→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Trasferitosi a Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 438

Brano: [...] gli antifascisti più indiziati, che dovettero così subire 5 mesi di carcere a Londiani e 5 mesi di vigilanza speciale in un campo di concentramento a Eldoret.

M.Ro.S.D.P.

Campioli, Cesare

N. a Cavazzoli (Reggio Emilia) il

24.2.1902. Nel 1919 aderì al Partito socialista, militando nel 1923 nella frazione terzinternazionalista diretta da G.M. Serrati. Attivo antifascista, dopo l’avvento di Mussolini al potere, subì varie persecuzioni. Trasferitosi a Milano, lavorò alle Officine Breda e divenne responsabile sindacale di fabbrica; costretto a espatriare per ragioni politiche, raggiunse Parigi e qui continuò la sua milizia antifascista.

Nella capitale francese fece parte del Comitato direttivo della federazione dei socialisti italiani. Nèl

1932 si iscrisse al Partito comunista; in seguito divenne membro del Comitato centrale dei gruppi comunisti di lingua italiana e segretario della regione parigina (19351937). Fu tra i rappresentanti dell'antifascismo italiano nel « Comitato mondiale contro la guerra ed il fascismo ».

Rientrato in Italia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 33

Brano: [...]da e l'uomo, Marsiglia, 1930; Dopo un ventennio di rivoluzione, Bordeaux, 1935.

De Ambris, Amilcare

N. a Licciana Nardi (MassaCarrara) il 4.11.1884, m. a Roma il 24.12.1951; fratello di Alceste (v.)

Nel 1900 si arruolò volontario nella Marina militare e vi prestò servizio fino al 1907. Congedato, raggiunse il fratello segretario della Camera del lavoro di Parma e nel 1908 fu tra i dirigenti del grande sciopero bracciantile del Parmense. Trasferitosi a Milano nel 1908, negli anni successivi fu alla testa delle lotte sindacali condotte nella capitale lombarda.

Comizio di Alceste De Ambris a Parma (ottobre 1913)

33



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 781

Brano: [...]23.5.1957; professore. Laureatosi in lettere a Bologna e poi in legge a Siena, intraprese la professione di insegnante, dedicandosi nel contempo allo studio della storia dei diritto.

Nel 1895, a Firenze, aderì al Partito socialista e iniziò a collaborare con diversi giornali socialisti, fra cui « Il domani » e « La riscossa ». Per questa sua attività di pubblicista, in seguito ai moti popolari del 1898 venne deferito al Tribunale militare.

Trasferitosi a Milano nel 1910, continuò a dedicarsi all’insegnamento, entrando nello stesso tempo a far parte del gruppo socialista costituitosi intorno alla rivista Critica sociale (v.). Nel 1914 fu eletto consigliere comunale di Milano e nel 1918, su invito del sindaco Emilio Caldara, assunse l’assessorato del piano regolatore e dell’edilizia privata.

Nel 1920 divenne direttore di « Critica sociale » e in tale veste vi lavorò fino al 1926, anno in cui la rivista fu soppressa dalle autorità fasciste.

Contro il fascismo

Negli anni del regime, insegnante nei licei, fu perseguitato dal fascismo. In seguito[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 262

Brano: [...]to come Circolo Salvemini.

Nel 1925 finì in carcere per aver organizzato la commemorazione di Giacomo Matteotti nel primo anniversario dell'assassinio. Rilasciato dopo alcune settimane, s’allontanò da Firenze e i fascisti gli devastarono la casa, dandogli poi la caccia in tutta Italia. Egli riuscì a sfuggire alle loro ricerche e nel 1926 sposò Marion Cave, una coraggiosa inglese che avrà un importante ruolo nella sua futura attività politica. Trasferitosi a Milano, nello stesso anno fondò un settimanale di ispirazione socialista che intitolò II Quarto Stato e per II quale si rivolse soprattutto a giovani collaboratori, svolgendo una dura critica verso i vecchi metodi del P.S.I., cui rimproverava i limiti di un riformismo che gli effimeri successi dell’epoca giolittiana avevano reso troppo accomodante, portando i socialisti a trascurare i grandi fini ideali e sociali dell’emancipazione proletaria.

262



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 276

Brano: 1

Rossoni, Edmondo

m. a Roma I'8.6.1965; sindacalista. Appena compiuti gli studi ginnasia

li, dopo una effimera adesione al cattolicesimo sociale nel 1903 si iscrisse al P.S.I. e vi militò come attivista nelle lotte agrarie del Ferrarese. Trasferitosi a Milano dalla fine del 1904, impiegato presso una industria, all'inizio del 1906 si accostò alla frazione sindacalista rivoluzionaria e nel 1907 fu nominato delegato nelTUnione tra impiegati e commessi di aziende private. Collaboratore del foglio “La Gioventù socialista”, organo nazionale della F.G.S., vi diede le prime prove di un acceso antimilitarismo. Nel giugno 1907, accogliendo l'orientamento dell'ala estremista del sindacalismo rivoluzionario, uscì dalla Federazione socialista di Milano per operare soprattutto nell'ambito della Camera del lavoro e fra i giovani. Nel giugno 1908, condannato a 4[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 265

Brano: [...]nale speciale che, il 19.6.1942, lo condannò a 25 anni di reclusione con l’accusa di « disfattismo, propaganda antinazionale, istigazione di soldati a non combattere ».

Vacchi, Adolfo

N. a Bologna il 29.1.1887, m. a Camerlata (Como) il 5.9.1944; professore di matematica.

Militante socialista e dirigente sindacale a Venezia, perseguitato e ripetutamente aggredito dagli squadristi, nel 1923 fu privato della cattedra e bandito dalla città. Trasferitosi a Milano con la famiglia, visse impartendo lezioni private, sdegnando ogni compromesso con il fascismo ed educando i suoi giovani allievi agli ideali di libertà. Sfollato nel 1943 a Como, tenuto in alta considerazione negli ambienti

antifascisti, nel 1944 accettò il rischioso compito di contribuire alla Resistenza organizzando nel Comasco una stazione radiotrasmittente clandestina dell’O.R.I. (v.) per collegare vari Comandi partigiani con la Svizzera e con il Quartier Generale degli Alleati. Mise in onda importanti messaggi e discorsi incitanti alla lotta di liberazione, fra cui uno trasmesso il 25[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 322

Brano: [...] fascisti, picchiato, seviziato, lasciato quasi morente sulla strada, ma non dimostrò mai alcun segno di cedimento.

Gli operai della Franco Tosi ricorderanno per. anni l'episodio quasi incredibile di Mauro che, durante II comizio di un gerarca fascista davanti ai lavoratori inquadrati, chiese la parola, salì sul palco e smentì con ardenti parole le affermazioni dell’oratore fascista. La solidarietà degli operai lo salvò anche quella volta.

Trasferitosi a Milano nel 1923, andò a lavorare alla Caproni, dove divenne ben presto membro influente della Commissione interna e vi rimase fino al 1925, quando le commissioni interne furono soppresse. Intanto si occupava anche della sezione sindacale del P.C. d’I. a Mila

r *

Mauro Venegoni

no, faceva parte del Comitato sindacale nazionale del partito e pubblicava spesso articoli sull’“Unità”. Più volte fermato dalla polizia, venne arrestato nel 1927 con un gruppo di legnanesi e deferito al Tribunale speciale.

Liberato nel 1929, emigrò clandestinamente in Francia. Lavorò a Parigi alla Renault come ope[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 462

Brano: [...]lavoro di Ferrara, distinguendosi per la sua intransigente opposizione alla guerra.

Accusato di correità neH’uccisione di tre fascisti facenti parte di un gruppo che, il 20.12.1920, aveva assaltato il Castello Estense (v.), sede dell’amministrazione popolare, fu arrestato nel gennaio 1921. Dopo le elezioni politiche del 15 maggio dello stesso anno fu rimesso in libertà, in seguito alla sua nomina a deputato della circoscrizione di Ferrara.

Trasferitosi a Milano dopo l’avvento del fascismo fu sfuggire alle persecuzioni degli squadristi ferraresi, negli ultimi anni di vita, trascorsi nella casa della figlia Dina, riprese la sua professione di scultore, rimanendo sempre fedele all'ideologia socialista.

F.Ped.

Zizmond, Giuseppe

N. a Gorizia I’8.1.1907; contadino. Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva nel Goriziano fino al 1929, fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 29.4.

1930 fu condannato a 6 anni di reclusione.

Zlatic, Dina

N. I’8.4.1^14 a Krk (Veglia). Comunista dal 1934, condannata nel 1936 a 6 mesi di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Trasferitosi a Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---socialista <---fascismo <---antifascista <---comunista <---fascista <---italiana <---socialisti <---Partito comunista <---antifascisti <---fasciste <---Bibliografia <---P.S.I. <---Storia <---italiani <---italiano <---Alceste De Ambris <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Giacomo Matteotti <---P.C. <---P.C.I. <---comunisti <---interventismo <---interventista <---italiane <---nazionalismo <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---squadristi <---A.N.P. <---A.O. <---Alberto Cianca <---Alberto Rosselli <---Antonio De Gregorio <---Arditi del popolo <---Aristeo Bianchi <---Arnaldo Ludovici <---Assunto Aira <---Benito Mussolini Amendola <---Bocconi di Milano <---Brigate Garibaldi in Friuli <---C.G.I.L. <---Campobasso-Benevento <---Carta del Carnaro <---Cesare Alfieri <---Città di Milano <---Comitato di Zona <---Commissione interna <---Consigli di gestione <---Corriere della Sera <---Costituzione di Fiume <---Critica sociale <---De Ambris a Parma <---Deputazione Subalpina di Storia Patria <---Diritto <---Economia politica <---Emilio Ghione <---Emilio Scarano <---F.F.A. <---F.G.S. <---Federico Orlando <---Filippo Pecoraino <---G.L. <---G.M. <---Giuseppe Di Vittorio <---Gorizia I <---I Congresso del Frelimo <---I.N.C.A. <---Il Centro <---Il Lavoro <---Il Messaggero <---Il Piave <---Il domani <---Il lavoratore <---Ilio Barontini <---Juan Medinas <---L.I.D.U. <---La Pietra <---La morte <---La storia <---La vita <---Lavorò a Parigi <---Legnano nel Partito <---Leonida Bissolati <---Liberazione in Italia <---Matematica <---Membro del Comitato <---N.C.M. <---Nobel di Signa <---Non mollare <---O.R.I. <---P.I.A. <---Parigi La <---Pozo Rubio <---Premio Acqui Storia <---Presidenza del Consiglio <---Punta Stilo <---Quartier Generale degli Alleati <---Quarto Stato <---Radio Lisbona <---Raimondo Craveri <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Italia <---S.A.P. <---Saint-Ciprien <---San Pietro <---Scienze <---Scienze economiche <---Scienze sociali <---Sierra Cabals <---Storia Patria <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Risorgimento <---Storia della Resistenza <---Subalpina di Storia <---Tra I <---U.I.L. <---Ugo Guido <---Ulisse Barbieri <---Unione Sindacale Italiana <---Villa San Giovanni <---Vincenzo Manupella <---Zino Zini <---Zona libera <---antifascismo <---antifasciste <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antimilitariste <---antistalinista <---apprendisti <---attivista <---aventiniana <---aventiniani <---cattolicesimo <---clientelismo <---colonialismo <---colonialisti <---conformismo <---crociana <---d'Italia <---dannunziana <---dell'Avvenire <---dell'Ovra <---disfattismo <---estremista <---filofascista <---giolittiana <---ideologia <---imperialismo <---imperialisti <---internazionalista <---interventiste <---interventisti <---istriana <---leninista <---militarismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nista <---pensionisti <---perialismo <---progressisti <---psicologico <---reggiano <---riformismo <---riformisti <---socialiste <---squadriste <---stalinismo <---sull'Ebro <---taliano <---terzinternazionalista <---ultranazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL