→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Stefano Paolini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 782

Brano: [...]nti in provincia di Cuneo (v.), con capoluogo in frazione Mondovì Breo, nel Monregalese. Centro di antica e consolidata influenza di molteplici istituzioni della Chiesa ivi operanti, per l’intero ventennio fascista non registrò forme di attività cospirativa contro il regime. Singole figure di esponenti locali della vita politica prefascista come il senatore « popolare » Giovanni Bertone, il deputato liberale Egidio Fazio e il deputato socialista Stefano Paolini vissero nella città appartati, senza costituire alcun punto di Tiferimento attivo per cenacoli di oppositori.

Riserve e diffidenze nei confronti

del regime furono certamente nutrite neH'ambito delle locali gerarchie del clero, ma da inscriversi più che altro in quella linea di tutela di prerogative e di interessi chiesastici di fronte al fascismo che, dopo i primi anni successivi al Concordato, fu una costante di circoli cattolici e specificatamente ecclesiastici, anche se la generale atmosfera di refrattarietà al clima fascista della provincia di Cuneo potè accentuare nell’ambito del M[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stefano Paolini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate Autonome <---C.N.T. <---C.R.D.A. <---Cantiere Navale Triestino <---Critica sociale <---Enzo Bagnoli <---Giovanni Gal <---La lotta <---Luciano Ca <---Martini-Mauri <---Mondovì Breo <---Nicola De Palma <---P.S.D.I. <---Piero Cosa <---Storia <---U.G. <---Ugo Guido <---Val Pe <---antifascista <---antifasciste <---fascismo <---fascista <---liste <---nazifascista <---nazifascisti <---prefascista <---socialista