→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Stato Città del Vaticano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 314

Brano: [...] comunale e capogruppo del P.S.I. a Roma, poi deputato del P.S.I. nella 5a legislatura (19681972). Eletto senatore nel 1984, riconfermato nel 1987, è stato presidente del Gruppo parlamentare socialista al Senato ed ha assunto successivamente il dicastero della Giustizia. Nel 1957 è stato insignito del “Premio di fedeltà alla Resistenza” per l'attività svolta come avvocato e come pubblicista in favore degli ideali della Resistenza.

Vaticano

Stato Città del Vaticano. Istituzionalmente configurabile come una monarchia assoluta di carattere elettivo, a capo della quale è il sommo pontefice, si stende su una superficie (alTinterno della superficie di Roma) pari a 44 ettari e ha una popolazione di circa 1.000 abitanti. Lo Stato Città del Vaticano, pur essendo dotato di una distinta personalità giuridica, è inscindibilmente legato alla Santa Sede, costituita dall’insieme degli uffici di cui si serve il pontefice per il governo spirituale della Chiesa in tutto il mondo e a sua volta munita di personalità giuridica internazionale.

Lo Stato Città del Vaticano è nato in forza del Trattato del Laterano, atto sottoscritto dall’Italia e dalla Santa Sede l’11.2.1929 contestualmente con il Concordato (v.), ma distinto da esso.

Il Concordato (che ha natura di accordo Intemazionale ed è quindi suscettibile di aggiornamenti perché legato alle vicende avvenire) è stato infatti modificato il 18.2.1984 per quanto attiene ai rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica. Mentre i Concordati regolano i rapporti tra Santa Sede e singoli Stati, il Trattato riguarda il passato, nel senso che ha chiuso un periodo di storia e le controversie connesse alla [...]

[...] sovrana e con diritto di legazione, è autonoma a prescindere dall'esistenza di un territorio, anche se, in base al Trattato, ne ha accettato uno. Si tratta di « una minuscola, quasi simbolica sovranità temporale », disse Paolo VI (v.) nel 1965 all'O.N.U. per sottolineare, rispetto al passato, che la Chiesa cattolica, per esercitare la sua missione spirituale e morale nel mondo, non ha bisogno di rivendicare territori o privilegi particolari. Lo Stato Città del Vaticano, il cui carattere peculiare connesso alla missione pastorale della Chiesa è stato meglio precisato dal Concilio Vaticano II (19621965), pur essendo istituzionalmente uno Stato come gli altri, si è impegnato con il Trattato a rimanere « estraneo alle competizioni temporali fra gli altri Stati », « a meno che le parti contendenti facciano concorde appello alla sua missione di pace, riservandosi in ogni caso di far valere la sua potestà morale spirituale ».

Cenni storici

Con la fine del potere temporale dei papi (1870) si aprì tra il Vaticano e lo Stato unitario italiano una fase conflittu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 316

Brano: [...]rghe ». L’8 agosto dello stesso anno, preparato da mons. Luigi Haver, si ebbe infatti il primo incontro fra il consigliere di Stato prof. Francesco Barone e l’avvocato Francesco Pacelli (fratello del futuro Pio XII) per dare avvio ufficiale alla trattativa che avrebbe portato alla “conciliazione” del 1929. Le trattative si presentarono molto laboriose, con brevi interruzioni dovute alla materia del contendere (limiti territoriali del costituendo Stato Città del Vaticano, beni ecclesiastici, garanzie per le organizzazioni cattoliche, convenzione finanziaria, ecc.). L’accordo definitivo venne raggiunto il 24. 1.1929 e i diplomatici accreditati in Vaticano ne furono messi al corrente il 7 febbraio, mentre la stampa venne informata l’11 febbraio dopo essere stata convocata nello stori

316



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 317

Brano: [...]biscito fascista) si svolsero quindi nel clima creato dalla firma dei Patti Lateranensi, che il 14.5.1929 vennero ratificati dalla nuova Camera con 357 voti favorevoli e due contrari. Il Senato li ratificò a sua volta il 25 maggio, con 316 voti. (Si dichiararono contrari solo 6 senatori: Luigi Albertini, Alberto Bergamini, Benedetto Croce, Emanuele Paterno, Francesco fì uffini e Tino Si ni bai di). Chiusa la questione romana con la nascita dello Stato Città del Vaticano, riconosciuto dallo Stato italiano, il 7 giugno il re e la regina fecero visita al Papa in Vaticano. Mussolini aveva ricevuto un significativo consenso al suo regime da parte della Chiesa cattolica. Di tale fatto non erano certo soddisfatti molti esponenti del Partito popolare, ormai disciolto in seguito alle Leggi eccezionali fasciste, ma lo erano quelle forze economiche e finanziarie che, anche attraverso la “conciliazione” in tal modo realizzata, vedevano con piacere ulteriormente ostacolata la libera partecipazione delle masse operaie e contadine alla vita sociale e politica del paese. No[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 318

Brano: [...]Quirinale il 2 giugno, ossia pochi giorni dopo, per far risaltare il pieno riconoscimento vaticano della Repubblica Italiana.

Il 15.11.1984 l’on. Craxi e il card. Casaroli hanno sottoscritto un Protocollo di norme formulate da una commissione paritetica per regolamentare i beni e gli enti ecclesiastici esistenti sul territorio italiano. Si è però aperta una nuova fase di rapporti che vede, da una parte, il Trattato come atto costitutivo dello Stato Città del Vaticano e, dall'altra, un Concordato più simile a un accordoquadro che all’ormai superato istituto concordatario.

Al.San.

Vattaf Giovanni

N. a Divaccia (Trieste) il 20.10.1903; falegname.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva nella Venezia Giulia, nel 1941 fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 14.12. 1941 fu condannato a 30 anni di reclusione.

Vatteroni, Roberto

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Carrara I'1.4.1926.

Studente diciassettenne nell’istituto Tecnico, dopo I'8.9.1943, benché non sottoposto alla minaccia di chiamata alle armi da parte d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato Città del Vaticano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Paolo VI <---Santa Sede <---italiani <---P.C.I. <---Paolo II <---Pio XI <---Vaticano II <---cristiana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---socialista <---A.N. <---Adolfo Omodeo <---Alberto Bergamini <---Alcide De Gasperi <---Alleati a Roma <---Antonio Gramsci <---Assemblea Costituente <---Benedetto XV <---Bice Bertini <---C.L.N. <---Carrara I <---Città del Vaticano <---Concilio Vaticano Il <---Consiglio Vittorio Emanuele <---D.C. <---De Gasperi <---Diritto <---Diritto civile <---Diritto penale <---Dopo I <---Esteri del Regno <---Etica <---Forte Bravetta <---Francesco Pacelli <---G.B. <---Germania di Hitler <---Giordano Bruno Ferrari <---Giovanni Paolo <---Giovanni XXIII <---Il Paese <---Invalidi di Guerra <---Ispettore di Divisione <---Marcia su Roma <---Maria Angeloni <---Ordine Nuovo <---Oswiecim-Auschwitz <---P.S. <---P.S.I. <---P.S.I.U. <---P.S.U. <---Palazzo del Laterano <---Papa in Vaticano <---Partito comunista <---Patto Atlantico <---Pio XII <---Publio Angeloni <---Regina Coeli <---Regione Giulia a Mug <---Repubblica Sandro Pertini in Vaticano <---Repubblica di Roma <---Roger Peyrefitte <---Sant'Uffizio <---Stato Cardinal Pietro Ga <---Storia <---Tacchi-Ventura <---Trattato del Laterano <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascismo <---antifascisti <---cattolicesimo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---cristiane <---d'Italia <---democristiana <---disfattismo <---eroismo <---facciano <---fasciste <---gappista <---ideologia <---integraliste <---integralisti <---interventista <---italiane <---lista <---massimalismo <---nazismo <---nazista <---nell'Italia <---pluralismo <---radiotelegrafista <---razzista <---sanfedista <---siano <---socialismo <---socialiste <---sull'Ordine



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL