→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Testimoni di Geo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 193

Brano: [...]imo diniego nel fascismo, che non poteva certo riconoscere obiezioni o soltanto dubbi contro le imposizioni del potere costituito. Struttura portante del regime, il militarismo assurgeva necessariamente alle sfere della sacralità, come tale inculcato già dall’infanzia in ogni cittadino.

Fino al crollo del fascismo, le uniche rarissime dichiarazioni a favore dell’obiezione, di coscienza si riscontrarono in ambienti religiosi, come la setta dei Testimoni di Geova (v.) e nelle affermazioni di cattolici come don Primo Mazzolari (v.) sulla liceità biella giusta disobbedienza civile. L’avversione al militarismo era anche tra gli ideali di molti democratici laici, « militarmente » impegnati nella guerra partigiana contro i nazifascisti ma al tempo stesso « obiettori » rispetto

Cristo ai preti di guerra.

Cartolina di Scalarmi contro i preti militari (inizio del secolo)

ai principi deH'autoritarismo e del totalitarismo contro i quali si battevano.

Secondo dopoguerra

La Costituzione repubblicana, stabilendo da un lato il diritto dell’individu[...]

[...]oscienza la possibilità di prestare, in sostituzione del servizio militare di leva, un servizio non armato. Ma il disegno di legge CalossoGiordani decadde prima di essere discusso in Parlamento, per la fine della legislatura.

Solo nel decennio 19501960 la questione dell’obiezione di coscienza venne lentamente maturando nella coscienza civile del paese, mentre si susseguivano i processi a carico degli obiettori, per lo più qualificatisi come « Testimoni di Geova ». Il 20.7.1956 i deputati Lelio Basso e Ferdinando Targetti del P.S.I. presentavano al Parlamento un nuovo progetto di legge, decaduto però anch esso senza essere portato in discussione.

Politicizzazione del movimento

II caso del giovane cattolico Giuseppe Gozzini, processato per disubbidienza dal Tribunale militare di Firenze nel 1962, dimostrò che i gruppi cattolici progressisti e i nonviolenti cominciavano a mediare il loro pacifismo in un discorso politicizzato.

La dichiarazione di « obiezione » di Gozzini, pur in perfetta sintonia con lo spirito evangelico cui si richiamava, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Testimoni di Geo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---D.C. <---Diritto <---Diritto civile <---Ferdinando Targetti <---G.L. <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---Per me <---antimilitarismo <---autoritarismo <---eufemismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---individualismo <---italiane <---lista <---militarismo <---mitologia <---nazifascisti <---pacifismo <---profetismo <---progressisti <---socialista <---socialiste <---totalitarismo