→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Spartaco Cavallini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 622

Brano: [...]importanza, giungendo a minacciare seriamente le vie di comunicazione del nemico con la Valtellina. A primavera avanzata i partigiani controllavano la Valsassina, i cui distaccamenti confluirono in maggio nella 11 Divisione Garibaldi « Lombardia », comandata da Aldo Aldrovandi (comprendeva

2 brigate: la 40a « Matteotti », spostata verso la Valtellina e comandata da Dionisio Gambaruto; la 55a « Rosselli », dislocata in Valsassina al comando di Spartaco Cavallini).

Il 2.6.1944, due distaccamenti di questa divisione assalirono la caserma della milizia fascista di Ballabio (v.) ; l’8 giugno, quella dell’aviazione repubblichina di Colico (v.). A fine giugno, passando al contrattacco, i nazifascisti rastrellarono la zona e i partigiani dovettero ritirarsi, senza per questo interrompere Io sviluppo delle loro formazioni. In luglio si formò il Comando unificato del Raggruppamento divisioni Garibaldi « Lombardia » (comandante il colonnello Morandi, commissario Mario Abbiezzi, capo di stato maggiore Ulisse Guzzi). Nella stessa epoca sorse anche la formazio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 297

Brano: [...]enti ebbero tra i principali organizzatori: Gaetano Invernizzi (v.), Gabriele Invernizzi (v.), Saba, Pierino Vitali, Andrea Castagna, il colonnello Umberto Morandi (v.), in seguito comandante del Raggruppamento Divisioni Garibaldi della Lombardia; Giulio Alonzi, Bruno Brambilla, il capitano Maini, Antonio Piloni e altri ancora.

Anche nell’Alta Valtellina si andarono organizzando gruppi partigiani, soprattutto a opera di Vando Aldrovandi (v.), Spartaco Cavallini, Pietro Losi e Battista Todeschini, del dottore Piero Magni e Mario Cerati. Intanto, in città, un gruppo di antifascisti, tra i quali Franco Minonzio (fucilato poi a Fossoli), Paolo Milano, Pierino Vitali (fucilato poi a Villeneuve), Virgilio Vanalli e Achille Ripamonti, dava vita alle Commissioni interne nelle fabbriche, ponendo le basi di un nuovo sindacato democratico.

I tedeschi, venuti a conoscenza della costituzione di formazioni armate sulle montagne del Lecchese, a partire dal 17.10.1943 organizzarono un massiccio rastrellamento e attaccarono con mezzi e truppe specializzate le pos[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 497

Brano: [...] quadri comunisti e di altri lavoratori antifascisti ricercati per avere organizzato lo sciopero generale del marzo 1944 raggiunsero le formazioni partigiane in montagna. Le organizzazioni clandestine operanti nei grandi stabilimenti assunsero un vero e proprio patrocinio su talune Brigate del Lecchese e del basso Lario. In particolare la Breda era legata alla 55a Brigata Garibaldi “Rosselli” che aveva per commissario politico il tecnico bredino Spartaco Cavallini (Spa). Tra i comandanti di distaccamento di questa formazione, diversi erano poi coloro che si avvicendavano in un continuo scambio fra lotte di fabbrica e guerriglia di montagna. Ma era soprattutto una corrente ininterrotta di finanziamenti, viveri, armi e munizioni che legava la 55a Brigata alla Breda.

La Pirelli aveva, da parte sua, un analogo rapporto con la 52a Brigata Garibaldi “Clerici”, operante in provincia di Como (v.). La Magneti Marelli provvedeva invece aH’installazione di impianti radiotrasmittenti presso le formazioni e all'addestramento dei partigiani che vi venivano addett[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 590

Brano: [...] ufficiale Giuseppe Vaninetti. Nel versante retico della valle, una decina di uomini guidati da Ambrogio Confalonieri [il Biondo) si erano frattanto insediati sui monti sopra Buglio.

Nel dicembre 1943, rastrellamenti nemici disgregarono i gruppi, salvo poche formazioni dislocate nell'alta vai Gerola e, fuori provincia, nell’alta vai Varrone. Qui operava il gruppo più dinamico di quel periodo, chiamato Banda *Spartaco" (dal nome del comandante Spartaco Cavallini) o anche Distaccamento "Carlo Marx", la prima formazione della zona che applicò gli schemi garibaldini nella lotta partigiana. Nello stesso periodo, in media e alta valle, le prime esigue formazioni furono guidate da Antonio Sala della Cuna (Scipione) di Grosotto e da Placido Pozzi [Alonzo) di Bormio. Nella primavera del 1944, queste confluiranno rispettivamente nella Brigata “Mortirolo” e nella Brigata (<Stelvio}). Fin dall’inizio e per vie diverse, i due comandanti Scipione e Alonzo erano entrati in contatto con la V.A.I. [Volontari Armati Italiani), un’organizzazione partigiana “apolitica”[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 591

Brano: [...] Carlo Fumagalli.

In Valchiavenna si erano costituiti piccoli gruppi inizialmente apolitici, guidati poi da Pietro Porchera [Tiberio), nonché un gruppo chiamato “Valle del Mera”, d’impronta giellista e più tardi controllato dal socialista Febo Zanon, in collegamento con l'avvocato Plinio Corti del Partito d’Azione.

I garibaldini all'attacco

La prima offensiva partigiana nella zona fu condotta, fra il 16 e il 24.5.

1944, dal gruppo di Spartaco Cavallini, che occupò un’ampio territorio fra la Valsassina e la Valvarrone. Venne così creata una “zona libera”, nella quale furono ignorate le leggi fasciste e si stabilì una forma di autogoverno. Poco più tardi, fra 1*1 e il 2 giugno, venne condotta una prima, rilevante azione partigiana contro la caserma della G.N.R. di Ballabio (v.), in Valsassina, alla quale partecipò anche un distaccamento del “Fronte Nord” valtellinese, accanto agli uomini di Aldrovandi. Nell’azione cadde il comandante Ambrogio Confalonieri.

Seguì nel Lecchese una serie di altre azioni, mentre anche nella bassa Valtellina le[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Spartaco Cavallini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascisti <---P.C.I. <---antifascista <---Dionisio Gambaruto <---G.L. <---G.N.R. <---P.S.I. <---Placido Pozzi <---S.A.P. <---antifasciste <---comunista <---d'Erna <---fascismo <---nazifascisti <---socialista <---Abbondio Maccani di Cataeggio <---Alberto Prampolini <---Alberto Romeri <---Aldo Aldrovandi <---Alleati in Normandia <---Amedeo Bracchi <---Antonio Pedrazzoli <---Attilio Ponti <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigate del Lecchese <---Brigate del Popolo <---Buffarini-Guidi <---C.L.N.A.I. <---Campo dei Boi <---Carlo Baruffi <---Carlo Marx <---Carlo Scacchi di Chiavenna <---Cascina Passerotto <---Cesare Invernizzi <---Cima di Porlezza <---Cirillo Spinetta di Sirta <---Colle di Balisio <---Colombo a Campo dei Boi <---Comitato di Sondrio <---Cucchi di Spriana <---Culmine San Pietro <---D.C. <---Dario Tagliaferri <---Distaccamento Campo dei Boi <---Dopolavoro Breda <---Enrico De Riso <---Enrico Falck <---Enrico Pirola <---Eqidio Tuana <---Ettore Muti <---Ezio Parolo <---Franco Minon <---Franco Zappa <---G.A.P. <---Gaetano Bonfiglio Invernizzi <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Giancarlo Valenti <---Gioacchino Malavasi <---Giovanni Fumagalli <---Giovanni Reboa <---Giulio Casiraghi <---Giuseppe Vaninetti <---Grosio-Grosotto <---Guido Gabrielli <---Il C <---Il C L <---In particolare <---Invernizzi a Pizzo <---La Passada <---La lotta <---La prima <---Leopoldo Scalcini <---Lo Presti <---Luigi Bianchi <---Luigi Gagetti <---Manzocchi di Morbegno <---Massenzio Masia <---Movimento Lavoratori Cristiani <---P.A. <---Paolo Milano <---Partito comunista <---Pian dei Resinelli <---Pier Amato Perretta <---Piero Magni <---Pietro Palma <---Plinio Corti del Partito <---S.S. <---San Martino <---San Pietro <---San Quirico <---Seguì nel Lecchese <---Sesto San Giovanni <---Sistematica <---Sottosettori di Lecco <---Stefano Bessecthi <---Tito Speri <---Umberto Morandi <---V.A.I. <---Vando Aldro <---Villa Aldé <---Virgilio Bonomi <---Voltana di Lugo <---Zuccone Campelli <---antifascismo <---comunisti <---cristiana <---dell'Adda <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giellista <---italiane <---italiani <---nazista <---racchettista <---sappisti <---squadristi <---valligiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL