenendo negli anni della Prima guerra mondiale uno dei più attivi organizzatori del partito nell’isola. Chiamato alle armi nel 1917, pochi mesi dopo fu arrestato per il suo coerente antimilitarismo, processato da una corte marziale e condannato a 10 anni di reclusione. Riacquistò la libertà per amnistia nel 1919 e si gettò nella lotta politica, schierandosi sulle posizioni di Amadeo Bordiga e, dal 1921, nelle fila del Partito comunista. Trasferitosi a Roma, divenne segretario deH’Unione della gioventù comunista romana, lavorò al settimanale “Avanguardia”, fu delegato della F.G.C.I. al III Congresso dell’lnternazionale comunista e al II Congresso deH’Intemazionale giovanile. Arrestato nel 1923 e carcerato per alcuni mesi, venne infine rinviato con foglio di via a Calangianus. Qui rimase durante gli anni del regime e, quantunque si fosse laureato in Giurisprudenza a Sassari, non potè ottenere l’iscrizione all'albo degli avvocati per l’ostracismo impostogli dai fascisti.

Riprese l’attività politica all'inizio del 1944, facendosi promotore di un[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Trasferitosi a Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---comunista <---fascista <---socialista <---P.S.I. <---P.C.I. <---Partito comunista <---comunisti <---fasciste <---Bibliografia <---C.L.N. <---G.A.P. <---antifascista <---italiana <---italiani <---italiano <---Azione Cattolica <---Comitato centrale <---Fisica <---Paimiro Togliatti <---S.S. <---nazifascisti <---socialismo <---socialisti <---trotzkista <---Agronomia <---Antonio Gramsci <---Arditi rossi <---Arrendersi o perire <---Bergen Belsen <---Biennale di Venezia <---Bietolini di Milano <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.I.L. <---C.L.N.A.I. <---C.N.A. <---Carristi a Montepulciano <---Casale Corte Cerro <---Cataldo D'Oria di Corato <---Cattolica di Milano <---Centro interno <---Colonizzato dalla Gran Bretagna <---Comune di Casale Corte <---Comunità Economica Europea <---Congresso Nazionale Africano <---Congresso di Ancona <---Convegno Rosso <---D'Oria <---Dante Cornei <---Dopo I <---E.N.A.L. <---Egisto Cagnoni <---Errico Malatesta <---F.G.C.I. <---F.G.S. <---F.N.L.M. <---Federazione dei lavoratori della terra <---Federazione del Mare <---Ferdinando Rosati di Ceccano <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Germania di Hitler <---Geymonat a Osvaldo Negarvil <---Giordano Pratolongo a Paolo Scarpone <---Giovami Roveda <---Giulio De Frenzi <---Giurisprudenza a Sassari <---Guelfa in Europa <---Hastings Banda <---Idea Nazionale <---Il Lavoratore <---Il Lavoro <---Il Mulino <---Il Soviet <---Il grido <---Informazioni dei Partiti <---John Chilem <---La F <---La F N <---La Fiat <---Lanificio Rossi <---Leo Lanfranco <---Leonardo da Vinci <---Lettera aperta <---Lettere a Bologna <---Lettere di Spartaco <---Libero di Trieste <---Libertà nel Comune di Casale Corte <---Luciano Mogli a di Torino <---Luigi Capriolo <---Mario Salvadori di Trevi <---Matematica <---Maurizio Maraviglia <---Medicina <---Modenese-Rovereto <---Monito ai carnefici del popolo <---Nazionale Reduci <---Nella Marcellino <---Non lo so <---P.C. <---P.C.L <---P.R.I. <---Parte Guelfa <---Partito Comunista del Territorio <---Partito del Congresso <---Partito del Congresso Malawi <---Pasquale Palmieri <---Pescina dei Marsi <---Pianura Modenese <---Piero F <---Poesie a Casarsa <---Poetica <---Pratica <---Pratolongo a Paolo <---Ragazzi di vita <---Reggenza del Carnaro <---Reggimento Carristi a Montepulciano Scalo <---Repubblica di Salò <---Resistenza nel Modenese <---Resto del Carlino <---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Rientrò a Schio <---Roberto Forges Davanzati <---Russia Sovietica <---Russia dei Soviet <---S.A.P. <---San Daniele del Friu <---San Daniele del Friuli <---Sbalchiero Teresa <---Scienze <---Scienze politiche <---Secondino Tranquilli <---Secondo Saracco di Asti <---Segreteria del Partito <---Serena Sciren <---Sezione di Sulmona <---Stato Operaio <---Stella Rossa <---Timoteo Ricci di Comu <---Trasferitosi nel Reggiano <---Triennale di Milano <---U.R.S.S <---U.S.I. <---Umanità Nova <---Umanità Nuova <---Un anno dopo <---Una vita <---Valli del Pasubio <---abbiano <---antifascismo <---antifascisti <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antitrotzkista <---astensionista <---astrattismo <---attivisti <---colonialisti <---cristiana <---dannunziana <---dell'Agro <---dell'Associazione <---dell'Azione <---democristiane <---democristiano <---deviazionismo <---filologico <---hitleriana <---imperialismo <---imperialista <---indipendentista <---internazionalismo <---interventismo <---interventisti <---ista <---italiane <---latifondisti <---leninista <---liste <---malatestiana <---marxismo <---massimalista <---mazziniana <---mazzinianesimo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---novecentismo <---opportunisti <---ostracismo <---progressisti <---rhodesiane <---siano <---sidentismo <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialiste <---squadristi <---stalinismo <---stalinista <---stalinisti <---sull'Appennino <---sull'Ebro <---surrealismo <---velleitarismo <---zarista