→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Torino da Piero Gobetti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 243

Brano: [...]mbattimenti, il popolo di Oltrarno porse l’estremo saluto al valoroso comandante partigiano. Un reparto britannico rese gli onori militari. Da quel giorno, la Divisione « Arno » si chiamò Divisione « Potente ».

Bibliografia: Orazio Barbieri, Ponti sull’Arno; Roma, 1958.

Baretti, Il

Quindicinale, poi mensile, formato 50x35, di pp. 4, ma a volte 6 o 8; il primo numero uscì il 23.12.1924, l’ultimo (a. V, n. 12) nel dicembre 1928. Fondato a Torino da Piero Gobetti (v.), e già annunciato come supplemento letterario di « La Rivoluzione liberale », fu da lui diretto fino al gennaio 1926 (a. Ili, n. 1), quando la diffida del Questore di Torino « a cessare da qualsiasi attività editoriale », « in considerazione dell’azione nettamente antinazionale » da lui esplicata, costrinse il Gobetti all’esilio, a Parigi, dove un mese dopo moriva, il numero del 16.3.1926 (a. Ili, n. 3), a lui dedi

243



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 218

Brano: [...]r cento dei voti validi, e 3.267 per la monarchia. Nelle elezioni per la Camera dei deputati si ebbero i seguenti risultati: P.C.I. 11.027 voti;

D.C. 3.345; P.S.I. 2.145; P.L.I. 81; P.R.I. 76; altri partiti 217.

Negli anni della dittatura Empoli ebbe 120 condannati dal Tribunale speciale, per complessivi 554 anni di carcere (per i nomi, si veda l’elenco in calce alla voce Firenze). L.Gu.

Energie Nuove

Quindicinale fondato e diretto a Torino da Piero Gobetti (v.). Ne uscirono due serie: la prima, di dieci numeri, dairi.11.1Si8 al 15.3.1919; la seconda, di dodici numeri, dal 5.5.1919 al 12.2.1920. La rivista, dall’aspetto esterno assai modesto (16 pagine in formato di cm 24x17) e di chiara impostazione idealistica, si presentò dapprima coi caratteri di un giornaletto studentesco.

Già sin dal primo numero si sentono l'influenza di Gaetano Salvemini in un articolo dello stesso Gobetti, mutilato dalla censura, su « La questione jugoslava »; l’interesse per la rivoluzione russa, nella pubblicazione di un articolo di Merezkovskij; l’orientamento pol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Torino da Piero Gobetti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.A.P. <---P.C.I. <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---A.B. <---Aligi Barducci nel Distretto <---Bibliografia <---Blocco della Ricostruzione <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.L.N. <---Cerreto Guidi <---Comitato centrale <---D.C. <---Danilo Dolfi <---Diritto <---Dogana a Como <---Energie Nuove <---La morte <---Lanciotto Ballerini <---Massarella di Fucecchio <---Monte Morello <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Padule di Fucecchio <---Pietro Lari <---Ponte Vecchio <---Questore di Torino <---Rivoluzione liberale <---Rossetti di Cerreto Guidi <---S.A.P. <---S.S. <---Santa Croce <---Santa Lucia di Vinci <---Santa Marinella <---azionisti <---collaborazionista <---comunisti <---cristiani <---fascista <---fascisti <---lista <---liste <---nazifascisti <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL