→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Stefano in Pane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 173

Brano: [...]ne che, dalle circa 3.950 unità del 1855, era passata alle 8.785 del 1911, per salire alle 9.681 unità del 1921. Nel 1916, il 67% delle famiglie residenti a Rifredi apparteneva alla classe operaia. Questa notevole concentrazione consentì l’affermarsi di una forte sezione socialista (operante fin dal 1892) e di due centri associativi molto attivi: la Società di mutuo soccorso (S.M. S.) di Rifredi, di orientamento socialista, e la parrocchia di S. Stefano in Pane, che dal 1912 ebbe come parroco don Giulio Facibeni.

Associazionismo socialista e cattolico

Nata nel 1883 in seguito alla fusione della Fratellanza e Mutua Assistenza (sorta nel 1870) con il Circolo Corale, la S.M.S. venne legalmente riconosciuta soltanto nel 1892.

L’articolo 2 del suo statuto affermava che

lo scopo principale della Società era quel

lo di « assistere, curare e soddisfare i bisogni culturali e intellettuali dei soci ».

Dai primi mesi del ’900 la S.M.S. si venne caratterizzando sempre più come associazione operaia d’ispirazione socialista. Nel 1902 contava cir[...]

[...]to l'aspetto sia culturale che assistenziale. L’intervento del deputato socialista Giuseppe Pescetti consentì l’acquisto del vasto terreno fabbricativo che stava davanti al vecchio locale e, per l’ampliamento della S.M.S., nel 1914 fu aperta una sottoscrizione.

In quegli stessi anni si sviluppò rapidamente anche l’associazionismo cattolico. Don Giulio Facibeni, giunto a Rifredi nel 1912 con l’incarico di risollevare le sorti della pieve di S. Stefano in Pane e di operare in un rione difficile da “cristianizzare”, fra il 1912 e il 1914 fondò nu

merosi istituti assistenziali (doposcuola, Società S. Filippo Neri, Gruppo delle Piccole Lavoratrici, Unione delle Giovani, Unione delle Madri Cristiane, Circolo Liberi e Forti, Patronato di S. Stefano), con lo scopo di accrescere la presenza della Chiesa nella società rifredina. L’esistenza di un Circolo cattolico e di una Casa del popolo socialista rese assai vivace la realtà politica e sociale del quartiere, contribuendo a creare quelle caratteristiche culturali e ideologiche che tanto a lungo avrebbe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stefano in Pane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Circolo Liberi <---Don Giulio Facibeni <---Giuseppe Pescetti <---PSI <---Piccole Lavoratrici <---Rifredi-Novoli <---S.M. <---S.M.S. <---Società S <---Società S Filippo <---Spartaco Cannarsa <---associazionismo <---dell'Italia <---ideologiche <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL