→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Torricella Sicura è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 217

Brano: [...] dalle zone limitrofe, fino a superare in pochi giorni i 1.000 uomini, sostenne vittoriosamente il 25.9.1943 la battaglia detta appunto di Bosco Martese (v.).

Dopo essere stati tra i protagonisti principali di quel combattimento (a loro si dovette la cattura del comandante nemico, qualche ora dopo passato per le armi in quanto responsabile di aver ordinato il massacro degli avamposti partigiani sopraffatti al Molino de lacobis — all’uscita da Torricella Sicura), i Rodomonte continuarono la lotta. Alla testa di una agguerrita banda com

posta da congiunti e amici, quasi tutti originari dei popolosi quartieri della Stazione e di Cartecchio, per nove mesi non diedero tregua al nemico nel territorio della provincia.

Tra gli episodi più notevoli si ricordano: la rottura dell’accerchiamento, disposto da un battaglione fascista, in una notte d’inverno, intorno a un rifugio in aperta campagna, conseguita da Felice Rodomonte « a fiamme e fuoco » (in quella circostanza, il comandante repubblichino riportò ferite mortali); l’agguato a reparti tedeschi in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 42

Brano: [...]ndola in fuga al termine di un’ora di fuoco, anche di artiglierie (comandate dal capitano Giovanni Lorenzini). Dopo aver distrutto mezzi blindati, messo fuori combattimento non pochi soldati e catturato il loro comandante, il maggiore berlinese Hartmann, qualche ora più tardi questo ufficiale venne passato alle armi, per aver disposto e fatto eseguire dai suoi dipendenti la fucilazione di patrioti disarmati, sorpresi al Molino De lacobis, dietro Torricella Sicura, nonché di tre carabinieri e di un alpino della “lulia”, sorpresi a Pascellata, sulla strada del Bosco. Vittima della rappresaglia nemica seguita all’uccisione di Hartmann cadde, il 27 settembre, innanzi alla Cantoniera, già sede del Comando dei ribelli, l’azionista Mario Capuani, medico pediatra che era stato uno degli organizzatori della vittoriosa impresa (alla sua memoria, è stata di recente conferita la Medaglia d’oro al valor militare).

Mario Capuani venne prelevato a casa sua di notte e subito condotto ammanettato al luogo dell'esecuzione. Prima di finirlo con un colpo di rivoltella[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 512

Brano: [...]del fatto soltanto qualche tempo dopo. Il 9 giugno, giorno della Liberazione, una folla composta dai parenti e dai conoscenti delle vittime si riversò sul luogo della strage, per riconoscere e ricomporre i corpi dilaniati.

L’eccidio di Capistrelio, l’ultimo che insanguinò la Marsica, è oggi ricordato da una lapide e annualmente il luogo è meta di un mesto pellegrinaggio.

Capuani, Mario

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Torricella Sicura (Teramo) nel 1908, m. a Bosco Mar

tese (Teramo) il 28.9.1943; medico. Già in servizio durante la Seconda guerra mondiale come sottotenente medico sul Fronte occidentale e poi presso l’Ospedale da campo n. 457 delle Puglie, fin dall’8.9.1943 fu tra i più audaci organizzatori della Resistenza armata a Teramo (v.). Esponente locale del Partito d’Azione, divenne protagonista della vittoriosa battaglia di Bosco Martese (v.), « dando così inizio alle attività belliche che si conclusero con la liberazione di Teramo ». Catturato dai tedeschi la notte del 27 settembre e invitato a fornire i nomi de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Torricella Sicura, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---Ercole Vincenzo Orsini <---Giovanni Lorenzini <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---italiani <---Adolfo De Marco <---Annunzio De Micheli <---Antonio Di Febo <---Antonio Gramsci <---Berardo Sbraccia Mancini <---Bosco Mar <---Bosco di Corni <---C.L.N. <---Carlo Zaur <---Caterina Di Marco <---Chicchiricchi di Campii <---Comando Piazza di Parma <---Consulta nazionale <---Costantino Pompili <---D.C. <---Emidio De Marco <---Filippo Caruso <---Fossette di Luco <---Francesco Franchi <---Francesco Martella <---G.A.P. <---Giacomo Matteotti <---Giulianova-Teramo <---Giulio Butticci <---Giuseppe Amar <---Giuseppe Giammarco di Sulmona <---In particolare <---Isola del Gran Sasso <---La lotta <---La lotta di classe <---Luigi Sturzo <---P.P.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Raffaele Froncillo <---Reggimento Carristi <---Rodriguez Pereira <---Romolo Di Giovan <---Roseto degli Abruzzi <---S.I.M. <---Spartaco Lavagnini <---Statale Adriatica <---Statale del Gran Sasso <---Tarquinio Paolini <---Testimoni di Geova <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---azionista <---azionisti <---comunisti <---cristiana <---disfattismo <---dispotismo <---fascismo <---italiano <---leninista <---lista <---miliziani <---nazifascisti <---nell'Africa <---niana <---propagandista <---socialismo <---socialista <---squadrismo