→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale T.A.N.U. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 189

Brano: [...]esistente nel paese, e dal 1943 al 1945 compì gli studi superiori nel collegio Makerere in Uganda. Dopo alcuni anni trascorsi a Tabora quale insegnante in una scuola cattolica, dal 1949 al 1952 frequentò l’Università di Edimburgo, in Inghilterra, dove a contatto con altri intellettuali e futuri dirigenti politici africani maturò la sua ispirazione indipendentista.

Rientrato in patria, nel luglio 1954 fondò la Tanganyca African National Union (T.A.N.U.), divenendo il leader del movimento indipendentista del paese. Con l’indipendenza del Tanganica (9.12.1961), assunse la carica di primo ministro, ma appena un mese dopo (19.1.1962) si dimise daH’inearico per dedicarsi interamente alla guida della T.A.N.U. quale partito destinato a edificare il nuovo Stato. Successivamente, con la proclamazione della repubblica di Tanzania, Nyerere ne assunse la presidenza (10.12.1962).

Julius Nyerere



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 190

Brano: ■

Nyerere, Julius Kambaraje

Presidente della Tanzania

Dopo l’unione di Zanzibar col Tanganica ne\VUnited Republic of Tanzania (25.4.1964), Nyerere accentuò la funzione dirigente della T.A.N.U. sul governo, estendendo sempre più i poteri del partito all’interno dello Stato in un sistema di tipo socialista.

Nell’ambito delle scelte politiche di Nyerere, sono da ricordare due tappe fondamentali: la formulazione programmatica deWUjamaa (« comunità », «fratellanza»), esposta nel libro omonimo, nel quale Nyerere teorizza una « via socialista » della Tanzania sulla base dello sviluppo delle comunità contadine tradizionali e della loro trasformazione in cooperative; e la Dichiarazione di Arusha (gennaio 1967) che precisa le linee di un programma di politica economica fondato su forme di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine T.A.N.U., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Bruno Luppi <---C.L.N. <---Comune di Taggia <---Dichiarazione di Arusha <---Fisica <---I Zona Liguria <---Il nome <---La Riscossa <---La guerra <---Makerere in Uganda <---N.R.I. <---P.C.I. <---Presence Africaine <---Reisoli Matthieu <---Relsoli Matthieu <---Repubblica Federale del Camerun <---Roland Pré <---Storia <---Storia del Camerun <---Studiò a Tabora <---Tanganyca African National Union <---Tommaso Frontero <---U.P.C. <---Unione del Camerun <---antifascista <---antifascisti <---attesista <---attesiste <---colonialisti <---dell'Africa <---fasciste <---indipendentista <---italiana <---legittimismo <---nazionalismo <---nazionalisti <---neocolonialismo <---sindacalista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL