→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Stato Operaio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Entità Multimediali , di cui in selezione 47 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 72

Brano: [...]1924 Gramsci fu eletto alla Camera e potè rientrare in Italia. Quando, all’interno del P.C. d’I., egli si pose come leader alternativo a Bordiga, ebbe dalla sua anche Togliatti.

Attraverso l’Unità (v.), fondata il 12.2.1924 a Milano grazie al decisivo apporto dei socialisti “terzinterzionalisti” che confluiranno poi nel P.C. d’I., come pure sulle pagine de “L’Ordine Nuovo” risorto come settimanale a Roma e sulla rivista teorica settimanale Lo Stato Operaio (v.), Togliatti svolse un’intensa campagna precongressuale in perfetta linea con Gramsci. Infine, in un convegno segreto organizzato dal P.C. d’I. a Como nel maggio 1924, egli tenne un rapporto con il quale si schierò definitivamente contro Bordiga. Il suo rapporto venne approvato dalla maggioranza del gruppo dirigente centrale, ma i delegati delle organizzazioni di base restarono sulle posizioni bordighiane di sinistra, ritenute “dogmatiche” e “settarie” dai dirigenti centrali.

Dopo il convegno di Como Togliatti si recò per la prima volta a Mosca per rappresentare la maggioranza del “cent[...]

[...] maggioranza (“cen^ tro”); dal rappresentante della “destra” Gustavo Mersù; e dal “terzinternazionalista” Fabrizio Maffi (v.). Membri supplenti per le tre diverse componenti della Direzione furono rispettivamente designati Egidio Gennari (v.) e Umberto Terracini, Angelo Tasca e Aladino Bibolotti (v.), Mario Malatesta, Giovanni Tonetti (v.).

Congresso di Lione

Appena rientrato a Roma, Togliatti intervenne con i suoi articoli su “l’Unità” e “Stato Operaio” nella vicenda dell’Aventino (v.), denunciando la sterilità dell’opposizione costituzionale che, obbiettivamente, faceva il gioco del fascismo; nello stesso tempo il partito si impegnò in una campagna di proselitismo che permise di raddoppiare il numero degli iscritti, portandoli alla fine dell’anno a oltre 20.000.

Il 2.4.1925 Togliatti fu arrestato a Roma come « comunista pericoloso ». Accusato di « organizzazione militare » per provocare un’insurrezione armata contro lo Stato, fu rinchiuso a Regina Coeli e rinviato a giudizio, ma 4 mesi dopo potè riacquistare la libertà grazie a una amni[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 37

Brano: [...]ente in Italia. Naturalmente le possibilità di toccare direttamente le masse saranno assai limitate ».

Egli ribadì questa tesi in una riunione del Comitato centrale svoltasi a Basilea il 3.3. 1927, ma in un suo articolo apparso su uLa correspondance Internationale" del marzo 1928 valutò ottimisticamente in « parecchie migliaia » il numero di possibili adesioni in Italia al sindacato antifascista.

Alcuni articoli pubblicati da Ravazzoli su “Stato Operaio” furono favorevolmente commentati da Paimiro Togliatti che, nel 1928, chiamò l’autore a far parte della Segreteria del partito ricostituitasi in esilio. Dopo il VI Congresso dell’lnternazionale Comunista (1929), Ravazzoli fu però tra i primi a esprimere dubbi sulla validità della teoria del “socialfascismo” e sulla possibilità di applicarla indistintamente alle differenti situazioni nazionali.

Nel sostenere la propria posizione, egli dichiarò che, in Italia, « le basi della socialdemocrazia sono diverse dalle basi propriamente fasciste », per cui un generico accomunare sotto la medesima et[...]

[...]co. Tre mesi dopo, insieme a Pietro Tresso (v.) e Alfonso Leonetti (v.)f egli venne espulso dal partito per “attività frazionistica”.

Aderì allora, fino all’aprile del 1934, alla Nuova opposizione italiana (v.), per passare più tardi al Partito socialista. Tornato a lavorare in fabbrica, alcuni anni dopo si spense in una clinica parigina, in seguito a infezione contratta in un infortunio sul lavoro.

Ha lasciato vari scritti, pubblicati in “Stato Operaio”, “Politica Socialista”, “Nuovo Avanti!” e nel “Bollettino dell’opposizione comunista italiana”.

Ravazzoli, Vittorio

N. a Stradella (Pavia) il 5.4.1888, m. a Milano il 7.8.1961; salumiere. Figlio di un attivo militante che era stato tra i fondatori delle prime società operaie della provincia di Pavia, nei 1906 entrò nel movimento giovanile socialista. Nel 1915 subì un arresto per propaganda contro la guerra. Nel gennaio 1921 fu tra i fondatori del Partito comunista, al quale aderì insieme al suo più noto fratello Paolo Ravazzoli (v.). Nel corso della campagna elettorale del maggio 1921,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 61

Brano: [...]i Mussolini, senza peraltro salvare le organizzazioni periferiche del movimento dalla sistematica distruzione, fatta eccezione naturalmente per l’Azione cattolica, direttamente controllata dalla Chiesa e ormai orientata, nella sua grande maggioranza, verso la collaborazione con il fascismo.

Un giudizio di Togliatti

Sull'appoggio dato in quegli anni dalla Chiesa al fascismo, Paimiro Togliatti espresse un tagliente giudizio in uno scritto su Stato Operaio del febbraio 1929: « Molti sembrano credere sul serio che la Chiesa sia una potenza ” democratica ” e perciò si stupiscono che essa sia venuta a patti con la più aperta reazione. La Chiesa è, invece, per sua struttura organica, per tutte le posizioni ideali che essa difende e per lo scopo ultimo cui mira tutta la sua attività, la potenza più " antidemocratica ” del mondo. Il sistema di governo sul quale è basata la gerarchia ecclesiastica è un sistema autoritario assoluto. Anche adattando se stessa al mondo capitalistico, la Chiesa non ha perduto questo suo carattere. Se, prima della guerra e[...]

[...]ri, esponente di un movimento di riforma cattolica che costrinse il papa a una violenta difesa, aveva esordito come organizzatore dei circoli cattolici ” democratici " e come capo di contadini. Nel pensiero democratico di don Sturzo. la eresia riformatrice è, più che accennata, palese. Nel tracciare le prospettive della situazione italiana, bisognerà ricordarsi di questi precedenti ». Ercoli (Paimiro Togliatti), Fine della questione romana, da « Stato Operaio « del febbraio 1929.

Negli anni del regime

Il Partito popolare italiano cessò di esistere, come forza organizzata, il 9.11.1926, quando tutti i partiti di opposizione vennero sciolti e i relativi deputati dichiarati decaduti dal mandato parlamentare. Avevano già trovato rifugio all'estero, oltre a don Sturzo, Giuseppe Donati (v.), il coraggioso direttore del Popolo che il 6.12.1924 non aveva esitato a denunziare all’Alta Corte di giustizia del Senato Emilio De Bono, capo della polizia, per l’assassinio di Matteotti; e Francesco Luigi Ferrari (v.)t organizzatore dei contadini « bianchi »[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 214

Brano: [...]Il quotidiano socialista « Stampa Libera », diretto da Girolamo Valenti e con l’inclusione di Michele Salerno nella redazione, divenne portavoce del Comitato. Questo si sciolse con la fine della guerra di Spagna, ma molti anarchici, Pietro Allegra compreso, continuarono a collaborare con i comunisti anche durante tutta la seconda guerra mondiale.

Nel gennaio 1940 giunse negli Stati Uniti Giuseppe Berti che prese l'iniziativa di fare uscire Lo Stato Operaio. Alla rivista collaborarono, oltre ad Ambrogio Donini, altri comunisti e antifascisti colà residenti come Duccio e Giuliana Tabet, Elsa Fubini, Giorgio Falco, il cardiologo Giulio Jona, il dottore Bruno Erber, il biologo Salvatore Luria, il fisico Bruno Pontecorvo, dal Messico inviavano articoli Mario Montagnana e Vittorio Vidali; dalla Bolivia, Giorgina Levi.

« Lo Stato Operaio » cessò le pubblicazioni alla fine del 1943, ma a opera degli stessi redattori e collaboratori continuò a uscire un bollettino mensile intitolato Italia d'oggi [Italy Today), con ampio notiziario dell’Italia liberata.

Terminato il conflitto mondiale, ritornarono in Italia numerosi comunisti che erano stati forzatamente trattenuti negli Stati Uniti, anche dopo il settembre 1943: tra gli altri, Ambrogio Donini, Giuseppe Berti, Ferruccio Marini [Alpi, Brown), Michele Salerno [Tito Nunzio), Antonio Cattonar, Giorgio Sbogar, Antonio Villa, Rodolfo Franchini, lo scrittore Ezio Taddei (passato da[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 51

Brano: [...]combattere il fascismo in Italia per impedire alla demagogia mussoliniana di far presa sulle masse.

Seguendo queste direttive i comunisti entreranno nelle organizzazioni di massa del regime e, sfruttando le contraddizioni del sistema corporativo, promuoveranno rivendicazioni economieosociali e democratiche, che porteranno alla lotta antifascista strati sempre più vasti di lavoratori.

Ecco il testo di un volantino comunista, pubblicato da “ Stato Operaio ” nel *29.

I. — La campagna per la giornata rossa di lotta contro la guerra deve essere condotta sulla base delle parole d’ordine fondamentali seguenti: 1) lotta contro la guerra imperialista; 2) difesa dell’U.R.S.S.

Tutta la campagna deve essere legata alla lotta contro il fascismo, e particolarmente: a) alla lotta per l’aumento dei salari (l’intensificato sfruttamento del lavoro permette al fascismo una più larga e rapida preparazione alla guerra); b) alla lotta per la libertà di riunione, di organizzazione, di stampa (la massa disorganizzata e senza possibilità di far sentire la sua [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 73

Brano: [...]in Italia (compreso Terracini), per decisione delTInternazionale Togliatti costituì il Centro estero del P.C. d’I. in un primo tempo in Svizzera, nei pressi di Lugano (luglio 1927), poi a Basilea (v.). Tale Centro si mosse lungo la linea approvata dal Congresso di Lione, riprendendo inizialmente la parola d’ordine unitaria per una “Assemblea repubblicana” (v.J, sostenuta soprattutto da Angelo Tasca che si era trasferito a Parigi per dirigere “Lo Stato Operaio”, ma auesta linea venne gradualmente disattesa e nel 1929 fu infine duramente criticata come “opportunistica”, tanto che i superstiti sostenitori di essa furono espulsi dal partito (a cominciare dal Tasca).

Era infatti avvenuto che il VI Congresso delTInternazionale (luglio 1928) su ispirazione di Stalin aveva posto al centro dell’attenzione di tutti i partiti comunisti la lotta contro la socialdemocrazia, condannata

73



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 779

Brano: [...]o era importantissima anche per l’enorme massa che avrebbe potuto trascinare ».

A Trecate, a Novara, a Vercelli e in diverse altre plaghe risicole lo sciopero riuscì compatto.

I fascisti, sbigottiti, passarono dalle promesse alle minacce e infine agli arresti. Le mondine, d'altra parte, avevano dato alla lotta una chiara impronta politica antifascista.

II dirigente comunista Domenico Ciufoli, in un suo rapporto pubblicato in Francia, su Stato Operaio n. 78 del luglioagosto 1931, sotto il titolo « Insegnamenti di uno sciopero », scriverà: « Sembrava dovesse esplodere in un’azione travolgente, che essa dovesse rompere le barriere della legalità fascista e assumere il carattere di lotta violenta, aperta. [...] Un passo ancora fatto in avanti, le avrebbe portate [le mondine] a spezzare il cerchio di ferro ».

La vittoria conseguita fu parziale poiché i salari subirono una riduzione, seppur minima, rispetto alle pretese padronali. Ma al di là del risultato economico, i lavoratori italiani videro un successo nel fatto che il sistema poliziesc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 578

Brano: [...]monimo che era stato segretario di Stato di Leone XIII e uno dei protagonisti più contrastati del Conclave del 1903. Grazie all'amicizia di questo alto prelato, uomo di grande apertura intellettuale e morale, segretario della Congregazione dei Seminari e vicino alla Segreteria di Stato della Santa Sede, Marzi Marchesi riu

scì a far arrivare in Vaticano alcune delle pubblicazioni clandestine del Partito comunista italiano. Tra queste vi era lo Stato Operaio che potè così essere consultato occasionalmente da alcuni giovani cattolici, critici del regime e interessati alla politica sviluppata dai comunisti italiani nei confronti delle masse religiose, tra i quali Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti e Gerardo Bruni.

Nell’agosto del 1938, per incarico del Centro estero del P.C.I., Marzi Marchesi riuscì a organizzare, nel più assoluto segreto, un incontro ad alto livello tra monsignor Rampolla (in rappresentanza della Santa Sede) e due dirigenti comunisti italiani, Emilio Sereni e Ambrogio Donini.

Tali contatti ebbero luogo alla Certosa della Val[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 341

Brano: [...]cupazione delle terre, estendendosi al Meridione e alla Sicilia, scuoterà l’Italia finoral 1950.

Levi Arian, Giorgina

N. il 15.8.1910 a Torino; laureata in lettere. Costretta a emigrare dalle persecuzioni razziali del fascismo, raggiunse la Bolivia, dove fu insegnante di latino e di lettere alle Università di Sucre e di La Paz. Dal 1943 fondò e diresse la sezione boliviana dell’Alleanza Garibaldi (v.), collaborò con la rivista del P.C.I. « Stato Operaio » che si pubblicava a New York e con il settimanale antifascista « Unità degli italiani » di Buenos Aires.

Ritornata in Italia nel 1946, divenne segretaria dell'Associazione ItaliaU.R.S.S. di Torino e redattrice della rivista « Educazione Democratica ». Militante nel P.C.I., è stata eletta alla Camera dei deputati nel 1963 e rieletta nel 1968.

Ha scritto numerosi saggi e studi sulla storia degli Ebrei in Piemonte nei secoli XVIII e XIX.

Levi, Carlo

N. a Torino il 19.11.1902, m. a Roma il 4.1.1975; laureato in medicina, scrittore e pittore.

Antifascista deciso, amico e collabora[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 324

Brano: [...]cisione della Direzione del P.C.d’I. approvata dall’Esecutivo dell’Internazionale Comunista, il Centro venne spostato all’estero, anche Leonetti e Pia Carena si trasferirono in Svizzera, dove continuarono a dirigere la Sezione di agitazione e propaganda del Partito. Nel corso del 1928 essi ricevettero entrambi la direttiva di stabilirsi a Parigi, dove oltre a svolgere l’attività propriamente di partito (cura delle Edizioni Sociali, della rivista Stato Operaio, della stampa dei gruppi comunisti in Francia, Belgio, Svizzera, America Latina, ecc.), collaborarono all’agenzia antifascista ParisRome e al comitato fondato da Henri Barbusse per la difesa delle vittime del fascismo.

324


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato Operaio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---fascismo <---antifascista <---comunisti <---fascisti <---Partito comunista <---italiani <---italiano <---antifascisti <---socialista <---italiana <---P.C.I. <---socialisti <---fasciste <---Comitato centrale <---Storia <---antifascismo <---Antonio Gramsci <---P.C. <---Lo Stato Operaio <---antifasciste <---Diritto <---Paimiro Togliatti <---socialismo <---squadristi <---Agraria <---Ordine Nuovo <---riformista <---Emilio Sereni <---Giacomo Matteotti <---La lotta <---P.S.I. <---leninista <---riformisti <---Bibliografia <---Centro interno <---Medicina <---U.R.S.S. <---ideologici <---italiane <---lista <---marxismo <---marxista <---nazista <---socialiste <---C.L.N. <---Filosofia <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Lavoratore <---Luigi Longo <---Pratica <---capitalismo <---comuniste <---cristiana <---ideologico <---liste <---Alfonso Leonetti <---Benedetto Croce <---Bruno Zevi <---D'Onofrio <---De Gasperi <---Editori Riuniti <---Eugenio Reale <---G.A. <---G.A.P. <---G.L. <---Il Soviet <---Ingegneria <---Stato operaio <---antisemitismo <---astensionismo <---astensionista <---bordighiana <---cristiano <---dell'Internazionale <---ideologica <---imperialismo <---massimalista <---nazionalista <---siano <---squadrista <---Arditi del popolo <---Assemblea repubblicana <---C.U.M.E.R. <---Carlo Marx <---Clinica <---Dialettica <---Evviva i Soviet <---G.U.F. <---Geografia <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Dossetti <---Il Comunista <---Il Lavoro <---Il P <---Il Popolo <---Ilio Barontini <---La Risaia <---La Voce <---La guerra <---La vita <---Logica <---Luigi Sturzo <---Membro del Comitato <---Ottavio Pastore <---Pietro Tresso <---Pio XII <---Rampolla del Tindaro <---Regina Coeli <---Rita Montagnana <---Rivoluzione Liberale <---S.S. <---San Giorgio <---San Marco <---Scienze <---U.S.A. <---Unità Proletaria <---anticomunista <---attivisti <---autista <---bolscevismo <---classista <---collaborazionisti <---conformismo <---d'Italia <---disfattismo <---ideologie <---imperialista <---liberalismo <---marxiste <---marxisti <---massimalisti <---mussoliniana <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazisti <---nell'Italia <---opportunismo <---opportunista <---proselitismo <---riformismo <---riformiste <---sciovinisti <---sindacalismo <---stalinista <---terrorismo <---terrorista <---trotzkista <---A New York <---A Parigi Pastore <---A.N.P.I. <---A.P.O. <---Acciaio di Terni <---Agraria di Portici <---Agronomia <---Al VI <---Aladino Bibolotti <---Alberto Cianca <---Alberto Fabbri <---Alcide De Gasperi <---Alcuni temi della questione meridionale <---Aldo Gà <---Alfeo Brandi <---Alfonso Del Prete <---Alle nove <---Alvise Pavan <---Ambrogio Garabello <---America Latina <---Andrea Marabini <---Andrea Pu <---Angelo Bevilacqua <---Angelo Mariano <---Anti-Fascista <---Antonio Cafasso <---Antonio De Ambrosio <---Antonio Gramsci di Gobetti <---Antonio Sambiase <---Antonio Villa <---Architrave di Bologna <---Associazioni A N <---Attilio Carena <---Banchelli di Sesto Fiorentino <---Bandiera rossa <---Blocco Nazionale <---Blocco del Popolo <---Bocche di Cattare <---Bologna V <---Bracco a Renato <---Breda a Milano <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno Buozzi <---Bruno Erber <---Bruno Pontecorvo <---Bò di Padova <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---Camilla Ravera <---Campano di Pisa <---Campo di Marte <---Cantiere di Roma <---Carlo Alberto <---Casa dell'Italia Antifascista a Melbourne <---Casoni di Romagna <---Castel Guelfo <---Castelluccio di Norcia <---Centro del Partito Gino Men <---Cesare Ravera <---Chieti Città <---Chieti Stazione <---Chimica <---Cino Moscatelli <---Circolo di Cesena <---Ciro Picardi <---Ciro Pucci <---Città del Vaticano <---Clearco Montanari <---Colonna di Cesarò <---Comando Piazza di Imola <---Comitati Proletari Antifascisti <---Comitati operai e contadini <---Comune di Palmanova <---Comune di Palombaro <---Concentrazione Antifascista <---Condotto a Bologna <---Confederazione Generale del Lavoro <---Congresso di Bologna <---Congresso di Lione <---Congresso di Livorno <---Congresso di Napoli <---Congresso di Torino <---Consiglio Vittoriano <---Corriere Adriatico di Ancona <---Corriere Emiliano di Parma <---Corriere Padano <---Costantino Lippa <---Cristoforo Felici <---Critica Sociale <---Critica fascista <---Critica sociale <---Cultura e fascismo <---Del Rio di Medicina <---Deposito di Chieti Stazione <---Dino Gentili <---Direzione del Partito <---Dogmatica <---Domani di Roma <---Ebrei in Piemonte <---Economia politica <---Edmondo Di Pillo <---Elsa Fubini <---Emanuele di Savoia <---Emilia-Romagna <---Emilio De Bono <---Emilio Lus <---Emilio Sereni a Mosca <---Engelbert Be <---Enrico Fermi <---Enrico Gonzales su Critica Sociale <---Enrico Sorrentino <---Ercole Roncaglia <---Ermanno Cival <---Ermanno Mena <---Eugenio Curie <---Eugenio Curiel <---F.G. <---F.G.C. <---F.G.C.I. <---F.G.S. <---F.G.S.I. <---F.I.L.M. <---F.I.O.M. <---Facoltà di Medicina <---Fascio di Parigi <---Fascio-Io <---Fascista di Reggio <---Fecia di Cossato <---Feda di Cossato <---Federazione dei lavoratori della terra <---Federcoop di Torino <---Ferdinando Bitovec <---Ferrazza di Crespadoro <---Ferruccio Marini <---Fidia Sassano <---Filosofia politica <---Francesco Luigi Ferrari <---Francesco Pacelli <---Franco Venturi <---Fronte Popolare <---Fronte Unico <---G.B. <---G.O. <---G.S. <---Gaiety Theatre <---Garibaldi-Macià <---Geometria <---Giacinto Calligaris <---Giacinto Menotti Serrati <---Gian Carlo <---Gino Lastrucci <---Giorgina Levi <---Giorgio Barbieri <---Giorgio La Pira <---Giorgio Lapiana <---Giorgio Santillana <---Giorgio Sbogar <---Giovane guardia <---Giovanni Amendola <---Giovanni De Biase <---Giovanni Germa <---Giovanni Marino <---Giovanni Sanna <---Giovanni Strocco <---Giovanni XXIII <---Gioventù Fascista <---Girolamo Valenti <---Giulio Bonfante <---Giulio Cerreti <---Giulio Jona <---Giuseppe Benti <---Giuseppe Cocci <---Giuseppe De Salvo <---Giuseppe Elucar <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe Petrosino <---Giuseppe Poduje <---Giuseppe Pugliese <---Giuseppe Spataro <---Giuseppe de Rosa <---Gli Stati Uniti <---Gonzales su Critica <---Grande Martire Giacomo <---Grido del Popolo <---Gruppi Universitari Fascisti <---Gruppo Palombaro <---Guglielmo Perez <---Guido Ferrando <---Guido Miglioli <---Gustavo Marino <---H.A.L. <---H.J. <---Ignazio Si Ione <---Ignazio Sifone <---Il Bò <---Il Comitato Centrale del Partito <---Il Corriere degli Italiani <---Il Fanciullo Proletario <---Il Fronte <---Il Gattopardo <---Il Lavoro Antifascista <---Il Martello <---Il P C <---Il P C I <---Il P S <---Il Parlamento <---Il Partito comunista <---Il Popolo Toscano <---Il Principe <---Il Proletario <---Il Riscatto <---Il Risveglio <---Il Selvaggio <---Il Soccorso Rosso <---Il grido <---Il lavoratore <---Il lavoro <---Il nome <---Il popolo <---Il signor Giuliano Schmidt <---In carcere <---In particolare <---Industrie Meccaniche Aeronautiche <---Istituto di Studi di Politica <---Italia I <---Italia Libera <---Italo Balbo <---K.R. <---Klessheim tra Hitler <---L.I.D.U. <---La Battaglia Socialista <---La Giovane <---La Libertà <---La Nostra Bandiera <---La Recluta <---La Riscossa <---La Sapienza <---La Scintilla <---La caduta degli dei <---La caserma <---La cultura <---La formazione <---La morte <---La prima <---La recluta <---La sera <---La storia <---La terra <---Lambello di Torino <---Lassalle a Marx <---Lavezzola nel Ravennate <---Le rivoluzioni <---Lea Ottobrina in Francia <---Leandro Arpinati <---Leone XIII <---Leonida Roncagli <---Leopoldo Cavalieri <---Libero De Angelis <---Linea Gotica <---Lino Manservigi <---Lo Stato operaio <---Lo stato <---Loggia in Piazza Grande <---Logica formale <---Longo su Stato <---Lotta di classe <---Luciano Pi <---Luigi Di Martino <---Luigi Frausin <---Luigi Longo su Stato Operaio <---Luigi Russo <---Luigi Tinti <---M.A. <---M.B.M. <---M.N.R.S.C. <---M.U.P. <---Magistero di Roma <---Maglio di Torino <---Manifesto dei comunisti <---Manlio Rossi Doria <---Marabini-Graziadei <---Mariano del Friuli <---Marino Serenari <---Mario Andreis <---Mario Astengo <---Mario Bastia <---Marte di Firenze <---Martire Giacomo Matteotti <---Marx-Engels <---Marzi-Marchesi <---Massimo Aureli <---Massimo Rocca <---Mattei-Gentili <---Matteo Secchia <---Meccanica <---Meccaniche Aeronautiche Meridionali <---Medicina a Milano <---Memorie di un barbiere <---Meridionali di Napoli <---Mi pare <---Michele Cen <---Michele Sala <---Milizia di Ravenna <---Monsignor Mariano Rampolla <---Monte Faggiola <---Monte del Fabbro <---Morandi-Luzzatto-Venanzi <---Moschetto di Milano <---Mostra di Venezia <---Movimento di Unità Proletaria <---N.M. <---Natale Kolaric <---New Gaiety Theatre in Melbourne <---Nicola Acquino <---Nicola Bonservizi <---Nikolaj Ivanovic <---Non posso <---Noè Maggetti <---Nuovi Quaderni <---O.V.R.A. <---OVRA <---Olga Santi <---Omero Schiassi <---Oreste Me <---Otello Putinati <---P.F. <---P.G. <---P.J. <---P.N.F. <---P.P.I. <---P.S.I.U.P. <---Pagani Vincenzo <---Palazzuolo di Romagna <---Paolo Spriano <---Partito Gino <---Partito Socialista Italiano <---Partito Socialista Italiano di Unità <---Partito dei Contadini <---Passassimo di Giacomo <---Patti Lateranensi nella Costituzione <---Pattuglia di Messina <---Pavan a Parigi <---Pedagogia <---Per me <---Periodico di Ferrara <---Perrone-Compagni <---Pescina dei Marsi <---Pia di Savoia <---Piazza Grande <---Piccolo di Trieste <---Pietro Caron <---Pietro Dodi <---Pietro Far <---Pietro Gaspar <---Pietro Mazza <---Pietro Molinari <---Pietro Secchia <---Pietro Tr <---Pietro Verrecchia <---Pino Tomazic <---Pio XI <---Poggiana di Riese <---Politica Socialista <---Pontificio Ateneo Lateranense <---Popolo di Brescia <---Popolo di Trieste <---Presidenza del Consiglio <---Prinz Eugen <---Problemi del Lavoro <---Problemi del Socialismo <---Provincia FI <---Questioni del leninismo <---R.D. <---R.I.V. <---R.S.S. <---Radio Londra <---Radio Milano <---Radio Milano Libertà <---Raffaele Crisilli <---Renato Poggioli <---Renato Treves <---Repubblica Jugoslava <---Resistenza in Francia <---Retorica <---Ritornò in Italia <---Rivoluzione di Firenze <---Roberto Bracco a Renato Caccioppoli <---Roberto Farinacci <---Roberto Rossellini <---Roberto Verrati <---Roberto Vingiano <---Rodolfo Franchini <---Rodolfo Rui <---Ruiz a Benedetto <---S.A.P. <---S.D.N. <---Sacra Congregazione dei Seminari <---Salvatore Cacciapuoti <---Salvatore De Sivo <---Salvatore Giuriato <---Salvatore Luria <---San Daniele del Friu <---San Daniele del Friuli <---San Felice Circeo <---San Giorgio a Cremano <---San Giorgio di Piano <---San Michele <---San Michele Mondovì <---Sandro Pertini <---Santa Milizia <---Santa Sede <---Santino Durante <---Sapienza di Roma <---Saro Greco <---Savona Giancarlo Paletta <---Schiavetti Arcangeli <---Schleswig-Holstein <---Scienza della politica <---Scienza politica <---Scienze economiche <---Secondino Tranquilli <---Segreteria di Stato <---Senato Emilio <---Serena Sciren <---Sergio Di Modugno <---Sesto Fiorentino <---Sezione del Partito <---Sezioni del Partito <---Silvio Spaventa <---Silvio Trentin <---Sistematica <---Socialista Italiano di Unità Proletaria <---Spero Ghedi <---Staraja Russa <---Stati Uniti Giuseppe Berti <---Stato di Leone <---Statuto del Regno <---Stefano Schiapparelli <---Stello Ronzani <---Storia della Resistenza <---Storia della grande industria in Italia <---Storiografia <---Studi di Politica <---Svizzera in Italia <---T.I.G.O.R. <---T.I.G.R. <---T.S. <---Teatro Adriano <---Teatro San Marco <---Teodoro De Luca <---Togliatti in Parigi <---Tommaso Di Fazio <---Torino a Trieste <---Trasferitosi a Roma <---Tribunale Speciale Alessandro Pieri <---Tullio Ascarelli <---Ugo Arcuno <---Ugo De Feo <---Ugo Fedeli <---Umberto Recalcati <---Umberto di Savoia <---Un anno dopo <---Unità del Popolo <---Università di Sucre <---Vado Ligure <---Valentino Ventura <---Valle Padana <---Ventanni di Torino <---Ventuno di Venezia <---Verdina-Colazza <---Vie Proleta <---Vincenzo Caretti <---Vincenzo Pugliese <---Vincenzo Vacirca <---Vito Nunciante <---Vittorio De Sica <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Poccecai <---Vladimir Gortan <---Voce degli Italiani <---Voce del Popolo di Taranto <---Voci di Officina <---Zvonimiro Mi <---abbiano <---affacciano <---allantifascismo <---alpinismo <---amendoliani <---antagonista <---anticapitalista <---anticapitalisti <---anticonformismo <---anticonformista <---antimilitarista <---antimperialista <---antinazista <---antipartigiana <---antirazzisti <---antiriformista <---antisocialista <---antitrotzkista <---apprendista <---assortiste <---astensioniste <---attendismo <---attesismo <---attivista <---australiana <---australiane <---australiani <---aventiniane <---aventiniani <---aventiniano <---boicottisti <---boliviana <---bordighiane <---bordighiani <---bordighismo <---bottaiani <---capitalista <---capitalisti <---centrismo <---chiani <---clericofascista <---collaborazionista <---conformisti <---corporativiste <---cosmopolitismo <---crociana <---d'Azione <---d'Ossola <---dell'Associazione <---dell'Aventino <---dell'Italia <---dell'Oceania <---dell'Ufficio <---demismo <---democristiana <---democristiano <---deviazionismo <---dighiane <---doppiogiochista <---ebanista <---egoismo <---elettricisti <---emiliane <---emiliano <---estremismo <---etnologia <---feudalesimo <---filologico <---filonazista <---fisiologico <---fraseologia <---gappista <---gappisti <---ghiana <---gieliisti <---giellista <---giuliane <---giuliani <---giuliano <---gordiano <---hitleriane <---idealista <---ideologia <---ideologiche <---imperialismi <---imperialiste <---imperialisti <---interclassismo <---internazlonaliste <---irredentisti <---istriani <---istriano <---leninismo <---leninisti <---liberalsocialista <---listi <---meridionalismo <---metodologia <---nazifascista <---nazionaliste <---nazionalsocialista <---nazismo <---neofascista <---neorealismo <---niana <---opportunisti <---ottimismi <---pacifismo <---parlamentarismo <---pessimista <---pessimisti <---pomeridiane <---possibilismo <---pragmatismo <---professionisti <---propagandisti <---prussiana <---prussiano <---radiologico <---razzisti <---realismo <---realista <---resocontista <---revisionismo <---revisioniste <---sappiano <---saragattiana <---scetticismo <---sentimentalismi <---settarismo <---siciliani <---sinistrismo <---sionismo <---socialfascismo <---soliniano <---sorelismo <---squadrismo <---staliniane <---staliniano <---stalinisti <---stensionista <---storicismo <---taliano <---ternazionalista <---tismo <---trigesimo <---verghiano <---vociano <---volontarismo <---zarismo <---zinternazionalista <---zionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL