→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Torrita di Siena è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 706

Brano: [...] i numerosi responsabili di compagnia e di reparti minori vi furono: Mario Trevi, Libero Peruzzi e Serafino Carlini, di Ancona; Flavio Veronesi, Raffaele Cam pazzi, Franco Esquilini, Arturo Degli Esposti, Cesare Galletti, Otello Accorsi e Paolo Buggini, di Bologna; Vittorio Borghi, di Reggio Emilia; Mario Boi di e Alfio Muzzi, di Siena; Rolando Sbrillir Giuseppe Sbrilli, Adriano Coppi e Pietro Fiori, di Abbadia San Salvatore; Luigi Salvatori, di Torrita di Siena; Raffaele Romiti e Mario Bondi, di Firenze; Dino Palmini, di Macerata; Claudio Forges Davanzati, Arminio Savioli, Publio Contar ini, Andrea Pirandello e Pino Garritano, di Roma. Responsabile del 22° Reggimento era il perugino Rasimela. Coordinavano l’attività del Gruppo, nel suo insieme, i fanti Fortunato Avanzati ed Enzo Nizza.

Dislocazione del « Cremona » al 22.2.1945

L'azione di Torre di Primaro

Rafforzato quantitativamente e qualitativamente, il « Cremona » potè affrontare le vicende del fronte con maggior sicurezza. Il 16 febbraio passò alle dipendenze del V Corpo d’armata brita[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 815

Brano: [...]ù significativi della Toscana meridionale. Il 6.4.1944 un gruppo di circa 70 partigiani vi sconfisse preponderanti forze fasciste al comando del capo della provincia Giorgio Alberto Chiurco (V.).

Fin dalle prime ore del mattino del 6 aprile il Comando partigiano della formazione « Monte Amiata », di cui facevano parte il tenente Walter Ottaviani (Scipione) di Pienza, gli studenti Livio Bozzini (Ciclone) e Franco Tiezzi (Sole), quest’ultimo di Torrita di Siena, fu avvertito da una staffetta che alcune colonne di fascisti, militi e soldati equipaggiati con mitraglie e mortai convergevano da varie strade per circondare la località.

Verso le 5,30, pattuglie appostate sul colle in posizione favorevole aprirono improvvisamente il fuoco contro le truppe fasciste in arrivo, infliggendo loro le prime perdite. Poi, visto che le colonne fasciste intendevano proseguire l’attacco favorite dalla grande superiorità numerica, il Comando della formazione scelse di riceverle con una manovra articolata: decise di far appostare una squadra bene armata al riparo de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Torrita di Siena, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abbadia San Salvatore <---Arturo Degli Esposti <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---Carlo Smuraglia <---Cesare Galletti <---Cesare Pavese <---Claudio Forges <---Corriere della Sera <---Enzo Nizza <---Flavio Veronesi <---Franco Castellani <---Franco Esquilini <---Gastone Sangiorgi <---Giorgio Alberto Chiurco <---Il Ponte <---Leonida Piccini <---Mario Boi <---Mario Bondi <---Mario Gordini <---Massimo Mila <---Monastero Bormida <---Monte Amiata <---Nato in Europa <---Otello Accorsi <---Paolo Buggini <---Poetica <---Quel Quarantotto <---Raffaele Romiti <---Realtà del Partito <---Renato Scara <---Rivoluzione liberale <---Rolando Sbrillir Giuseppe Sbrilli <---S.A.P. <---Sbrillir Giuseppe <---Storia <---Torre di Primaro <---Vittorio Borghi <---Vittorio Foa <---antifascista <---comunista <---d'Armirolo <---d'Azione <---d'Inghilterra <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giellista