→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Statuto del Regno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 647

Brano: [...]mentiti da norme esistenti nel Patti Lateranensi, le quali vengono tacitamente ricevute nel nostro ordinamento col secondo comma dell’art. 5 (..,).

Non mi indugerò a rinnovare l’analisi, già fatta ad esuberanza nelle precedenti discussioni. Mi limito a richiamare l’attenzione vostra su quelle norme dei Patti Lateranensi che tutte le riassumono: dico l’art. 1 del Trattato: ”L’ltalia riconosce e riafferma M principio convenuto nell’art. 1 dello Statuto del Regno 4.3.1848, per il quale la religione cattolica, apostolica, romana, è la sola religione dello Stato” (...). E vi chiedo: dobbiamo fare una Costituzione democratica, che abbia alla sua base I diritti di libertà? Tra questi c'è il diritto di eguaglianza di tutti i cittadini, la libertà di religione, la libertà di coscienza. Non vi accorgete che tutto questo è in contrasto con l’art. 1 del Trattato che consacra la religione di Stato e quindi lo Stato confessionale? ».

Nella stessa seduta, l’onorevole Nenni così formulò la propria dichiarazione di voto: « Con la coscienza di fare il nostro dove[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 432

Brano: [...]o del regime, andò incontro ai progetti di Grandi.

Nei giorni che precedettero la seduta, Grandi riuscì a ottenere il consenso di massima di alcuni gerarchi, fra i quali Giuseppe Bottai e il genero del duce, Galeazzo Ciano, a un suoi, testo di ordine del giorno da presentare al Gran Consìglio e con il quale si deliberava il ritorno al sovrano dell’« effettivo comando delle Forze Armate di terra, di mare e dell’aria, secondo l’articolo 5 dello Statuto del Regno », nonché (ed era questo il passo che suonava sfiducia a Mussolini) « l’immediato ripristino di tutte le funzioni statali, attribuendo alla Corona, al Gran Consiglio, al Governo, al Parlamento, alle Corporazioni i compiti e le responsabilità delle nostre leggi statutarie e costituzionali ». Con questo atto di sconfessione del proprio capo, i complici della dittatura intendevano così ripiegare sulla monarchia co

me tutrice del fascismo, richiamando grottescamente l’esigenza di una restituzione dello Stato e degli istituti previsti dallo Statuto albertino a quelle funzioni che essi stessi av[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 692

Brano: [...]ato impegno attorno a essa non ebbe la ricchezza né la vastità di orizzonti d’esplorazione

delia serie che l’aveva preceduta.

Si veda l’antologia, a cura di F. Ferri, Lo Stato Operaio — 19271939, Editori Riuniti, 1964, voli. 12.

M.Gi.

Statuto Albertino

Legge fondamentale del Regno d’Italia, rimasta in vigore fino al referendum del 2.6.1946 e poi sostituita dalla Costituzione (v.) della Repubblica.

Lo Statuto Albertino, divenuto Statuto del Regno d’Italia con legge n. 4671 del 27.3.1861, fu emanato da Carlo Alberto, re di Sardegna, il 4.3.1848, in un periodo in cui molte popolazioni europee si erano impegnate in vasti moti politici, dando luogo a quella che fu definita “la primavera dei popoli”. “Elargito” da Carlo Alberto in seguito alla pressione sociale, come del resto le varie costituzioni degli altri Stati italiani, lo Statuto venne criticato sia dalle forze più conservatrici che da quelle democraticoradicali, mentre intorno a esso si coagularono, a fianco della monarchia, gli interessi dei ceti dirigenti del Regno Sardo.

Nell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Statuto del Regno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Diritto <---comunista <---comunisti <---italiani <---italiano <---Aladino Bibolotti <---Alfonso Leonetti <---Antonio Gramsci <---Buffarini Guidi <---Carlo Alberto <---Concordato nella Costituzione <---De Vecchi <---Editori Riuniti <---Emanuele III <---Emilio Sereni <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Di Vittorio <---La prima <---Lo Stato Operaio <---Logica <---Luigi Longo <---P.C.I. <---Patti Lateranensi nella Costituzione <---Pratica <---Roberto Farinacci <---Senato Suardo <---Stato Operaio <---Stato operaio <---Tringali-Casanova <---U.S.A. <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascismo <---antifasciste <---antimussoliniana <---assortiste <---azionista <---azionisti <---cristiana <---dell'Assemblea <---democristiani <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giurisdizionalista <---italiana <---leninisti <---metodologia <---riecheggiano <---socialista <---socialisti <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL