→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sumner Welles è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 294

Brano: [...]

Il ministro degli Esteri Galeazzo Ciano tiene un discorso in piazza del Duomo a Cremona (maggio 1940)

5.1: Mussolini si offre a Hitler come mediatore per una soluzione politicodiplomatica del conflitto. Hitler risponde negativamente.

1.2: In un promemoria ufficiale a Mussolini, il capo di stato maggiore generale, maresciallo Badoglio, denuncia « l’assoluta insufficienza delle scorte ».

25.2: Giunge a Roma il sottosegretario americano Sumner Welles per sondare l’atteggiamento italiano e propone un accordo, ma Mussolini si mostra evasivo.

8.3: Giunge a Roma Ribbentrop. Mussolini lo assicura che vuole intervenire nel conflitto, ma si riserva di scegliere il momento più opportuno.

18.3: Incontro MussoliniHitler al Brennero, che ribadisce la solidarietà nazifascista.

4.4: Badoglio informa Mussolini che « allo stato presente la nostra preparazione è del 40 per cento ».

7.4: Il generale Favagrossa, responsabile degli approvvigionamenti militari, documenta a Ciano l’assoluta impreparazione del paese, che avrebbe scorte solo per qua[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 671

Brano: [...]sue estreme conseguenze dall’iniziativa deH'ambasciatore a Berlino Bernardo Attolico, che Mussolini poi retrocesse per questo aH’Ambasciata presso la Santa Sede), servì per un tempo relativamente breve.

Nonostante che i rapporti diplomatici (IX serie, curata da G. Toscano) riferissero del grande favore incontrato all’estero dalla non belligeranza italiana; nonostante la duplice, significativa visita a Roma del segretario di Stato statunitense Sumner Welles; malgrado i rapporti di suoi fidi generali che lo avvertivano sulla persistente impreparazione tecnica e sull’insufficiente armamento delle forze armate, Mussolini scalpitava nel timore di essere respinto nel « girone B delle potenze europee ».

Seconda guerra mondiale

Con la sua esagitazione, Mussolini riuscì a sbalordire le capitali europee precipitandosi a incontrare Hitler all'indomani stesso della visita di Welles a Roma, tanto che Chamberlain fu costretto, ai Comuni, a parlare « dei due signori che si erano incontrati al Brennero il 18 marzo ». E quando gli parve giunto « il moment[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sumner Welles, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---lista <---Berlino Bernardo Attolico <---Churchill a Mussolini <---Diritto <---Diritto internazionale <---Duomo a Cremona <---Esteri Galeazzo Ciano <---Ettore Muti <---Giunge a Roma <---Giunge a Roma Ribbentrop <---Il generale Favagrossa <---In Africa Orientale <---Lettera di Churchill a Mussolini <---Mussolini a Monaco <---Mussolini a Novara <---Mussolini-Hitler <---Palazzo Venezia Mussolini <---Punta Stilo <---Rimaneggiamento del Consiglio <---Roma del segretario di Stato <---Sandro Mussolini <---Storia <---Welles a Roma <---antifascisti <---cominciano <---disfattisti <---fascismo <---fascisti <---italiane <---meteorologiche <---mussoliniana <---nazifascista <---nazisti <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL