→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Tramonti di Sopra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 463

Brano: Carona, Imboscata di

La « zona libera » della Carnia

zano al Tagliamento, Ravascletto, Sàuris, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Paularo, Sutrio, Villa Santina. Estesa su una superficie di 2.500 kmq, la zona comprendeva una popolazione di circa 80.000 abitanti. Contemporaneamente alla Carnia, furono sotto controllo partigiano anche larghe zone del Cadore, delle Prealpi Carniche e dello Spilimberghese.

La « zona libera » sorse nella metà del luglio 1944 in seguito alla eliminazione di numerosi presidi nazifascisti, e andò via via allargandosi, sino a raggiungere la sua più ampia estensione e un relativo consolidamento con la capitolazione del grosso presidio tedesco di Sappada (16.9.1944). La vita[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 711

Brano: [...]nale, Ario Polo da San Vito e numerosi altri nei rispettivi paesi, furono tra i primi a gettarsi nell’attività clandestina.

Il 14.10.1943 si ebbe il primo atto di sabotaggio in una caserma di Pordenone. Un vigoroso impulso alla lotta derivò dalle formazioni partigiane garibaldine, il cui primo nucleo, costituito sul Collio tra il 9 e il 15.9.1943, una volta estesosi, trasferì il proprio Comando generale nella Destra Tagliamento, nella zona di Tramonti di Sopra (Pordenone). Alle formazioni garibaldine se ne aggiunsero altre. Il Partito d’Azione diede vita alle formazioni « Osoppo » (v.), nelle quali si inserirono ben presto uomini di formazione cattolica e liberale.

Nella Destra Tagliamento, pur tra inevitabili contrasti, garibaldini e osovani costituirono un Comando unitario e due Brigate unificate: la « Ippolito Ni evo A » nella zona di montagna e la « Ippolito Nievo B » in pianura. L’unità delle formazioni venne riconfermata nel novembre 1944, quando alle soglie dell’inverno ai resti delle formazioni partigiane provate da battaglie e rastrella[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 5

Brano: [...]embre 1944 la zona occupa

ta dalla “Tagliamento” (ormai da diversi mesi già libera dal nemico) venne inclusa nella “repubblica partigiana” della Carnia e del Friuli, con capitale Ampezzo Carnico e un territorio comprendente la Carnia e le Prealpi Carniche tra il Piave e il Tagliamento.

Il 2.10.1944 le forze partigiane osovanogaribaldine della “zona libera” della Carnia e del Friuli formarono un Comando di coordinamento unificato con sede a Tramonti di Sopra, per cui si addivenne a una ristrutturazione delle formazioni. La “Tagliamento” fu divisa allora in due Brigate:

a) Brigata “PicelliTagliamento”, composta dai Battaglioni “Matteotti”, “Sozzi” e “Stalin”, con competenza sulla zona tra l’Arzino e il Tagliamento;

b) Brigata “Tagliamento”, cui rimasero i Battaglioni “Pisacane”, “Garibaldi” e “Santarosa”, con zona di competenza tra il torrente Meduna e l’Arzino, e il Comando formato da Corrado (comandante), Grillo (commissario politico) e Antonio Pili in [Tevere) capo di stato maggiore.

Giannino Bosi ed Eugenio Candon passarono invece al [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 105

Brano: [...]233 nei principali centri della provincia di Udine, fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 13.10.1934 venne condannato a 7 anni di reclusione. Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, divenendo commissario politico di una Brigata nella Divisione Garibaldi “Sud Arzino”. Ferito durante un’azione nel dicembre 1944, morì annegato mentre tentava di attraversare il Tagliamento. È sepolto nel cimitero di Chievolis, del Comune di Tramonti di Sopra (Pordenone).

L.R.C.

Tosti, Antonio

N. a Teramo il 9.2.1880, ivi m. il 26.6. 1965; tipografo.

Attivo socialista fin dai primi anni del secolo, nel 1905 e nel 1907 fu ripetutamente arrestato e processato ad Ascoli Piceno e a Termoli per reati di stampa. Si trasferì allora a Voghera (Alessandria), dove continuò a esercitare il mestiere di tipografo, partecipando alle lotte sindacali e politiche della città. Negli anni della Prima guerra mondiale fu arrestato per resistenza al servizio militare e successivamente inviato al 92° Reggimento di fanteria a Torino.

Dopo il congedo ripres[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tramonti di Sopra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazifascisti <---Nievo B <---comunista <---fascista <---socialista <---Adolfo Lanzardi <---Ampezzo Carnico <---Anduins-Sella <---Angelo Mirolo da Spilimbergo <---Antonio Pili <---Ario Polo <---Brigata Unificata <---Brigata nella Divisione Garibaldi <---Brigate nere <---Camera del Lavoro di Catania <---Camillo Oli <---Comando del Raggruppamento Divisioni <---Comando di Alexander <---Comando generale nella Destra Tagliamento <---Comune di Tramonti <---Freies Deutschland <---G.A.P. <---Gemona-Pinzano <---Giuseppe Perotti <---Gruppo Brigate Garibaldi <---Gruppo Brigate Sud <---Ippolito Nievo <---Jole De Cilia <---L.R.C. <---La vita <---Legione Azzurra <---Litorale Adriatico <---MDT <---Mario Betto da Visinale <---Meduno-Passo <---Milano-Pavia <---Partito comunista <---Pinzano-Casarsa <---Pinzano-Sacile <---Pordenone Franco Martelli <---Pradis di Sopra <---Reggimento MDT <---Rest-Carnia <---Rino Fa <---Risiera di S Sabba <---S.S. <---San Vito <---Sella Chian <---Tramonti di Sotto <---Tribunale di Teramo <---Villa Santina <---Virginia Tonelli <---Vittore di Milano <---Vittorio Cao <---Vittorio Carli da Torre <---Zanussi di Pordenone <---altopiano <---antifascisti <---antinazisti <---collaborazionisti <---comunisti <---cristiano <---disfattista <---fasciste <---italiani <---liste <---nazifascista <---nazista <---nazisti <---squadrismo <---tigiana <---viano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL