→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Trasferitosi a Firenze è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 385

Brano: [...]fu anche chiamato a far parte. Dopo essere stato per alcuni anni assistente nelle Università di Padova e di Roma, divenne titolare della Cattedra di Fisica sperimentale a Sassari, Genova, Napoli. La sua attività di ricercatore gli meritò riconoscimenti e apprezzamenti anche all’estero.

Nel 1969, per dissensi politici, abbandonò il P.C.I. insieme al gruppo del Manifesto.

Pancini, Lazzaro

N. ad Arezzo il 17.11.1882; tornitore in legno.

Trasferitosi a Firenze, aderì al P.O. d’I., divenendo nell’autunno del 1925 cassiere del Soccorso Rosso. Alla fine del gennaio 1926 venne arrestato e deferito al Tribunale Speciale che Io condannò a 7 anni di reclusione. Tornato in libertà, subì un nuovo arresto nel 1936, quando I’Ovra individuò un gruppo di giovani antifascisti fiorentini.

Durante la Guerra di liberazione, malgrado l’età avanzata si pose a disposizione del Partito. Il suo laboratorio, posto in Santo Spirito, uno dei più popolari rioni di Firenze, divenne un importante cen

tro di raccolta e di smistamento di armi ed equipaggiamenti per le for[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 764

Brano: [...] intrattenuto, quale ministro degli Esteri fascista, rapporti segreti con esponenti della massoneria internazionale.

Giunto a Milano la notte fra il 25 e il 26.4.1945, per sfuggire alla giustizia si suicidò.

L.Cav.

Prezzolini, Giuseppe

N. a Perugia il 27.1.1882, m. a Lugano il 15.7.1982; scrittore.

Figlio di un prefetto del Regno e orfano di madre a 3 anni, abbandonò in giovane età gli studi regolari.

La rivista « Leonardo »

Trasferitosi a Firenze, nel 1899 conobbe Giovanni Papi ni (v.), con il quale avviò immediatamente un rapporto di profonda amicizia, sfociato nel 1903 nella fondazione della rivista Leonardo (19031907), alla quale collaborò firmando i propri articoli con lo pseudonimo Giovanni il Sofista.

Affascinato dal noto filosofo francese Henri Louis Bergson, fautore del « contingenzialismo » (sistema basato suM’intuizione) Prezzolini si recò a Parigi per seguirne le lezioni e contribuì a trasferirne gli insegnamenti sulle pagine di « Leonardo ». Seguendo la linea della rivista, improntata a un’esaltazione del soggetto dilat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Trasferitosi a Firenze, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---fascismo <---fascista <---italiana <---socialista <---Benito Mussolini a Civitavecchia <---C.L.N. <---Cattedra di Fisica <---Comitato centrale <---Dopo I <---Egor Bulciov <---Emifio Cecchi <---Enrico Corradini <---Filosofia <---Firenze T <---Fisica <---Fisica sperimentale <---Garcia Lorca <---Giacomo De Benedetti <---Giovanni Papi <---Henri Louis Bergson <---La Voce <---La casa <---Mezzogiorno di Napoli <---P.C. <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.O. <---R.S.I. <---Regina Coeli <---Santo Spirito <---Stabile di Roma <---Teatro Stabile <---Torella dei Lombardi <---Ugo Ojetti <---Villa Triste <---antifascisti <---badogliano <---bellicista <---comunista <---contingenzialismo <---cristiane <---crociano <---dell'Europa <---disfattismo <---ebraismo <---fascisti <---gappista <---gappisti <---idealisti <---interventista <---irrazionalismo <---italiani <---italiano <---liberisti <---marxista <---nazifascisti <---nazionalista <---nazisti <---neutralisti <---positivismo <---razzismo <---socialismo <---socialisti <---solipsismo <---spressionista <---storicismo <---terrorista