→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Stato del Vaticano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 535

Brano: [...]propria sarebbe stata diretta da un Comando con sede in Perugia e avrebbe dovuto far convergere su Roma squadre fasciste preventivamente concentrate a Santa Marinella, a Mentana e a Tivoli.

La regina madre Margherita di Savoia, che in quel momento si trovava per l’appunto a Bordighera, invitò a pranzo De Bono e De Vecchi, formulando per l’occasione i migliori auguri per la realizzazione dei loro piani. In quegli stessi giorni il segretario di Stato del Vaticano, cardinale Pietro Gasparri, diramò una circolare ai vescovi per richiamarli al dovere della « neutralità » nelle contese politiche, ciò che equivaleva a sconfessare l’opposizione antifascista manifestata da don Sturzo e da alcuni altri esponenti del Partito Popolare.

Il raduno di Napoli

Il 24 ottobre circa 40.000 Camicie nere furono fatte concentrare a Napoli. Mussolini tenne un discorso al Teatro San Carlo, presenti il prefetto e Benedetto Croce, affermando che, ormai, la questione del potere non era altro che « un problema di forza ». Nel pomeriggio i fascisti sfilarono per il centro [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 564

Brano: [...]lla Fuci sembrava tuttavia segnata: ripiegarsi sulla formazione spirituale e culturale, l'unica che concedesse spazi di libertà non controllati dal regime e dalla stessa gerarchia ecclesiastica (almeno fino a un certo punto).

Per l'intera cattolicità italiana una data spartiacque fu senz’altro il

1929, anno della stipula dei Patti Lateranensi (v.) che ponevano termine a una cinquantennale ferita: la questione romana, cioè l'esproprio dello Stato del Vaticano con la breccia di Porta Pia nel 1870. I cattolici italiani poterono tirare un sospiro di sollievo e molti sottoscrissero il giudizio su Mussolini “uomo della Provvidenza”, ma al coro dei consensi non si associò più di un fucino, tra cui i vertici stessi della federazione, che ogni giorno sperimentavano nelle università la prassi dei Guf e sapevano fin troppo bene di qual tenore fosse l'ideologia che cementava gli ordini dell’uomo della Provvidenza.

Non si può dire che i fucini manifestassero dichiaratamente il loro dissenso, ma nella corrispondenza privata tra loro o con esponenti ex fucin[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato del Vaticano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---Asclepio Gandolfo <---Brufani di Perugia <---Cesare Maria De Vecchi <---De Vecchi <---Emilio De Bono <---F.U.C.I. <---Filosofia <---Francesco Luigi Ferrari <---G.U.F. <---Giovan Battista Montini <---Giovanni XXIII <---Giuseppe Spataro <---Italo Balbo <---Jacques Maritain <---La F <---La F U <---La sera <---Luigi Sturzo <---Marcia su Roma <---Margherita di Savoia <---P.P.I. <---Paolo VI <---Pedagogia <---Pedagogia cristiana <---Pietro Gasparri <---Pio X <---Retorica <---Santa Marinella <---Teatro San Carlo <---Teologia <---Ulisse Igliori <---antifascista <---cattolicesimo <---cristiana <---dell'Azione <---dell'Esercito <---ecclesiologia <---filonazionalista <---ideologia <---italiana <---italiani <---liberalismo <---marxista <---materialista <---ministe <---modernista <---ottimisti <---scisti <---squadristi <---teologia <---teologiche <---tomismo <---tomista <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL