→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Team Boston è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 278

Brano: [...] Gelindo Berto! uzzi che aveva in dotazione la radio « Sorella ». Lussi diventò a Milano il braccio destro di Boeri e, quando quest’ultimo venne catturato, gli successe nella direzione del Servizio Informazioni del Comando generale del C.V.L. a Milano.

Team Pomegranade/Rad\io Portland

Un uomo dell’O.R.I., la guida alpina Walter Angelo Scardanzan, partecipò a questa missione O.S.S. che fu paracadutata sui monti del Bellunese il 4.2.1945.

Team Boston/Radio Brutus

Infine un apparecchio radio proveniente dalla Lombardia fu « messo in aria » nella sicura enclave di Campione d’Italia con una missione diretta da Ottorino Maiga e radio operatore Bertoluzzi. Questo apparecchio fu utilizzato per le comunicazioni con la base. Sul finire delle ostilità il Team Boston ebbe istruzioni di spostarsi nel Veneto, intorno a Verona.

Altre missioni

Nel corso delle operazioni entrarono in servizio altre stazioni radio, paracadutate o portate in Lombardia dal Canton Ticino. L’importante era che le varie missioni, ma soprattutto che Boeri e Lussi potessero sempre disporre di almeno tre radio, di cui una (radio « Salem ») fin dall’estate 1944 divenne la radio ufficiale del Comando generale del C.V.L.. Essa ne trasmetteva i

bollettini ufficiali, molto apprezzati dagli Alti Comandi alleati, ma questi bollettini non vennero mai conosciuti dagli italiani in terri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Team Boston, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Algeri a Brindisi <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Comando Guerriglieri <---Lombardia dal Canton Ticino <---Luigi Vestri <---Mario Bertone <---Missione Fig <---Missione O <---Missione O R <---Missione Orange <---Missione Raisin <---Nord Italia <---O.R.I. <---O.S.S. <---Radio Joliet di Boeri <---Radio Lemon <---Radio Piroscafo <---Radio Zella <---Servizio Informazioni del Comando <---Tosco-Romagnolo <---Walter Angelo Scardanzan <---grafisti <---italiani <---radiotelegrafista <---radiotelegrafisti <---scetticismo