→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Sturm Abteilungen è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 16

Brano: [...] da Karl Harrer e Anton Drexler (v.). I due fondatori furono ben presto estromessi da ogni funzione direttiva dall’intraprendenza e aggressività del nuovo esponente e questi orientò il partito verso la agitazione di massa e la struttura paramilitare. Trasformato il D.A.P. in N.S.D.A.P. (Partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori) nell’estate 1920, dall’agosto 1921 Hitler cominciò a organizzare gruppi di ex combattenti che più tardi chiamò Sturm Abteilungen o S.A., reparti d'assalto destinati a seminare il terrore tra gli avversari politici. Ramificatosi con il concorso di altri esponenti (Anton Rosenberg, Hans Frank, Gregor Strasser, Rudolf Hess, Hermann Gòring) e di nomi prestigiosi della destra militarista (come il generale Erich Ludendorff) anche in altre città della



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 218

Brano: [...]ei corpi franchi (v. Germania) e nella repressione dei moti dell’estrema sinistra nella natia Baviera. Dopo la sconfitta della repubblica consiliare bavarese fu nominato capo di stato maggiore del comandante della città di Monaco.

Violentemente avverso alla repubblica democratica, fu tra i primi aderenti alla Deutsche Arbeiterpartei di A. Drexler, la futura N.S.D.A.P., nel cui ambito a partire dal 1921 Hitler gli affidò l’organizzazione delle Sturm Abteilungen (Reparti d’assalto) formazioni paramilitari del partito nazista.

Comandante delle S.A.

Cominciò così l’ascesa di Roehm tra gli esponenti più autorevoli e più potenti della N.S.D.A.P.. Implicato nel fallito putsch nazista di Monaco del 9.11.1923, fu arrestato e poco dopo congedato dalla Reichswehr. Rimase in carcere fino all’aprile 1924, allorché, essendo stato condannato con la condizionale, venne liberato. Dopo il processo si dedicò interamente alla riorganizzazione delle S.A.; nel maggio del 1924 fu anche eletto deputato al Reichstag, in rappresentanza della Freiheitspartei nazionalso[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sturm Abteilungen, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---N.S.D.A.P. <---S.A. <---nazionalsocialista <---Anton Drexler <---Antonio De Luca <---Arturo Fonovich <---Collegio Ghislieri di Pavia <---D.A. <---D.A.P. <---D.C. <---Deutsche Arbeiterpartei di A Drexler <---Dino del Bo <---Diritto <---Diritto processuale <---Erich Lu <---Franco Andreani del Partito <---Giordano Fabris <---Giovanni Vlach <---Giusti-Gino <---Gregorio Macchi <---Hans Frank <---In particolare <---La prima <---Mein Kampf <---Mongolia E <---Mont-Valerien <---P.C. <---Radolovich-Micel <---Repubblica di Weimar <---Rudolf Hess <---U.S.A. <---Vienna Hitler <---anticapitalista <---antifascista <---antifascisti <---antisemitismo <---comunista <---democristiani <---democristiano <---fanatismo <---fascisti <---internazionalismo <---italiana <---marxismo <---marxisti <---militarista <---movimentista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---nazista <---naziste <---psicologica <---socialismo <---socialista <---squadrismo <---vitalismo