→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Storia del Movimento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 69

Brano: [...]la Federazione Anarchica Italiana (F.A.I.). Contemporaneamente « Umanità Nova » riprese le pubblicazioni a Roma, in forma settimanale. Nel settembre 1946 un gruppo di anarchici revisionisti staccatosi dalla F.A.I., dopo aver dato vita per breve tempo a una Federazione libertaria, confluì nel P.S.L.I., Gruppi della F.A.I. sussistono in alcune zone della Toscana, della Romagna e deile Marche.

C.Gh. P.Se.

Bibliografia essenziale: Aldo Romano, Storia del Movimento socialista in Italia, 1956; Pier Carlo Masini, Gli Internazionalisti, 1960; Un trentennio di attività anarchica, Forlì, 1946; Giuseppe Mariani, Memorie di un ex terrorista, Torino, 1953; Armando Borghi, Mezzo secolo di anarchia, Napoli, 1954; La rivoluzione mancata, Milano, 1964.

Ancona

Città e porto delle Marche; con una popolazione di circa 100.000 abitanti (413.000 nell’intera provincia), è un importante centro commercia le, sede di cantieri navali.

Nel corso dell’età giolittiana (190314) Ancona, allora in pieno sviluppo demografico e mercantile, divenne uno dei centri più notevol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 447

Brano: [...]a mente di Leonardo (1953); Voltaire e Les Lettres philosophiques (1955).

Luraghi, Raimondo

N. a Milano il 16.8.1921; professore.

Ufficiale nella seconda guerra mondiale, dopo l'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza. Partigiano combattente, fu ferito e mutilato. Docente di Storia contemporanea all’Università di Torino, membro dell’American Historical Association, è autore di varie opere, tra cui una Storia del Movimento operaio torinese durante la Resistenza (Torino, 1958).

Lusena, Umberto

Medaglia d oro al valor militare alla memoria. N. a Livorno il 20.9. 1904, ucciso alle Fosse Ardeatine (Roma) il 24.3.1944; ufficiale dell'esercito.

Legionario fiumano all’età di 16 anni, dopo aver frequentato l'Accademia militare di Modena divenne ufficiale di carriera. Raggiunto il grado di maggiore di fanteria, ebbe il comando di un battaglione del 183° Reggimento paracadutisti «Nembo». Con la sua unità, nei giorni 910.9. 1943 prese parte ai combattimenti per la difesa di Roma, tenendo testa a una colonna tedes[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 77

Brano: [...] Resistenza a Firenze, La Nuova Italia ed.]

Diamo qui di seguito alcuni documenti ufficiali sulla situazione nel paese dopo

il 25 luglio, dai quali si coglie, in negativo», il profondo stato di disagio delle popolazioni, e la volontà di lotta che sempre più larghi strati di lavoratori dimostrano, preludio al grande moto che fu la Resistenza.

[Tutti questi documenti sono tratti da “L'Italia dei 45 giorni ”, dell'istituto Nazionale per la Storia del Movimento \ di Liberazione in Italia].

18. Promemoria sull’ordine pubblico dopo la caduta del fascismo. Roma, 3 agosto 1943.

ACS, AG 192045, 15G, fase. 214, s.fasc. “ Affari generali 1. Disposizioni ” (b. 102). Cfr. cap. II. Il promemoria non è firmato; presenta alcune correzioni a penna, i due mani diverse, una delle quali verosimilmente di Senise. Abbiamo racchiuso tra parentesi quadre le parole sostituite: le correzioni sono state riprodotte in tondo.

L'improvvisa notizia delle dimissioni [di Mussolini] del capo del governo fascista e la nomina del nuovo capo del governo della persona di s.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia del Movimento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---A La Spezia <---A Massa Carrara <---A.R.B.E.D. <---ACS <---Arditi del popolo <---Bibliografia <---Del Papa <---F.A.I. <---F.U.C.I. <---Federazione Anarchica Italiana <---Filippo Pernisa <---G.A.P. <---Genova Antonio Pittaluga <---Giovan Battista Doma <---La Nazione <---La Nuova Italia <---La Riscossa <---La guerra <---La lotta <---Liberazione in Italia <---Logica <---Mezzo secolo <---Milandi a Villa <---Monte Grappa <---Movimento operaio <---N.A.T.O. <---Nuova Italia <---P.S.L.I. <---Partito comunista <---Pier Carlo Masini <---Pietro Bruzzi <---Pratica <---Primo Maggio <---Resistenza a Firenze <---Stefano Vatteroni <---Storia contemporanea <---Ulisse Merli <---Umanità Nova <---antinazista <---antiriformista <---bacciani <---cristiano <---dell'Europa <---estremisti <---giolittiana <---internazionalista <---irredentisti <---italiana <---italiani <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---pacifiste <---paracadutisti <---patriottismo <---professionisti <---psicologiche <---revisionisti <---sindacalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---terrorista