→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Stretto di Gibilterra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 618

Brano: [...]legrafici sottomarini furono collocati tra le isole italiane e la terraferma; poi, dopo la sconfitta di Adua, la Pirelli ottenne la prima commessa del governo italiano in Africa, per i collegamenti tra Assab, Massaua e Perin.

Nel 1888 l’impresa aveva colto un'importante affermazione internazionale con l’incarico di riparare e poi di installare i cavi telegrafici tra Javea ed Ibiza, e di curare i collegamenti tra Spagna e Marocco attraverso lo Stretto di Gibilterra: una posa in opera considerata a quei tempi molto difficile a causa delle condizioni del fondo marino (A. Pirelli, La Pirelli, Vita di linazi end a industriale, Milano, 1946, p. 18).

Periodo giolittiano

L’espansione della Pirelli doveva fare i conti con la crisi economica

del paese a cavallo degli anni ’90: nel 1891 la Società, per la prima volta dalla sua costituzione, chiuse l’esercizio senza distribuire dividendi agli azionisti. In quegli stessi anni, tuttavia, G.B. Pirelli poneva le basi per un nuovo sviluppo dell’azienda: nel 1896 conseguì il primo brevetto in Italia per la fabb[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 670

Brano: [...]

dato che Franco ricevette dall’Italia e dalla Germania aiuti più regolari ed abbondanti di quanti ne ricevessero le forze governative dalla Russia e dal traffico d'armi internazionale.

Questo grosso impegno nazifascista però fu vano perché Franco, nel corso della Seconda guerra mondiale, puntò ì piedi e resistette sempre alle pressioni di Hitler e Mussolini perché entrasse nel conflitto e facilitasse in tal modo un controllo tedesco sullo Stretto di Gibilterra. Dal non essersi lasciato trascinare in guerra evitandone la sconfitta, dipese senza dubbio la lunga durata della dittatura di Franco dopo la fine del conflitto che cagionò invece la completa scomparsa di quella hitleriana e di quella fascista.

Notevolmente illuminante la reazione di Mussolini alla notizia della caduta di Madrid. Chiudendo l’atlante geografico spalancato sulla carta di Spagna, disse: « È stato aperto per tre anni, ora basta, ma so già che devo aprirlo in un’altra pagina ». « Aveva nel cuore l’Albania », scrisse nel suo diario Galeazzo Ciano.

Il Patto Anticomintern

Pr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stretto di Gibilterra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiano <---Berlino a Roma <---Cable Works Ltd <---Città di Milano <---Convegno di Monaco <---Corriere della Sera <---Diplomatica <---G.B. <---Giuseppe Colombo <---Hitler a Mussolini Io <---Impero del Man <---Industria in Italia <---Luigi Albertmi <---Milano dal generale Bava Becca <---Patto di Monaco <---Sesto San Giovanni <---autoritarismo <---azionisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---giolittiana <---giolittiano <---hitleriana <---imperialismo <---italiane <---moderatismo <---mussoliniana <---nazifascista <---nazista <---paternalismo <---riformista <---sindacalismo <---socialismo <---socialista <---tecnologiche



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL