→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Suggerimento: provare anche T.R.E.Il segmento testuale TRE è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 180Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Tre grandi sinfonie [Beethoven, Schubert, Mozart], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: (MMS50'03PA). 3 SINFONIE MOZART SCHUBERT BEETHOVEN

TRE GRANDI SINFONIE

BEETHOVEN : Sinfonia n. 5 in do minore

Orchestra Sinfonica di Londra Direttore d'orchestra : Walter Goehr

SCHUBERT : Sinfonia n. 8 in si minore “Incompiuta,,

Orchestra dell*Associazione dei Concerti Pasdeloup Direttore d'orchestra : Cari Bamberger

MOZART: Sinfonia n. 32 in sol maggiore K. 318

Orchestra dell*Opera di Francoforte Direttore d'orchestra: Cari Bamberger

Presentiamo una delle più celebri e, sènza dubbio, la più popolare fra tutte le sinfonie di Beethoven: la Quinta Sinfonia in do minore. Essa appartiene al periodo della piena maturità dell’au[...]

[...] i suoi amici di Brunswick, vicino a Troppau, in Ungheria: « E’ là che fu progettata la sua unione con Teresa di Brunswick », scrive Rolland. < Ha già iniziato la sua Sinfonia in do minore quando, improvvisamente, s’interrompe per scrivere tutta di seguito, senza i suoi tentativi abituali, la Quarta Sinfonia: l’opera reca il suggello di un breve istante di felicità ».

Un giorno che Schindler chiese a Beethoven quale fosse il significato delle tre note ripetute con le quali ha inizio la Quinta Sinfonia, il compositore rispose: « Così il destino bussa alla porta! ». Su questo scarno tema, i commentatori hanno ricamato un’infinità di variazioni delle quali il pubblico in genere si è mostrato assai ghiotto.

Le prime esecuzioni dell’opera nelle capitali europee produssero un’emozione considerevole. Beethoven aveva colpito duro e giusto. Berlioz nota a questo proposito: «L’uditorio, in un momento di vertigine, ha coperto l’orchestra con le proprie grida; erano esclamazioni furiose, unite a lacrime e scoppi di risa... Uno spasmo nervoso a[...]

[...]ella forma degli ultimi due movimenti, salvo che lo Scherzo si incastra direttamente nel Finale e che il tema ini, ziale della Sinfonia si ritrova come un’allusione in questi due tempi: prima applicazioné del procedimento < ciclico » in un’opera sinfonica.

L’opera è dedicata al principe Lobkowitz e al conte Rasumowsky. L’orchestrazione comprende due flauti, due òboe, due clarinetti, due fagotti, due comi, due trombe, due timpani, un ottavino, tre tromboni, un controfagotto e il quintetto d’archi.

Lf Ottava Sinfonia di Schubert gode di un doppio privilegio: la bellezza della musica e il mistero della sua incompiutezza.

« Dopo qualche battuta d’introduzione », scrive Hanslick, « quando il clarinetto e l’oboe intonano all’unisono quel loro canto soave sopra il calmo mormorio dei violini, anche un bambino riconoscerebbe l’autore ed un’esclamazione appena soffocata corre in un sussurro per tutta la salaj Schubert! Ha fatto appena la sua comparsa, ma si riconosce subito dall’andatura, dal modo .di aprire la porta d’ingresso ». Effetti[...]

[...]reso. Di ritorno alla città natale, vuol mostrare ai suoi compatrioti quello di cui è (rapace e qual’è il gusto che regna a Parigi. Essendosi interessato particolarmente all’opera e all’opèracomique, conferirà alle quattro sinfonie composte durante gli anni 17791780 un carattere quasi teatrale. Due movimenti vivaci — l'ultimo riproduce in sintesi il primo — inquadrano un movimento lento. Il brano centrale è, d’altronde, il più caratteristico del tre: esso prelude indiscutibilmente alla « maniera » del prossimo grande periodo. Un fatto preciso viene tuttavia a confortare l'ipotesi di una musica destinata in origine al teatro: qualche anno dopo, nel 1785, la Sinfonia in sol servirà da ouverture a un’opera buffa di Bianchi: La Villanella Rapita, nella quale Mozart intercalerà anche altri brani.

Naturalmente non possiamo definire un capolavoro questa breve sinfonia: Mozart resta fedele ai procedimenti strumentali della scuola di Mannheim e i temi che usa sono semplici e leggeri. Tuttavia c’è già un presentimento del genio del compositore.[...]

[...] possiamo definire un capolavoro questa breve sinfonia: Mozart resta fedele ai procedimenti strumentali della scuola di Mannheim e i temi che usa sono semplici e leggeri. Tuttavia c’è già un presentimento del genio del compositore.

WALTER GOEHR ha compiuto la propria formazione musicale a Berlino dove ha studiato con Arnold Schoenberg. Ha trascorso gran parte della sua vita in Inghilterra e ha diretto fra l'altro numerosi concerti delle orchestre Philarmonia e della B.B.C. Padrone di un vastiésimo repertorio, ha presentato al pubblico numerose e importanti ope4e nuove.

CARL BAMBERGER, che ha dato prova della sua profonda cultura musicale interpretando in modo notevole opere di tutti gli stili, ha realizzato incisioni di grande perfezione. Viennese di nascita, è stato per molti anni direttore d'orchestra di alcuni teatri d'opera tedeschi. Dal 1938, è direttore del Dipartimento d'Opera del Mannert College of Music di New York, ed esplica inoltre una regolare attività di direttore d'orchestra.

Piazza SS. Apostoli, 49 Roma Concess[...]

[...]rtorio, ha presentato al pubblico numerose e importanti ope4e nuove.

CARL BAMBERGER, che ha dato prova della sua profonda cultura musicale interpretando in modo notevole opere di tutti gli stili, ha realizzato incisioni di grande perfezione. Viennese di nascita, è stato per molti anni direttore d'orchestra di alcuni teatri d'opera tedeschi. Dal 1938, è direttore del Dipartimento d'Opera del Mannert College of Music di New York, ed esplica inoltre una regolare attività di direttore d'orchestra.

Piazza SS. Apostoli, 49 Roma Concessionaria esclusiva per l'Italia

Magazzini di vendita: Roma: Via dell’Umiltà, 33/A — Milano: Piazza S; Fedele, 2 Torino: Via Lagrange, 1 — Genova: Piana Corvetto, 8/R

3 SINFONIE MOZART . SCHUBERT BEETHOVEN (MMS5003



da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 1Libretto (Disco vinile

Brano: GIUSEPPE VERDI

MELODRAMMA IN TRE ATTI LIBRETTO DI FRANCESCO MARIA PIAVE



da [L'amore delle tre melarance (Suite opera 33 bis) ; Il luogotenente Kije (Suite opera 60) ; Sinfonia No 1 in Re maggiore opera 25 Classica / Sergej Prokof'ev], p. 1Copertina (Disco vinile

Brano: I GRANDI COMPOSITORI

Ascoltare e capire la loro musica

L’AMORE DELLE TRE MELARANCE SUITE, OP. 33 BIS IL LUOGOTENENTE KIJÉ SUITE, OP. 60 SINFONIA N. 1 IN RE MAGGIORE, OP. 25 “CLASSICA”

LONDON SYMPHONY ORCHESTRA Direttore

Sir NEVILLE MARRINER



da [L'amore delle tre melarance (Suite opera 33 bis) ; Il luogotenente Kije (Suite opera 60) ; Sinfonia No 1 in Re maggiore opera 25 Classica / Sergej Prokof'ev], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: Una realizzazione De Agostini in collaborazione con Deutsche Grammophon e Philips

STEREO * 416 7771

L’AMORE DELLE TRE MELARANCE SUITE, OP. 33 BIS IL LUOGOTENENTE KIJÉ SUITE, OP. 60 SINFONIA N. 1 IN RE MAGGIORE, OP. 25 “CLASSICA”

LONDON SYMPHONY ORCHESTRA Direttore

Sir NEVILLE MARRINER

foto Mike Evans/Phonogram International

LATO A

L’amore delle tre melarance Suite

1.1 comici 2. Il mago Celio e la fata Morgana

giocano a carte 3. Marcia 4. Scherzo

5. Il principe e la principessa 6. La fuga

0 luogotenente Kijé Suite

1. Nascita di Kijé 2. Romanza 3. Nozze di Kijé

Il luogotenente Kijé Suite 4. Troika 5. Sepoltura di Kijé Sinfonia n. 1, Op. 25 “Classica” Idìiiu ps

1. Allegro 2. Larghetto

3. Gavotta (Non troppo allegro)

4. Finale (Vivace)

LATO B

Sir Neville Marriner


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine TRE, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Sir NEVILLE MARRINER <---Allegro con brio <---Allegro moderato <---Andante con moto <---Anseimo Huttenbrenner <---B.B.C. <---Cari Bamberger <---Deutsche Grammophon <---Dipartimento d'Opera del Mannert College <---La fuga <---La prima <---Lf Ottava Sinfonia di Schubert <---Mike Evans <---Music di New York <---Perchè Schubert <---Piazza S <---Piazza SS <---Quarto Concerto <---Sinfonia Incompiuta <---Sinfonie N <---Teresa di Brunswick <---d'Opera <---organista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL