→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Tiberio Bedotti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 645

Brano: [...] 1944 le SS al comando del sottotenente Macrì arrestarono i giovani antifascisti della “Primula Rossa” e nel novembre successivo provocarono la caduta dei sappisti garibaldini di Porta Venezia.

Ma la storia delle SS italiane a Cremona è legata soprattutto alla presenza del Deposito centrale reclute o Raggruppamento reeluteunità armate italiane delle SS (Feldpost, Posta da campo 759). Il Deposito venne dapprima comandato dal tenente colonnello Tiberio Bedotti, poi dal tenente colonnello Oreste Gardini. In realtà, chi comandò fino all’ultimo sopra tutti nella caserma sede del Deposito, per quanto inferiore di grado, fu il già citato Sturmbannfùhrer (maggiore) Alois Thaler di Brunico (Bolzano), un uomo dal fisico gigantesco che a suo tempo aveva optato per la Germania. Prima di essere inviato in Italia, costui aveva operato in Finlandia, in Norvegia e in Russia. Sul Fronte orientale aveva perduto una gamba e camminava con un arto artificiale. Della “assistenza spirituale” delle reclute si occupava invece il cappellano militare tenente don Archimede [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tiberio Bedotti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Tonelli di Mantova <---Alessio di Trieste <---Alois Tha <---Brigata Nera di Novara <---Brigata SS <---Brigate nere <---Bruno Alessio <---Decima M <---Decima M A S <---Francesco Pozzi di Pavia <---Giovanni Simondi di Dronero <---Ivo Bertolotti di Sabbion <---Kommando Ersat <---Lia di Ruvo di Puglia <---Linea Gotica <---Michele De Lia di Ruvo <---Operazione Olive <---Porta Venezia <---Ruvo di Puglia <---Storia <---Turconi di Como <---Umberto Toffolet di Sedico <---antifascisti <---italiane <---italiani <---nazifascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazisti <---riano <---sappisti