→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Stretto di Messina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 148

Brano: [...]della Sicilia. Era comunque sottinteso che Eisenhower avrebbe dovuto approfittare d’ogni occasione favorevole per mettere piede nella Penisola e specialmente per impadronirsi dei campi d’aviazione di Foggia, considerati di grande valore strategico.

Da parte sua, Eisenhower attese a decidersi fino a quando l’operazione Husky sembrò ben avviata e solamente il 18 luglio chiese al Consiglio dei capi di stato maggiore l’autorizzazione a passare lo Stretto di Messina non appena questa città fosse stata conquistata. Due giorni dopo gli giunse la richiesta autorizzazione, con in più l’invito « a prendere in considerazione un assalto diretto su Napoli ».

Le forze alleate in campo

Per l’esecuzione dell’operazione Husky il generale Eisenhower mantenne quasi intatto il dispositivo di comando che era stato istituito per la conquista dell’Africa del Nord. Egli riservò a se stesso il controllo supremo delle operazioni, ma lasciò che la direzione effettiva fosse esercitata dal generale Alexander (v.) come capo del 15° Gruppo di armate. Questo Gruppo era costi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 150

Brano: [...]americano apparve certo, il Quartier generale tedesco inviò in Sicilia reparti di due altre grandi

unità (la 1a Paracadutisti e la 21a « Panzergrenadier ») con il generale Hube che assunse la direzione dei movimenti tedeschi senza tener conto del Comando italiano. Ma queste nuove unità, unendosi a quelle già sul posto, avevano solo il compito di rallentare l’avanzata angloamericana per dare a tutti i tedeschi la possibilità di attraversare lo Stretto di Messina e mettere piede in Calabria.

Dispositivo italotedesco

Anche in cielo gli italotedeschi erano di gran lunga inferiori agli avversari: ai 4.000 aerei angloamericani potevano opporre solamente 389 aerei italiani e 750 tedeschi non tutti efficienti.

Il generale Guzzoni aveva installato il Comando della 6a Armata a Enna, al centro dell’isola. Sarebbe stato opportuno se egli avesse dislocato nella zona centrale tutte le unità italiane della « difesa mobile », in modo da riversare in breve tempo la maggior parte delle forze a sua disposizione nelle località di sbarco. Invece divise la « dif[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 154

Brano: [...]28 luglio; e a Regalbuto, dove entrarono I’1 agosto. In questo stesso giorno Montgomery diede l’ordine di scatenare l’offensiva generale ma la resistenza dei tedeschi, assai superiori agli avversari come capacità combattiva, non venne meno. A poco servirono anche tre sbarchi tentati dagli americani sulla costa, alle spalle delle posizioni germaniche.

Frattanto, una dopo l’altra, le unità tedesche e i resti di quelle italiane attraversarono lo Stretto di Messina: quasi 40.000 soldati tedeschi e più di 60.000 soldati italiani furono trasferiti in Calabria. Gli italiani perdendo la maggior parte dei loro veicoli e degli equipaggiamenti, i tedeschi riuscendo a portar via circa 10.000 automezzi, 47 carri armati e 94 cannoni.

Il 5 agosto gli inglesi presero Catania e, il 17 dello stesso mese, le truppe americane entrarono in Messina. Tutta la Sicilia era ormai in potere degli Alleati.

Nel suo comunicato finale il generale Alexander annunciò la cattura di

132.000 prigionieri (dei quali 5.500 tedeschi), di 260 carri armati e di 520 cannoni. Del 10 [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stretto di Messina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---paracadutisti <---fascismo <---italiana <---italiane <---italiano <---Armata a Enna <---D.U.K.W. <---Hermann Goering <---L.S.T. <---La VII <---La prima <---Licata-Cefalù <---Mackenzie King <---Nord Africa <---Pratica <---Santo Stefano di Camastra <---Senger dal generale Warlimont <---Sicilia dal maresciallo Kesselring <---U.S.A. <---dell'Africa <---fasciste <---motociclisti <---siciliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL