→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Stato Libero di Orange è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 716

Brano: [...]omprende circa 700.000 lavoratori delle miniere di oro, uranio, diamanti, carbone e altro (appartenenti a multinazionali quali I’AngloAmerican Corporation e la De Beers, fondate un secolo fa da Cedi Rhodes e dalla famiglia tedesca Oppenheimer). Tutti questi lavoratori sono sparsi sull’altopiano settentrionale, il ricco distretto aurifero (Rand) di Johannesburg, Germiston e altre città del Transvaal, nonché in località a nord della capitale dello Stato Libero di Orange, a Bloemfontein, nelle miniere di carbone del Natal e in quelle di platino a nord di Pretoria, capitale del Transvaal. Per il 75% questi minatori sono emigranti, con contratti più o meno biennali; 250.000 di loro arrivano dai bantustans e da altre riserve (serbatoi di mano d’opera a buon mercato) spinti dalle tasse, dalle leggi sulla selezione del bestiame, da agenzie di reclutamento, da tirannie retribalizzate nei bantustans e nelle riserve stesse, o semplicemente dalla fame; altri 250.000 minatori vengono dai vicini Lesotho, Botswana, Swaziland, Malawi, Zimbabwe, Mozambico, Zambia e anche d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato Libero di Orange, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.E.G. <---A.N.C. <---Cedi Rhodes <---Comitati di coordinamento <---De Beers <---Deutsche Bank <---Ford a Port Elisabeth <---I.S.C.O.R. <---M.E.C. <---Mirage Dassault <---N.A.T.O. <---S.A.S.O.L. <---Siai-Marchetti <---Stato di Israele <---Trade Unions <---Vela TRW <---Zyklon B <---altopiano <---classista <---collaborazionisti <---d'Estaing <---italiane <---italiani <---nazista <---nell'Atlantico <---razzismo <---razzista <---razzisti <---segregazionisti <---sindacalisti <---socialista