→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Stato di Croazia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 17

Brano: [...]iconobbe all'Italia il possesso di Zara e quello delle isole del Quarnaro Cherso, Lussino e Lagosta. Dopo un ventennio di esasperata propaganda fascista mirante ad affermare, sulla base delle antiche dominazioni di Venezia e di Roma, pretesi « diritti » dell’Italia su quella costa, nell’aprile 1941, con l’aggressione della Jugoslavia, le truppe italiane occuparono l’intera regione. Una parte della Dalmazia fu allora destinata a entrare nel nuovo Stato di Croazia (v.), mentre le tre province di Zara, Spalato e Cattaro, nonché le isole Solta, Lissa, Curzola, Lagosta e Meleda furono senz’altro annesse all’Italia. Fu così costituito, con sede a Zara, un « Governatorato della Dalmazia italiana » che venne affidato a Giuseppe Bastianini, sostituito nel febbraio

1943 da Francesco Giunta.

La lotta di liberazione

Fin dall’estate 1941, immediatamente dopo l’aggressione tedesca all’Unione Sovietica, esplose in Dalmazia, come nelle altre regioni della Jugoslavia, la rivolta popolare contro la dominazione nazifascista. Le truppe italiane di occupazione f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 258

Brano: [...]elle forze armate e di gendarmeria, le rappresaglie compiute contro la popolazione civile, i processi contro diversi ustascia arrestati in Croazia e altre azioni repressive delle autorità jugoslave gonfiarono i fatti e diedero al fallito tentativo ustascia una risonanza internazionale. Nel 1933 il movimento di Pavelic si diede una « Carta dei princìpi ustascia » che prevedeva:

ricorso a ogni mezzo per la conquista del potere; creazione di uno Stato di Croazia esteso a tutti i territori “storicamente” croati, quindi anche alla BosniaErzegovina; rottura di qualsiasi legame con gli altri popoli jugoslavi e misconoscimento di qualsiasi Stato jugoslavo; instaurazione del l’ideologia fascista come ideologia dello Stato croato, con tutte le conseguenze; esclusione di qualsiasi etnia noncroata in Croazia da pubbliche funzioni; assimilazione o sterminio dei noncroati; distruzione di ogni nemico degli ustascia e dei “traditori” nelle fila del movimento; lotta senza quartiere al bolscevismo.

Centri principali di propaganda di questa ideologia furono l’age[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato di Croazia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---italiane <---italiano <---Aimone di Savoia <---Alessandro di Jugoslavia <---Alpina G <---Alpina G L <---Banca Commerciale Italiana <---Belgrado nel Patto Tripartito <---Bosnia-Erzegovina <---Brigata G <---Brigata G L <---Compagnia Rivendicazione Caduti <---Croazia da Zara <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisioni G <---Divisioni G L <---G.L <---G.L. <---Gric di Vienna <---I Divisione Alpina <---I Gruppo Divisioni <---Italia Libera <---Joachim Pei <---La colonna <---La lotta <---Mussolini a Pavelic <---Parigi Ante Pavelic <---Quarnaro Cherso <---Repubblica Socialista Federativa Jugoslava <---S.S. <---Sabbio Bergamasco <---Slavko Kvaternik <---Società Tubi Mannesmann <---Tancredi Galimberti <---U.S.A. <---bolscevismo <---dell'Austria <---dell'Italia <---fascismo <---gielliste <---ideologia <---italiana <---italiani <---nazifascista <---nazista <---separatista <---terroristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL