→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Torre degli Alberi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 228

Brano: [...]nte nella clandestinità fin dagli anni del fascismo. Il 24.10.1943 si svolse a Voghera un convegno del Partito d’Azione, presieduto da Ferruccio Parri, per organizzare formazioni destinate a operare in montagna facendo centro nell’alta valle Tidone e sul vicino Passo del Penice (compreso il versante piacentino). Il Partito comunista, da parte sua, diede vita a formazioni « Garibaldi » soprattutto nell’alta valle Staffora, al Passo del Brallo e a Torre degli Alberi. II Partito socialista, dopo aver inizialmente ri

nunciato ad avere proprie formazioni armate (pur raccomandandole tutte), promosse in un secondo momento la nascita di formazioni « Matteotti », con base a Montù Beccaria e nella valle Oscuropasso. Non mancarono rivalità e diffidenze tra formazioni di varia ascendenza politica, però non tutti i loro componenti si identificavano con il partito che le aveva ispirate, tanto che vi furono democristiani nelle formazioni « Garibaldi » e « Matteotti », come pure comunisti in quelle di « Giustizia e Libertà ». Due parroci di montagna, don Paolo Ghig[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 490

Brano: [...]e di Pometo e Ruino, quindi la Brigata di Carli [Franco Quarleri (v.) ), che si insediò lungo la fascia collinare. Al colmo dell’estate le tre suddette Brigate costituirono una Divisione «Giustizia e Libertà » al comando di Massenzio Masia (v.), di cui presero poi il nome.

Tre Brigate Garibaldi operarono invece nell 'alta valle della Staffora (ma compiendo puntate in pianura, fino a Voghera) e nelle vallate affluenti, spingendosi a est fino a Torre degli Alberi, Costa Cavalieri e Fortunago, e a sud fino alle Capanne di Pei, sulla maggiore dorsale montuosa tra le province di Piacenza e Alessandria. Anche queste diedero ben presto vita a una Divisione che, intitolata alla memoria di Angelo Aliotta (v.), fu comandata da Domenico Mezzadra (v.), con Orfeo Land ini [Piero] come commissario politico.

La primogenita delle tre Brigate Garibaldi, la « Arturo Capettini » (v.) (nome dell’antifascista mortarese fucilato a Milano il 31.12.1943), fu comandata da Angelo Ansaldi [Primula Rossa), con commissario politico Carlo Lombardi (v.). Nel luglio si aggiunse[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 491

Brano: Pavia

di questo giovane partigiano nella battaglia dell'Aronchio (v.), fu guidata da Luchino Dal Verme (v.) e operò nelle zone di Torre degli Alberi, Costa Cavalieri, Fortunago.

Vi erano infine nel Pavese due Brigate Matteotti. La prima, guidata da Cesare Pozzi (v.), iniziò la propria attività disarmando il presidio fascista di Costa Montefedele e operò nella valle Oscuropasso. In essa confluì il gruppo autonomo « Pavia » guidato da Nanni Truffi. Più tardi nacque una seconda Brigata Matteotti e le due formazioni costituirono una Divisione, intitolata al nome del caduto Dario Barni [Armando) .

I vessilli ideologici inalberati da queste diverse formazioni non escludevano pluralità di opinioni politiche al loro interno. Le Brigate « Gi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 744

Brano: [...]umentarono considerevolmente. A fianco del comandante Fusco, Dadio Barni assunse l’incarico di commissario politico con il nome di « Armando » ma, purtroppo, il 18 settembre, nel corso di uno scontro con forze nazifasciste a Santa Maria della Versa, Armando venne colpito a morte. Da quel momento la Brigata ne assunse il nome.

A fine settembre la nuova unità sfuggì a un rastrellamento tedesco e il suo Comando si insediò a Sant’ Antonio, presso Torre degli Alberi (Ruino). Nel novembre fu tra le poche formazioni che seppero opporsi combattendo al durissimo rastrellamento compiuto dai reparti mongoli della Divisione tedesca « Turkestan », attaccandoli nel comune di Ruino (battaglia del Carmine, 25 novembre).

Seguì al rastrellamento un tenace lavoro di riorganizzazione che, il

14.2.1945, permise alla « Matteotti » di affrontare di nuovo il nemico in campo aperto nella battaglia delle Ceneri (così detta perché si svolse in tale giorno). Lo scontro, avvenuto questa volta in località Ortaiolo, segnò il risveglio delle formazioni partigiane dell’OItrep[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Torre degli Alberi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascisti <---nazifascisti <---Angelo Ansaldi <---Arturo Capettini <---C.L.N. <---Costa Cavalieri <---Dario Barni <---Domenico Mezzadra <---Ferruccio Parri <---Massenzio Masia <---Paolo Ghigini <---Partito comunista <---Tiziano Marchesi <---comunista <---comunisti <---democristiano <---fascista <---italiano <---nazifasciste <---socialista <---Anna Mascheroni <---Bellezza di Varzi <---Brigata di Carli <---C.L.N.A.L <---Capanne di Pei <---Carlo Bertoni di Pavia <---Comando nel Piacentino <---Costa Montefedele <---Felice Cippa <---Franco Quarleri <---G.A.P. <---Giovanni Maccaferri di Cilavegna <---Giovanni Torlasco <---Giuseppe Loew <---Il Partito comunista <---La formazione <---La prima <---Luchino Dal Verme <---Luigi Maestri di Pavia <---Luigi Montemarti <---Medicina <---Nanni Truffi <---P.C.I. <---Passo del Brallo <---Passo del Carmine <---Passo del Penice <---Pier Alberto Pastorelli <---S.A.P. <---S.N.I.A. <---Santa Maria <---Storia <---U.A.G. <---Villa Adriana <---antifascisti <---antinazista <---attesiste <---dell'Aronchio <---democristiani <---fascismo <---gielliste <---ideologica <---ideologici <---ideologico <---italiani <---monolitismo <---sadismo <---siano <---tigiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL