→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Storia dei Fuorusciti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 454

Brano: [...] del Becco giallo (v.), Carmelo Puglionisi e qualche altro.

Pur tra lotte politiche interne e contrasti spesso dovuti alle difficili condizioni di vita dell 'esilio, l'emigrazione antifascista italiana fu nel complesso saldamente unita e combattiva contro il fascismo e mantenne sempre dignitosamente alta la bandiera della libertà.

Si vedano anche le voci Antifascismo all'estero ed Emigrazione negli Stati Uniti.

Bibliografia: A. Garosci, Storia dei Fuorusciti, Bari, 1953; E. Frommhold, Arte della Resistenza, La Pietra; 1970; A. Donini, I comunisti italiani in U.S.A. durante la 2a guerra mondiale, in « I comunisti nella storia d’Italia », Milano, 1967.

Furiati, Antonio

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Motta di Livenza

(Treviso) nel 1906, ivi fucilato il 17.10.1944; bracciante.

Costretto a emigrare per ragioni di lavoro, rientrò in patria poco dopo l’inizio della seconda guerra mondiale. Chiamato alle armi nel 1943, I’8 settembre riuscì a sottrarsi alla cattura da parte dei tedeschi e rag giunse le montagne intorno al [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 588

Brano: [...]« Giustizia e Libertà » coincise con l’uscita del movimento dalla Concentrazione antifascista (v.) e segnò il passaggio della formazione di Rosselli a movimento autonomo, orientato alla ricerca di una propria piattaforma ideologica e politica.

La Concentrazione era stata messa in crisi dai suoi stessi limiti di « patto unitario » fra gruppi dirigenti di organizzazioni politiche prefasciste; limiti tipici, come osserverà Aldo Garosci nella sua Storia dei Fuorusciti, di « un governo in esilio », il quale « lavorava a riproporre continuamente il problema della provvisorietà del fascismo, del necessario ristabilimento della legalità, della continuità dei vecchi partiti prefascisti *.

Il settimanale, nell’intento di Rosselli che era la personalità politica più spiccata del gruppo, aveva la funzione di riflettere questa ricerca, questo tentativo di elaborazione il quale doveva essere portato avanti assieme allo sforzo di conferire al movimento una sua orga

nicità, senza ripercorrere le forme tradizionali dell’organizzazione partitica e lasciando un mar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 366

Brano: [...] la maggioranza dei delegati antifascisti riuniti a Bruxelles votò a favore di un telegramma al presidente della Società delle Nazioni per chiedere un efficace programma di sanzioni contro l’aggressione mussoliniana all’Etiopia (v.), il messaggio fu firmato da G.E. Modigliani per il P.S.I., da Egidio Gennari per il P.C.I. e dal presidente della L.I.D.U. Campolonghi.

Si veda anche la voce Bruxelles, Congresso di.

Bibliografia: Aldo Garosci, Storia dei Fuorusciti, Laterza, Bari, 1953; Ch. F. Delzell, / nemici di Mussolini, Einaudi, Torino, 1966.

Liebknecht, Karl

N. a Lipsia il 13.8.1871, ucciso a Berlino il 15.1.1919. Figlio di Guglielmo Liebknecht (18261900), che fu uno dei capi della socialdemocrazia tedesca e direttore del quotidiano Vorwàrtsl, dopo un breve esordio nella professione di avvocato si dedicò interamente all'attività politica, militando nelle file del Partito socialdemocratico.

Tra i primi a cogliere nella sua essenza il passaggio del capitalismo alla fase imperialista, maturò la consapevolezza che la lotta per la pace e contr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 102

Brano: [...]itici in Italia 18611973, Torino 1975; E. Aga Rossi, Il Movimento repubblicano, Giustizia e Libertà e il Partito d’Azione, Bologna 1969; G. Spadolini, I repubblicani dopo l'unità, Firenze 1984 (con appendice documentaria e bibliografica); M. Tesoro, I repubblicani nell’età giolittiana, Firenze 1978; S. Fedele, / repubblicani di fronte al fascismo 19191926, Firenze 1983 e Storia della concentrazione antifascista 19271934, Milano 1976; A. Garosci, Storia dei Fuorusciti, Bari 1953; G.L. Ragghianti, Una lotta nel suo corso, Venezia 1954; AA.VV., 19451975. Resistenza repubblicana nel trentesimo anniversario della Liberazione; S. Gnani, Da Movimento armato a partito politico, Ravenna 1979.

Rerum Novarum

Con queste due parole latine inizia la notissima enciclica di Leone XIII dedicata alla questione operaia e pubblicata il 15.5.1891 (in tale data pertanto i lavoratori cattolici celebrano ogni anno la loro “festa del lavoro”).

Il documento pontificio, che in un primo momento doveva chiamarsi De conditione opificum, rientrava nel vasto disegno leoniano di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia dei Fuorusciti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---fascismo <---Bibliografia <---comunisti <---G.L. <---Silvio Trentin <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalismo <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---A New York <---Aga Rossi <---Alceste De Ambris <---Bruno Pontecorvo <---Bruno Zevi <---C.L.N. <---Colonna Rosselli <---Concentrazione democratica <---Da Movimento <---De Gasperi <---Dino Segre <---Diritto <---Emigrazione negli Stati Uniti <---Enrico Fermi <---Filippo Turati a Piero Gobetti <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Franco Venturi <---G.E. <---Giuseppe Saragat a Pai <---Gran Bretagna <---L.I.D.U. <---La L <---La L I <---La L I D U <---La Pietra <---Leone XIII <---Luigi Campolonghi <---Luigi Longo <---M.A.S. <---Mario Gordini <---Metafisica <---Motta di Livenza <---Oronzo Reale <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Paolo Vitto <---Pio IX <---Pontecorvo a Carlo <---Quaderni Italiani <---Renato Poggioli <---Rerum Novarum <---Rosselli in Spagna <---Turati a Piero <---U.S.A. <---Ugo La Malfa <---Umberto Ca <---anticomunismo <---antifasciste <---antifascisti <---antimperialista <---associazionismo <---atlantismo <---autonomiste <---azionista <---azionisti <---capitalismo <---centrismo <---cristiana <---cristiano <---d'Azione <---dilettantismo <---emiliana <---fascista <---franchista <---giellista <---giellisti <---giolittiana <---goriziana <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---imperialista <---laburista <---lamalfiana <---leoniano <---liberalsocialisti <---liste <---massimalista <---militarismo <---mussoliniana <---nazista <---naziste <---prefasciste <---prefascisti <---prussiana <---revisionista <---sindacaliste <---socialiste <---staliniane <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL