→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Tito Da Parma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 412

Brano: [...]lvio Monica, Angelo Padovani, Ettore Platbech, Flaminio Ragazzi, Paride Sacchi, Antonio Schiavi.

Cadeibosco di Sopra

Comune di circa 7.000 abitanti, in provincia di Reggio Emilia, il 28.2.

1945, in località Via Nuova, i fascisti vi fucilarono 8 patrioti, da tempo detenuti e torturati nelle carceri dei Servi: Paolo Davoli (intendente del Comando piazza di Reggio Emilia), Ezio Benassi, Andrea Garilli, Salvatore Garilli, Ferruccio Ferrari, Tito Da Parma, M ed ardo Pagi7ani, Elmo P ed razzoli.

Ca’ di Guzzo

Località situata su un’altura dominante la vallata dell’ldice, in Romagna, non lontana da Imola. Durante la Guerra di liberazione vi operò la 36a Brigata Garibaldi. Individuata la posizione dei partigiani che vi erano attestati, i tedeschi, guidati da informatori fascisti, nella notte del 27.9.1944 tentarono di attaccarla di sorpresa. Questa venne meno per la vigilanza del comandante della compagnia Umberto Gaudenzi, un operaio della Cogne, ma i partigiani rimasero tuttavia assediati da reparti dj paracadutisti e S.S. che aprirono il [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tito Da Parma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrea Garilli <---Angelo Padovani <---Antonio Mirra <---Arnaldo Ghirelli <---Bruno Ghinolfi <---Cadeibosco di Sopra <---Campomori di Castel <---Castel San Pietro <---Domenico Sportelli <---Elmo P <---Ettore Platbech <---Fausto Abbati <---Fornaciari di Reggio <---Gino Bottali <---Isidoro Renda di Tunisi <---Marcello Cavazzini <---Medicina <---Nardi di Ferrara <---Paolo Betti di Imola <---Paolo Davoli <---S.S. <---San Pietro <---Santa Maria <---Santa Maria di Purocielo <---Servente Gabelli <---Silvio Monica <---Tarcisio Naldi <---Via Nuova <---Vladimiro Baì <---anticomunisti <---antifascista <---antimeridiane <---colonialista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---imperialismo <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---paracadutisti