→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Trafilerie Spadaccini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 490

Brano: [...]903 e il 1910 sulle aree agricole sestesi si insediavano quindi grandi, medie e piccole aziende dei settori meccanico, siderurgico, tessile e alimentare che non trovavano più spazio negli storici quartieri industriali della vicina Milano: la Breda, l’Èrcole Marelli, la Falck, la Turrinelli, VAttilio Franco, le Trafilerie e Punterie Lombarde, la Barelli, la Balconi, la Kruse, la Sulzer, la Gabbi oneta, la Cam pari, la Moroni, \'A

1 e magna, le Trafilerie Spadaccini, la Maggi e altre trasformavano così rapidamente il sonnolento borgo in una moderna cittadina industriale, inducendo da Milano e dalla sua provincia, dalle zone prealpine lombarde e, in misura minore, dal resto d’Italia, una forte corrente migratoria e pendolare che avrebbe caratterizzato Sesto sino agli anni Sessanta.

Fra il 1912 ed il 1919, grazie alle commesse belliche statali, le grandi e medie aziende metalmeccaniche si sviluppavano ulteriormente, mentre nel 1919 dal corpo della Ercole Marelli, con capitali Fiat, nasceva la Magneti Marelli (v.), quarta fra le grandi aziende sestesi. L[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 492

Brano: Sesto San Giovanni

oltre un migliaio di aderenti. Nel

1919 nacque il settimanale socialista Il Domani e venne ufficialmente fondata la Camera del lavoro di Sesto. Nel 1920 si costituirono le sezioni locali del Partito popolare e del Partito liberale.

L’occupazione delle fabbriche (v.), a Sesto preceduta (nell’estate del 1919) da una lunga e vittoriosa occupazione delle Trafilerie Spadaccini, ebbe qui poca storia, ma mise in luce nuovi attivisti e dirigenti. Nelle elezioni amministrative del 1920 i socialisti conquistarono il Comune, con 2.226 voti contro gli 873 andati al Partito Popolare. Nel 1921 aderirono al Partito comunista poco più di 100 militanti, fra i quali Mario Todeschi, Guido Ceretti, Giuseppe Lieo, Virgilio Seveso, Carlo Benaglia e Giulio Casiraghi. Todeschi e Ceretti avevano anche partecipato, come osservatori, al Congresso di fondazione del nuovo partito a Lh vorno.

Negli ultimi mesi del 1920 si era intanto costituito, per iniziativa di un gruppo di piccoli in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Trafilerie Spadaccini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ercole Marelli <---Sesto San Giovanni <---Storia <---artigiani <---comunista <---fascismo <---socialista <---ANPI <---Aldo Corradini <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo Benaglia <---Cultura popolare <---Dino Ferrari <---Domenico Catellani <---Domenico Tosi <---Eugenio Mascetti <---Giorgio Enrico Falck <---Giovan Battista Pirelli <---Giovanni Rabino <---Giulio Casiraghi <---Giuseppe Lieo <---Il Risveglio <---La prima <---Lega Muratori <---P.C. <---P.S. <---P.S.I. <---Paderno Dugnano <---Partito Operaio <---Partito Operaio Italiano <---Partito Popolare <---Partito a Parigi <---Partito comunista <---Pierino Soliani <---S.A.P. <---S.O.M.S. <---Società di Mutuo <---Storia della Resistenza <---Villa Sesso <---Virgilio Seveso <---attivisti <---comunisti <---d'Enza <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologici <---italiani <---italiano <---lista <---massimalista <---massimalisti <---nazionalisti <---reggiana <---socialisti <---squadristi <---terzinternazionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL