→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale South-Africa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 154

Brano: [...]sso fiume. Già sede dell’antica civiltà Zimbabwe, nel 1963 la Rhodesia aveva circa 10 milioni di abitanti, per la massima parte bantù, cui erano venuti ad aggiungersi dall’inizio del secolo circa 250.000 europei.

Colonia inglese

Ricchissimo di risorse minerarie (rame, cobalto, cromo, zinco, oro, argento ecc.) e agricole, alla fine del secolo XIX il territorio cadde nelle mani dell'avventuriero inglese Cedi Rhodes (18531902) e della British SouthAfrica Company da questi fondata nel 1889. Facendo sottoscrivere falsi contratti di usufrutto ai capi tribali, la Compagnia riuscì a impadronirsi della parte a sud dello Zambesi, rivendendo poi le terre più fertili a coloni sudafricani e dando in sfruttamento le miniere a concessionari europei. Quando le tribù autoctone Matabele e Mashona cominciarono a rendersi conto della truffa subita e rivendicarono i loro diritti, gli europei ricorsero alle armi, sterminandole con l’aiuto del governo britannico. Nel 189294 un esercito coloniale capeggiato da Rhodes, da Robert Baden Powell (che nel 1908 sarà il [...]

[...]uo conquistatore, con il beneplacito della Corona britannica. La capitale fu posta a Salisbury.

Successivamente la Compagnia riuscì a impadronirsi anche della parte a nord dello Zambesi, “comprandola” sempre a prezzo irrisorio dal

capo delle tribù Barotse Levanika, completamente succube dei missionari. A questo territorio fu imposto

il nome di Rhodesia del Nord e il governo britannico lo dichiarò « posto sotto il controllo della British SouthAfrica Company ».

Poiché sulla Rhodesia meridionale, contigua al Sudafrica e più ricca di risorse, nonché strategicamente Importante anche per le vie di comunicazione ferroviaria con il Mozambico e il Sudafrica, si appuntavano le mire annessionistiche dell’Unione Sudafricana, subito dopo la Prima guerra mondiale il governo britannico decise di estromettere la Compagnia, dichiarando sia il Sud che il Nord della Rhodesia « colonie della Corona ».

Per la Rhodesia del Sud, nel 192023 gli inglesi versarono alla Compagnia un congruo indennizzo a compenso degli investimenti fatti e le riconobbero ino[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 438

Brano: Zambia

niere (trasporti, istruzione, sanità ecc.) per consentire ai concessionari stranieri il mantenimento dei loro ingenti profitti e il pagamento delle royalties spettanti alla British SouthAfrica Company, quantunque da molti decenni questa multinazionale non partecipi direttamente alla produzione.

Cenni storici

Abitato per millenni dalle tribù San, Khoi khoi e Bantu, collegate alla antica civiltà zimbabwue, il territorio dell’attuale Zambia venne esplorato nel XVI secolo dai portoghesi che risalirono lo Zambesi; poi, nel 1830, dal missionario cattolico portoghese Gamitto e successivamente dal pastore protestante scozzese David Livingstone (181373).

Livingstone fu il primo europeo che affermò di aver visto le famose Cascate Vittoria e a lui fu poi intitolata l’omonima città su[...]

[...]lavorino il suolo vergine della terra di Cam [...] Ho deciso di aprire il paese ». Livingstone morì, durante la sua ultima missione esplorativa, nel villaggio di C hitambo.

A Livingstone fece seguito il missionario calvinista francese Coiliard che strinse un “trattato” con il capotribù Lewanika, inducendolo fraudolentemente a chiedere “protezione” alla regina Vittoria. Gli inglesi non si fecero pregare e, nel 1889, giunse sul luogo la British SouthAfrica Company fondata dall’avventuriero Cedi Rhodes che, “autorizzato” appunto dalla Corona britannica, si impadronì del Barotsland, nonché delle terre dei Bemba, degli Ngoni e dei Lunda, facendone una sorta di colonia personale (v. Rhodesia) che, per oltre mezzo secolo, fu chiamata Rhodesia del Nord.

L'indipendenza

Principale protagonista dell'indipendenza dello Zambia viene considerato Kenneth Kaunda che, intorno al 1950, fondò VUnited National Indipendence Party (U.N.I.P.), con un programma riformista e propugnatore della nonviolenza, di fatto collaborazionista. Bene accetto alle autorità [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 456

Brano: [...]“repubblica indipendente” quella che fino al 1980 era la “colonia autonoma” della Rhodesia del Sud, ci si volle riallacciare idealmente all’antica civiltà Zimbabwe, così chiamata dal nome delle grandi costruzioni murali (le uniche rimaste nell’Africa nera) edificate durante i regni bantù a partire dal V secolo. Il territorio fu esplorato dai portoghesi nel XVI secolo, poi dai missionari e, alla fine del XIX secolo, cadde nelle mani della British SouthAfrica Company, fondata daH’avventuriero inglese Cedi Rhodes che lo occupò sottomettendo con la forza delle armi le tribù autoctone mashona e matebele, queste ultime guidate dal capo Lobengula.

Nel 1923 la Compagnia venne formalmente sostituita dal governo in

glese che, trasformando la Rhodesia del Sud in colonia della Corona britannica, conservò ai coloni e ai concessionari europei tutte le proprietà e i privilegi acquisiti, riconoscendo loro anche il diritto di autogovernarsi sotto il controllo di un commissario britannico. Venne così istituzionalizzato il regime di supersfruttamento e discr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine South-Africa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Cedi Rhodes <---Diritto <---fascisti <---razzista <---African Peoples <---Antonio Piazza <---Barotse Levanika <---Bibliografia <---Bologna I <---C.A.F. <---C.L.N. <---Cascate Vittoria <---Cattolica di Milano <---Central-Africa <---Diocesi di Milano <---Don Giulio Rusconi <---Gabriele De Rosa <---Giovanni M <---Gran Bretagna <---I.R.I. <---Mezzo secolo <---National Indi <---O.N.U. <---O.U.A. <---P.C.I. <---PCI <---Palazzo d'Accursio a Bologna <---Piero Airaghi <---Rho I <---Rhodesian Front <---Robert Baden Powell <---Salvation Army <---Storia <---U.N.I.P. <---U.R.S.S. <---Z.A.N.U. <---Z.A.P.U. <---Zimbabwe African National Union <---Zimbabwe African Peoples Union <---antifascista <---calvinista <---capitalisti <---collaborazionista <---collaborazionisti <---colonialisti <---comunista <---d'Accursio <---dell'Algeria <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiane <---lista <---neocolonialismo <---neocolonialista <---razzisti <---rhodesiani <---rhodesiano <---riformista <---secessionista <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL