→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Tommaso Gallarati Scotti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 723

Brano: Croce, Benedetto

Benedetto Croce

nelli, Emilio Cecchi, Cesare De Lollis, Guido De Ruggiero, Luigi Einaudi,, Guglielmo Ferrerò, Giustino Fortunato, Tommaso Gallarati Scotti, Carlo Antonio Jemolo, Ugo Guido Mondolfo, Luigi Salvatorelli, Matilde Serao, e successivamente da Corrado Alvaro, Antonio Banfi, Corrado Barbagallo, Filippo Burzio, Piero Calamandrei, Gaetano De Sanctis, Francesco Messineo, Eugenio Montale, Giorgio Pasquali, Gaetano Salvemini. In polemica con il manifesto fascista redatto da Giovanni Gentile, con il quale da questo momento la rottura diviene aperta e totale, si riconosce l’errore di aver sostenuto il fascismo, sperando che « mercé di esso, nuove e fresche forze sarebbero entrate nella vita politica, forze di rinnovamento e (perché no?) anche[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 315

Brano: [...]erno dello stesso mondo cattolico, per esempio dopo la pubblicazione da parte di Pio X dell’enciclica uPascendi dominici grecis” (8.9.1907), con la quale venne condannato il modernismo. Oltre ad Ernesto Buonaiuti (v.), furono raqgiunti da provvedimenti canonici gli altri esponenti più significativi di quella corrente di pensiero che reclamava un adeguamento della tradizione della Chiesa ai nuovi tempi, quali Romolo Murri (v.), Antonio Fogazzaro, Tommaso Gallarati Scotti e Giovanni Semeria.

Con le elezioni del 1913 un primo gruppo di “cattolici deputati” entrò alla Camera, anche se il “Non expedit” non venne abrogato del tutto. Si era però aperta nella politica italiana una nuova fase, sia per i cattolici che per i rapporti tra Va

Vaticano

ticano e Stato italiano, rapporti che dopo la morte di Pio X prenderanno una direzione diversa, sulla via della “conciliazione”.

Prima guerra mondiale

Sotto il pontificato di Benedetto XV (19141922) si verificarono alcuni fatti nuovi: la Santa Sede si dichiarò contraria all’intervento dell’Italia nel conflitt[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tommaso Gallarati Scotti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Vittorio Emanuele <---italiana <---Adolfo Omodeo <---Antonio Banfi <---B.C. <---Benedetto XV <---C.L.N. <---Carlo Antonio Jemolo <---Cesare De Lol <---Croce a Napoli <---Emanuele III <---Emilio Cecchi <---Eugenio Montale <---Filippo Meda <---Filosofia <---Francesco II <---Gaetano De Sanc <---Genti-Ioni <---Guido De Ruggiero <---Leone XIII <---Liborio Romano <---Luigi Russo <---Manifesto dei comunisti <---Paolo Boselli <---Pietro Gasparri <---Pio IX <---Pio X <---Questura del Senato <---Rerum novarum <---Santa Sede <---Storia <---Ugo Guido Mondolfo <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Emanuele Orlando <---X nei Giardini Vaticani <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---cristiana <---crociana <---d'Abissinia <---fascismo <---fascista <---interventisti <---italiani <---italiano <---modernismo <---nazismo <---romanticismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL