→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Temistocle Vaccarella è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 699

Brano: [...]più largamente con il nome del giornale), che fece la sua comparsa fin dalla seconda metà del settembre 1943.

Alla testa del movimento erano per

10 più lavoratori che in gioventù avevano militato, su posizioni bordighiste (v. Bordiga, Amadeo), nel Partito comunista d’Italia (v. Comunista italiano, Partito). Tra questi spiccavano gli operai Pasquale Ra'h none, Carlo Bacciarini, Giuseppe Ramina, il tipografo Giorgio Pavanetto e il cappellaio Temistocle Vaccarella (v.), quest’ultimo dotato di notevoli capacità politiche e organizzative. I tesserati del movimento “Stella Rossa” raggiunsero nell'inverno del 1943 il numero di circa 800, ma nel giugno 1944 erano già diventati 2.000 e costituivano un serio intralcio allo sviluppo dell’organizzazione torinese del Partito comunista ufficiale. “Stella Rossa” era infatti riuscita a radicarsi nelle maggiori fabbriche della città, in paricolar modo alla Fiat (dove, secondo attendibili valutazioni, contava ben cinquecento iscritti), alla Lancia e alla Spa. Il movimento inoltre conduceva una intensa e coraggiosa lo[...]

[...].

Se le accuse di attesismo (v.) potevano essere in qualche modo giustificate dalle prese di posizione dei cosiddetti “comunisti internazionalisti” (v. Prometeo 194345), erano però ingiuste nei riguardi di “Stella Rossa” che, in realtà, aveva aderito alla Guerra di liberazione, tanto da operare con i suoi uomini nelle formazioni partigiane della vai di Lanzo, della vai di Susa e nel Vercellese.

L’assassinio di Vaccarella

Nel giugno 1944 Temistocle Vaccarella venne a Milano, presumibilmente per avervi un incontro, ma vi trovò la morte, ucciso da mano ignota. Il suo cadavere venne trovato in una strada della città. Ciò avvenne proprio quando il gruppo dirigente di “Stella Rossa” stava allacciando rapporti con Lelio Basso (v.) e con un altro movimento dissidente di sinistra, sorto nella zona di Legnano intorno a un foglio clandestino intitolato II Lavoratore per iniziativa di Mauro Venegoni (v.) e dei suoi fratelli.

Dopo la morte di Vaccarella i dirigenti di “Stella Rossa” decisero di instaurare stretti rapporti col P.C.I.. L’ultimo numero del fo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Temistocle Vaccarella, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Bacciarini <---La nostra lotta <---P.C. <---P.C.I. <---Partito Comunista Integrale <---Partito comunista <---Pasquale Ra <---Stella Rossa <---antifascista <---attesismo <---cacciano <---capitalismo <---capitalisti <---comunista <---comunisti <---dighiste <---fascismo <---fascisti <---fraseologia <---integralisti <---internazionalisti <---italiana <---italiane <---italiano <---massimalista <---nazifascista <---nazifascisti <---nazisti <---progressisti <---riconquista <---sinistrismo <---totalitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL