→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Storia del Risorgimento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 22Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]ivarolo Ligure.

R.Pi. Rag. Renzo Pilotto

Partigiano della Divisione Garibaldi « PicelliTagliamento ».

R.Po. Remo Polizzi

Comandante di formazioni partigiane nel Parmense. Membro del direttivo dell’istituto storico della Resistenza di Parma.

R.Ri. Prof. Renato Risaliti

Storico. Docente di Letteratura russa all’Università di Firenze. Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia.

R.Sa. Prof. Rinaldo Salvatori

Docente di Storia del Risorgimento presso l’Università di Parma.

R.San. On. Renato Sandri

Partigiano combattente della Divisione « Pasubio ». Deputato al Parlamento italiano e al Parlamento europeo.

R.Sc. Sen. Remo Scappini

Presidente del C.L.N. della Liguria. Responsabile del Triumvirato insurrezionale ligure.

R.Se. Prof. Remo Sensoni

R.Sen. Preside nei licei.

R.Te. Dott. Rubens Tedeschi Giornalista.

XXVI



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 265

Brano: [...]o nel novembre assieme a quindici compagni, di cui dodici minorenni. Deferito al Tribunale speciale, il 16.9.1927 fu condannato a 5 anni di reclusione per costituzione del Partito comunista.

Uscito dal carcere, riprese la lotta, ma I’8.5.1937 fu assegnato per 5 anni al confino per « propaganda antifascista in relazione agli avvenimenti spagnoli ». Fu prosciolto il 26.4.1941.

Vaccarino, Giorgio

N. a Torino il 12.7.1916; libero docente in Storia del Risorgimento presso l’Università di Torino.

Prese parte alla Guerra di liberazione nelle fila della Resistenza, diventando ispettore delle formazioni G.L. del Piemonte e segretario del C.L.N. della città di Torino.

Membro del Consiglio direttivo dell’istituto per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, direttore dal 1949 e poi condirettore dell'omonima rassegna di studi e documenti.

Ha svolto ricerche sulle origini della terza repubblica francese, sull'età giacobina In Piemonte e in Italia, sulla Resistenza in Italia e in Europa.

Ha pubblicato: Il movimento operaio a Torino nei primi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 20Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]Membro del C.L.N. di Modena.

tOli. On. Oreste Lizzadri

Già segretario generale della C.G.I.L.. Questore della Camera dei deputati. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

O.Pa. Ottavio Paolettich

O.Va. Orfeo Vangelista

Membro del Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi « Garemi ». Editore.

P.Ai. Piero Airaghi

Ispettore onorario Soprintendenza delle antichità in Lombardia.

P.AI. On. Prof. Paolo Alatri

Incaricato di Storia del Risorgimento all'Università di Palermo. Segretario nazionale della Associazione ItaliaUrss.

P.Am. Dott. Piero Ambrosio

Direttore dell’istituto per la storia della Resistenza in provincia di Vercelli,



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 13Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]ndante del I Gruppo divisioni alpine. Vicepresidente della « Union Internationale de la Résistance et de la Déportation ». Direttore di « Risorgimento ».

E.Ni. Dott. Enzo Nizza

Comandante partigiano nel Senese. Volontario nel Gruppo di combattimento « Cremona ». Editore.

E.Pe. Sen. Emilio Pegoraro

Comandante di Btg. della Brigata Garibaldi « F. Sabatucci ».

E.Po. Dott. Elsa Porzio

tE.Ra. Prof. Ernesto Ragionieri

Ordinario di Storia del Risorgimento all’Università di Firenze. Membro del Comitato direttivo dell'istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia. Direttore della rivista « Critica marxista ».

TEr.Zan.Ernesto Zanni

Dirigente comunista dell’Abruzzo. Responsabile della Scuola centrale quadri del P.C.I. a Bologna.

E.Sa. Prof. Enzo Santarelli

Ordinario di Storia aH'Università di Urbino. Presidente dell’istituto storico regionale della Resistenza delle Marche.

TE.Se. Ezio Serrantoni

Esponente antifascista. Organizzatore della Resistenza neirimolese. Segretario dell’A.N.P.P. I.A..

E.Si. Rag. Ezio Ma[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 465

Brano: [...]come consigliere della Corte d’appello di Torino) e insieme gli studi storici.

Conseguita nel 1954 la libera docenza, fu incaricato di Storia moderna all'università di Torino (facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche) dal 1954 al 1956. Collocato a riposo dalla magistratura su sua domanda nel 1963, ottenne l’incarico di Storia contemporanea nella stessa Università (facoltà di Lettere) dal 1963 al 1966. Vinse successivamente il concorso di Storia del Risorgimento per l’Univefsità di Cagliari e nel 1969 venne chiamato a ricoprire la stessa cattedra presso la facoltà di Lettere dell'Università di Torino.

È autore di numerose e importanti pubblicazioni sulla storia della Rivoluzione francese, sulla storiografia rivoluzionaria e sul Risorgimento italiano. Collaboratore de « La

Stampa », vi ha illustrato i problemi più scottanti della società italiana svolgendo, attraverso il commento della prassi giudiziaria e amministrativa in atto nel paese, un'appassionata e vigorosa difesa dei diritti e delle libertà del cittadino.

È membro della « Société de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 515

Brano: [...]profeti del Risorgimento, Firenze, 1923; Bertrando Spaventa, Firenze, 1924; La nuova scuola media, Firenze, 1925; Che cos'è il fascismo, Firenze, 1925; Gli albori della Nuova Italia, Lanciano, 1926; Il fascismo al governo della scuola, Palermo, 1924; Manzoni e Leopardi, Milano, 1928; Fascismo e cultura, Milano, 1928; La filosofia dell'arte, Milano, 1931; Studi sul Rinascimento, Firenze, 1936; Il pensiero italiano nel Rinascimento, Firenze, 1940; Storia del Risorgimento, Firenze, 1936.

Bibliografia: Antonio Gramsci, Il materialismo storico, Torino, 1949; Piero Gobetti, Scritti politici, Torino, 1960; La Nostra Lotta, Organo del P.C.I., marzo 1944, n. 4; Carlo Francovich, La Resistenza in Firenze, Firenze, 1961; Orazio Barbieri, Ponti sull'Arno, Roma, 1958.

Gentili, Antonio

Spartaco. N. nell'isola d'Elba (Livorno) il 21.1.1922, m. a Mauthausen il 17.1.1945. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, il 24.10.1942 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale. Detenuto nel carcere milanese di San Vittore, ne venne liberato soltanto il 3.9.1943.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 830

Brano: [...]
nea collegandosi alla parte più consapevole dell’antifascismo italiano. Nel 1952 fondò la Consulta, associazione per la difesa dei valori della Resistenza, e diede poi vita a una serie di iniziative nelle quali le sue competenze di educatore, di studioso e di autore arricchirono di contenuti originali la sua militanza politica, in una sintesi complessa di cui si possono qui indicare solo i tratti essenziali.

Vincitore della libera docenza in Storia del Risorgimento nel concorso bandito nel 1947, cominciò nel

1948 il proprio insegnamento all’Università, vinse la cattedra di Storia e Filosofia nei licei (1949), fu « alunno » della Scuola di Storia moderna e contemporanea a Roma con Gaetano De Sanctis e Federico Chabod (195054) e, dopo aver pubblicato numerosi libri nonché oltre 800 scritti, ottenne la cattedra universitaria di Storia medievale e moderna alla Scuola Normale di Pisa, infine al Magistero di Torino, dove insegna Storia contemporanea dal 1978.

A fianco del lavoro per costruire in Italia una « scuola » storiografica che utilizzasse, nella[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia del Risorgimento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---comunista <---C.L.N. <---italiana <---italiano <---Filosofia <---G.L. <---P.C.I. <---fascismo <---fascisti <---A.N.P.I. <---Bibliografia <---Diritto <---Filosofia del diritto <---G.A.P. <---Membro del Comitato <---P.C. <---Partito comunista <---Raimondo Craveri <---Scienze <---Storia contemporanea <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia moderna <---antifascismo <---d'Italia <---dell'Università <---fascista <---socialista <---A.N.P. <---A.N.P.P. <---Adolfo Omodeo <---Antonio Gramsci <---Associazione Nazionale Gruppo Patrioti <---Badarello Sappista di Savona <---Belli di Brescia <---Biblioteca comunale <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Casadio Pubblicista <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Cattedrale di Udine <---Cinquanta Quazza <---Città di Milano <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comitato centrale <---Comune di Ferrara <---Concetto Marchesi <---Corriere della Sera <---Critica marxista <---Critica sociale <---Cultura del Comune di Treviso <---D'Onofrio <---D.W.E. <---Dante Livio Bianco <---David W <---David W Ellwood <---De Gasperi <---Deputazione Subalpina di Storia Patria <---Dialettica <---Dino Platone Pubblicista <---Dipartimento di Storia <---Divisione Garibaldi Sinistra Tagliamento <---Divisioni del Cuneese <---Dogmatica <---E.C.P. <---E.D.V. <---Emo Bonifazi Partigiano <---Enrico De Vincenzi <---Enrico Martini Mauri <---Enzo Nizza <---Ermanno Torrico <---Ermanno Torrico Università <---Ernesto Brunetta <---Ernesto T <---Ernesto Zanni <---Ezio Maria Si <---Facoltà di Magistero <---Facoltà di Scienze <---Filosofia dell'arte <---Filosofia italiana <---Formica di Bari <---Gaetano De Sanctis <---Garibaldi di Reggio <---Gruppo di Armate <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---Il Ponte <---Iniziativa socialista <---La Nostra Lotta <---La Pietra <---La Spezia <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La nostra lotta <---La storia <---Leone Ginzburg <---Leydi Pubblicista <---Liberazione in Italia <---Logica <---M.T.G. <---Magistero di Torino <---Mangiameli Università di Catania <---Marc Vuilleumier <---Marchetti A N <---Mario An <---Mario Palermo <---Matematica <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Mosso Santa Maria <---Mounier Pubblicista <---N.C.M. <---N.S.O. <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Nicla Capitini Maccabruni <---Nostra Lotta <---Nuova Italia <---O.R.I. <---Olindo Cremaschi <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---P.I.A. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Patto Atlantico <---Pedagogia <---Premio Acqui Storia <---Provincia di Pistoia <---Quartier Generale degli Alleati <---R.C. <---R.D.G. <---R.F.T. <---Raffaele De Grada <---Raimondo Ala <---Raimondo Luraghi <---Renato J <---Resistenza a Milano <---Resistenza a Riva <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di Novara <---Resistenza di Parma <---Resistenza di Ravenna <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Firenze <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Cuneese <---Resistenza nel Veneto <---Riccardo Cerulli <---Rinaldo Salvatori <---Rineo Cirri <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Storia <---Roberto Forti <---Rossella F <---Rubens Tedeschi Giornalista <---S.A.P. <---S.S. <---Santa Maria <---Scienze economiche <---Scienze politiche <---Scuola Normale di Pisa <---Scuola di Storia <---Sergio De Vitis <---Signori Università di Pavia <---Statale di Milano <---Storia Patria <---Storia dell'Università di Torino <---Storia della Resistenza <---Storia medievale <---Storia moderna e contemporanea <---Storiografia <---Subalpina di Storia <---Svedese dell'Università Statale <---Teologia <---Teologia dogmatica <---Teoria generale <---Torrico Università di Urbino <---Trasferitosi a Milano <---Università di Bologna <---antifascisti <---antistalinista <---banditismo <---cristiana <---d'Azione <---d'Elba <---dell'Associazione <---democristiani <---democristiano <---disfattismo <---ebanista <---emiliana <---fasciste <---hegeliana <---italiane <---italiani <---lista <---marxismo <---marxista <---materialismo <---metodologiche <---modernismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---reggiana <---riani <---siano <---socialiste <---sofismi <---squadristi <---sull'Arno <---sull'Ebro



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL