→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Su L è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 88

Brano: [...]ha mietuti nei lunghi cinque anni della tregenda mondiale? O forse non sono innocenti quegli umili capilega del Ferrarese, del Polesine, ai cui rustici tuguri, nella notte fonda, bande di energumeni battono alla porta, intimano di levarsi dal letto e alzare le mani; e se avviene che difendano sé, le donne, i figlioletti, al tugurio si dà fuoco ed essi sono trucidati? È dunque un delitto appartenere all’esercito degli eternamente sfruttati? ».

Su L’Ordine Nuovo del 25.3.1921 Antonio Gramsci scrisse: « L’attentato contro il pubblico raccolto nel teatro Diana di Milano è un altro episodio del periodo di caos e di barbarie in cui è stata piombata l’Italia dalla crisi economica e sociale generata dalla guerra imperialista. Chiunque abbia studiato e conosca la storia e la psicologia del popolo italiano poteva essere autorizzato a ritenere che proprio in Italia la crisi rivoluzionaria avrebbe determinato gli squilibri morali più gravi e gli eccessi più mostruosi. Il popolo italiano è quello che, dopo il



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 325

Brano: [...]li spiccava la lucida intelligenza di Ernesto Pietriboni. Fu questa classe politica, qui ricordata attraverso i suoi esponenti più significativi, che tenne a battesimo la nuova politica territoriale veneziana, ma la matrice della nuova espansione veneziana, che darà progressivamente luogo tra le due guerre, in Venezia e nel suo territorio, a una struttura sociale e politica del tutto diversa da quella precedente, fu certamente nazionalistica.

Su L'Idea Nazionale del 30.6.1917 Luigi Federzoni (v.) scriveva che Venezia stava sperimentando come « la guerra non sia solo distruzione, ma anche rinnovamento di vita e suscitamento di energia » perché, oltre a fare il proprio dovere patriottico, la città « pensa e provvede anche al proprio immancabile incremento dopo la vittoria »: tale “incremento” doveva consistere nel « nuovo grande porto di Venezia fuori della vecchia Venezia, nella visione armonica di un rifiorimento della totale attività italiana nel l'Adriatico e verso l’Oriente » grazie allo « spostamento di rapporti fra l’influenza pol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Su L, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---socialisti <---A.C.N.I.L. <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Cesare Ernesto Longobardi <---D'Annunzio <---Diana di Milano <---Ernesto Trockel <---Ettore Pecoraro <---Fisica <---Gemma Malatesta Caro <---Giuseppe Maggi <---Giuseppe Mar <---Guido Bergamo <---Il popolo <---In sostanza <---La prima <---La sera <---La vita <---Margherita Leoni Calabresi <---Mario Tedeschi <---Mosè Ardizzoni <---Ordine Nuovo <---Ottica <---Popolo di Milano <---Psicologia <---Raffaello Levi <---Renzo Rosi <---Silvio Trentin <---Società Incremento <---Storia <---Teatro milanese <---Umanità Nova <---Vittore a Milano <---antifascista <---antifascisti <---antisocialista <---colonialismo <---comunista <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---imperialista <---interventismo <---interventista <---irredentista <---italiana <---italiano <---massimalisti <---mussoliniani <---nazionalista <---psicologia <---riformista <---rinviano <---socialista <---veneziana <---veneziane <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL