→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Torino a Trieste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 627

Brano: Comunista italiano, Partito

rose località, da Torino a Trieste, da Novara a Parma, da Firenze a Roma.

Le polemiche contro il riformismo e il massimalismo non impedirono che alla periferia, a difendere Case del popolo, Camere del lavoro, sedi dei partiti proletari, circoli ricreativi e culturali, si ritrovassero lavoratori comunisti, socialisti, repubblicani e anarchici, uniti di fatto anche se formalmente mancava un patto di unità d’azione tra i diversi partiti. Centinaia di militanti comunisti, operai e contadini, caddero in prima fila neH’impari lotta condotta in quegli anni contro il fascismo.

il maggior freno all 'allargarsi dell’azione di dife[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 629

Brano: [...]entoT seppero trovare la unità in una comune piattaforma di lotta.

La lotta nelle officine (192526)

Nel 1925 il Partito comunista si fece promotore di diverse iniziative di lotta antifascista nelle fabbriche. Alcune di esse furono coronate da successi: le elezioni delle Commissioni interne e della Mutua Fiat, che videro in minoranza le liste presentate dai sindacati fascisti; uno sciopero generale dei metallurgici (marzo 1925), estesosi da Torino a Trieste; nello stesso anno, il successo dello sciopero per

il Primo maggio (festa che il fascismo aveva abolito), proclamato dai comunisti con una parola d’ordine che fu accolta da decine di migliaia di operai a Torino, Novara, Milano, Genova, Trieste, Muggia, Bologna, Firenze e Roma; la sottoscrizione promossa a favore dei minatori inglesi in sciopero per oltre sei mesi e sostenuti dalla solidarietà Internazionale (per settimane « I’Unità » pubblicò lunghe liste di sottoscrittori).

Fu, questo, anche il periodo dell’organizzazione delle conferenze di officina per la creazione di comitati di agi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 693

Brano: [...]icolarmente rischioso dato che egli era già noto alla polizia. Dopo un nuovo arresto, il partito

ritenne opportuno inviarlo per qualche tempo all’estero. NeH'Unione Sovietica potè completare i suoi studi e nel 1928 tornò al lavoro di partito, in Svizzera e poi a Parigi, impegnandosi in una serie di missioni clandestine in patria.

Durante 6 anni compì 13 viaggi in Italia per portare le istruzioni del partito alle organizzazioni illegali, da Torino a Trieste, da Venezia a Lecce, da Torino a Roma e a Napoli. Infine, arrestato nel dicembre 1934 a Biella, fu deferito al Tribunale speciale e condannato a 22 anni di reclusione (marzo 1936).

Dal carcere al lager

Nei 10 anni di ininterrotta prigionia, fino alla caduta del fascismo, conobbe le carceri di Milano, Roma, Fossano, Civitavecchia, Castelfranco Emilia. Liberato il 28.8.1943, tornò a Milano e si mise subito nuovamente a disposizione del partito, entrando nel gruppo dirigente della Federazione provinciale. Stava attivamente organizzando la lotta antifascista quando, nel mese di novembre, ve[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Torino a Trieste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---socialista <---Giacomo Matteotti <---P.C.I. <---antifascista <---fascisti <---italiano <---liste <---socialisti <---terrorismo <---Ascoli Piceno Macerata Pesaro Urbino <---C.L.N. <---Calabria Totale Calabria <---Case del popolo <---Emilia-Romagna <---F.G.C. <---Firenze a Roma <---Il Partito comunista <---La lotta <---Luigi Longo <---Macerata Pesaro Urbino Totale <---P.S.I. <---Pesaro Urbino Totale Marche <---Piceno Macerata Pesaro <---Stato Operaio <---Torino a Roma <---aventiniani <---aventiniano <---dell'Aventino <---dighiane <---emiliana <---eroismo <---italiana <---italiani <---massimalismo <---massimalista <---riformismo <---sull'Italia