→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Torre Pellice è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 614

Brano: [...] Pioniere » arrivò a 2.000 copie senza riuscire a soddisfare le richieste (non bisogna però dimenticare che una parte notevole della sua tiratura, la metà secondo i suoi autori, si perdeva nella difficile opera di distribuzione attraverso le maglie del controllo nazifascista); e in ottobre fu necessario chiudere la serie dei numeri ciclostilati (18 in tutto, sempre con un ritmo settimanale) e passare alla stampa in tipografia, presso L'Alpina di Torre Pellice, dove già venivano stampate clandestinamente molte pubblicazioni del Partito d'Azione.

La regolarità del « Pioniere » diminuì (solo 8 numeri da novembre

1944 ad aprile 1945), ma la sua diffusione continuò a crescere su tutto il territorio della V Divisione G.L. « Sergio Toja » e nella pianura piemontese, fino a raggiungere le 15.000 copie di tiratura.

II nucleo redazionale subì varie trasformazioni, però sempre sotto la direzione di Gustavo Malan, che sviluppò la tematica federalista e liberalsocialista propria degli azionisti.

Dopo la Liberazione il « Pioniere » uscì ancora in 7 [...]

[...] aprile 1945), ma la sua diffusione continuò a crescere su tutto il territorio della V Divisione G.L. « Sergio Toja » e nella pianura piemontese, fino a raggiungere le 15.000 copie di tiratura.

II nucleo redazionale subì varie trasformazioni, però sempre sotto la direzione di Gustavo Malan, che sviluppò la tematica federalista e liberalsocialista propria degli azionisti.

Dopo la Liberazione il « Pioniere » uscì ancora in 7 numeri, sempre a Torre Pellice, poi sospese le pubblicazioni; nel 1946 fu ripreso per breve tempo come giornale politicoculturale.

Nel 1976 ne è stata curata la ristampa in reprint dalla Casa editrice Claudiana di Torino.

G.Roch.

Bibliografia: Il Pioniere, giornale d’azione partigiana e progressista, reprint della collezione del periodo clandestino, Torino 1976, con scritti di Franco Venturi, Gustavo e Roberto Malan; Emilio Castellani, Stampa partigiana delle G.L piemontesi, in « Nuovi quaderni G.L. », 1945. nn. 56; Mario Giovanna, Tendenze e aspirazioni sociali nella stampa delle formazio

ni partigiane, in « I[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 277

Brano: [...]La Resistenza nelle Valli valdesi (v.) non ebbe carattere specificatamente confessionale, ma vide sempre sullo stesso piano valdesi, cattolici, ebrei e agnostici. Il patrimonio di valori democratici della tradizione e della chiesa valdese ebbe indubbia influenza nella maturazione di un antifascismo morale in ambienti diversi, come il movimento teologico della rivista Gioventù cristiana e un gruppo di insegnanti e studenti del Collegio valdese di Torre Pellice. Furono tuttavia i legami politici con “Giustizia e libertà” di Mario Rollier (v.) e di altri valdesi, che fecero sì che nell'estate 1943 si trovassero a Torre Pellice buon numero dei dirigenti piemontesi del Partito d’azione, i quali indicarono la via della lotta armata già l’indomani dell'8 setembre, ma anche un gruppo di giovani del posto, che si assunsero il compito di dare vita e organizzazione alle bande partigiane nella valle (tra le prime a costituirsi di tutta Italia). Mentre la chiesa valdese sceglieva una difficile neutralità nella guerra civile (ma singoli pastori si schierarono con i partigiani), le bande sorte in vai Pellice accettavano la guida politicomilitare del Partito d’azione, facendo appello anche alla tradizione valdese di lotta di di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 568

Brano: [...] e il 7. 10.1926, morti insieme a Ponte Chisone (Pinerolo) il 10.3.1945; operai.

Occupati come meccanici presso il Cotonificio Valle di Susa di Perosa Argentina (Torino), dopo I'8.9.1943 si diedero insieme alla macchia, aggregandosi alla V Divisione Alpina “Sergio Toja” operante nelle valli Germanasca e Chisone, quindi in vai Pellice. Gino era comandante di squadra e Ugo caponucleo della medesima formazione. Catturati dai tedeschi a Piantà di Torre Pellice il

26.1.1945 con gli altri componenti della squadra e consegnati ai fascisti di Pinerolo, furono condannati tutti a morte.

Ai fratelli Genre i fascisti offrirono la possibilità di usufruire della grazia limitatamente a uno dei due, sostituendo la pena di morte con la deportazione in Germania, dove già si trovava prigioniero un loro terzo fratello. Rifiutarono entrambi, preferendo avere una sorte comune e furono fucilati insieme. Con loro caddero gli altri partigiani della squadra: Raffaele Giallorenzo, Mario Lossani, Luigi Ernesto Monnet, Luigi Palombi ni, Francesco Saivioli.

Nell’es[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Torre Pellice, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fascisti <---Bibliografia <---Storia <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---italiano <---ANPI <---Amministrazione Comunale di Piombino <---Antonio Gramsci <---Barnabiti a Lodi <---C.L.N. <---Cattolica del Sacro <---Claudiana di Torino <---Corriere della Sera <---Cotonificio Valle di Susa di Perosa <---Cuore di Milano <---Divisione G <---Divisione G L <---Donatella Gay Rochat <---Editori Riuniti <---Edoardo Aresi <---Filosofia <---Franco Venturi <---G.A. <---G.L <---G.L. <---Giu-Iietto <---Governo Alleato <---Guido Boscaglia <---Il Comune di Montespertoli <---Il Convegno <---Il Pioniere <---La Pietra <---La tavola del pane <---La vedova <---Luigi Ernesto Monnet <---Luigi Palombi <---M.S.V. <---Nada Drog <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piantà di Torre Pellice <---Raffaele Giallorenzo <---Renault di Parigi <---Resistenza in Valdelsa <---Rivista di Livorno <---San Marino <---Sergio Toja <---Spartaco Lavagnini <---Storia del Fronte <---Susa di Perosa <---Ugo Ojettì <---V Divisione Alpina <---Valli Valdesi del Pinerolese <---Willy Jervis <---antimilitarista <---artigiana <---azionista <---azionisti <---cialista <---conformismo <---cristiana <---d'Azione <---fasciste <---federalista <---giellisti <---hitleriana <---idealismo <---italiana <---liberalsocialista <---libertarismo <---nazifascista <---nazionalismo <---ottimismo <---progressista <---socialista <---squadristi <---teologico