→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Somma Lombardo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 309

Brano: Il Comando della 121a Brigata “Walter Marcobi” dopo la liberazione di Varese

zio, Gallarate, Saronno, Tradate e Somma Lombardo le operazioni militari si svolsero con sorprendente rapidità, sebbene non mancassero qua e là momentanee difficoltà che i partigiani seppero comunque superare. A Gallarate, un ostacolo duro fu rappresentato dagli avieri del maggiore Visconti, asserragliati nelle scuole Ponti.

Il pericolo più grave era costituito dalla presenza di forti colonne tedesche che si sapeva disposte a tutto. In un primo momento ci furono scontri a fuoco che portarono alla caduta di altri patrioti: a Cardano al Campo caddero Napoleone Ruperto e Pasquale Grossoni; a Samarate, Gaetano Bottini. Poi, vista l’impossibil[...]

[...]o Arsizio, la resa della colonna guidata dal colonnello Stamm.

Nella zona di Luino invece i tedeschi raggiunsero, sotto scorta partigiana, la Svizzera.

Il territorio varesino (in particolare la fascia costiera del lago Maggiore) fu attraversato in quei giorni dalle formazioni partigiane provenienti dalla provincia di Novara e dirette a Milano. Non mancò quindi il loro contributo per la liberazione di cittadine come Sesto Calende, Vergiate, Somma Lombardo e per costringere alla resa il maggiore Visconti.

L'intera provincia riuscì comunque a liberarsi da sola. Da una parte ciò fu il frutto dell'efficienza raggiunta dall'organizzazione partigiana, ma dall'altra non va sottovalutata la vasta partecipazione popolare intorno alla lotta al nazifascismo, che creò il vuoto fra gli stessi reparti della R.S.I., facendo crollare in loro ogni voglia di combattere. Perciò si può dire che la Resistenza fu il vero battesimo della provincia, un cemento che unì tutti i ceti sociali predisponendoli a una collaborazione che si sperava sincera e duratura per i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 470

Brano: [...]aglione Azzurro ». Quattro garibaldini, rimasti feriti nello scontro, furono catturati e trucidati più tardi dai fascisti; un quinto venne invece fucilato sul posto. I cadaveri furono poi trascinati per le strade del paese, ma nella notte la popolazione rese omaggio alle vittime (i caduti erano Rino Locamo, Dante Pozzi, Claudio Magnoli, Paolo Salemi e Silvano Fantin).

Il 31 gennaio gli uomini di Jelmini attaccarono alla Maddalena (frazione di Somma Lombardo) la 3a Compagnia Genio Pontieri del Battaglione « Nettuno » (Divisione « Italia ») che era forte di 300 uomini. Con l’aiuto di militari agenti daN’interno, la caserma fu occupata. Anche qui i partigiani conquistarono grande quantità di armi e, lasciando liberi i militari di truppa, trattennero gli ufficiali per usarli negli scambi di prigionieri. 52 soldati, che avevano chiesto di essere accolti come combattenti nelle file partigiane, furono accettati e diedero poi prova di coraggio e di abnegazione.

La Liberazione

Alle ore 4 del 26 aprile la V Brigata Lombarda, su richiesta del Comando[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 659

Brano: [...]all’inizio dell’anno da gappisti e sappisti milanesi che avevano attaccato in città gruppi di tedeschi e una sede fascista di via Padova, e tenuto improvvisati comizi « difesi da distaccamenti delle S.A.P. » in cinque cinematografi cittadini.

L'azione venne replicata in febbraio dalle stesse S.A.P. milanesi, « muovendo all'attacco contemporaneo e concordato di otto sedi rionali fasciste » (da “l’Unità” del 15.2. 1945).

Nello stesso mese, a Somma Lombardo (Varese) « 17 uomini di una Brigata S.A.P. [...] si sono presentati alla caserma [...] procedendo prima di tutto al disarmo di 200 soldati e ufficiali ivi accasermati » e catturando quindi un ingente armamento, poi convincendo 56 genieri a disertare per raggiungere le formazioni partigiane.

Un grande contributo diedero le S.A.P. milanesi allo sciopero del 28.3.1945, rintuzzando le provocazioni fasciste e coprendo con le armi i comizi improvvisati all’esterno di alcune fabbriche. In una piazza di Turro, dove lavoratori della Magnaghi e lavoratrici della locale Manifattura si erano riuniti p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 442

Brano: [...]allanza, lo assistette instancabilmente, ma senza mai piegarsi ad atti di sottomissione al fascismo.

Giuseppe (n. nel 1921), militare a Torino l’8.9.1943, sfuggì ai tedeschi e accorse ad Arona per unirsi al fratello Fortunato, dando vita con lui al primo nucleo partigiano del Vergante, dal quale sarebbe poi sorta la 10a Brigata Garibaldi “Rocco”.

Fortunato (19241977) I'8.9.1943 si trovava a sua volta mobilitato con il “Savoia Cavalleria” a Somma Lombardo (Varese). Sfuggito anche lui ai tedeschi, giunse ad Arona a cavallo e armato di moschetto. Datosi subito alla lotta armata, fu tra gli organizzatori della “Volante Azzurra” operante sul basso Mottarone. Con il nome di battaglia di Farfallino divenne un popolare capo partigiano, comandante della Brigata “Rosselli” del Fronte della gioventù nella zona di Sesto Calende. Roberto (n. in Svizzera nel 1932) fu uno dei più giovani partigiani della Resistenza italiana, con il nome di battaglia di Farfallino II. A

soli 12 anni entrò a far parte della formazione guidata dai fratelli Giuseppe e Fortun[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 308

Brano: [...]rani, Flavio F ornar a, Luigi Perazzoli, Sergio Lozio\ alle Bettole di Varese, Elvio Copelli, Luigi Ghiringhelli, Evaristo Trentini. Inutilmente il sacerdote don Tornatore si offrì al loro posto. I cadaveri furono lasciati per giorni e giorni sotto la pioggia battente.

Ormai l’allarme si era diffuso e andarono a vuoto i rastrellamenti fascisti contro il Distaccamento “Cavallero” nella pineta di Tradate e quelli in direzione di Sesto Calende e Somma Lombardo.

Al lungo elenco di caduti si deve aggiungere René Vanetti, responsabile della 148a Brigata “Matteotti”, ucciso il 5.10.1944 nel corso di un'azione isolata. Ce nera abbastanza perché il morale fosse a terra. Nes

suno osò dire che la Resistenza a Varese fosse finita, ma lo scoraggiamento era forte.

Prontamente invece riemersero le energie migliori e, sotto la spinta di “Claudio” Macchi, la 121a Brigata Garibaldi potè ricostituire le proprie fila.

Nei giorni seguenti le stragi la città fu spinta a interrogarsi e a riflettere. Alla vista del massacro e del trattamento riservato ai ca[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 302

Brano: [...]31 luglio e dell'1.8.1922. Il 3 agosto circa duecento fascisti si radunarono davanti al Municipio di Varese e l'assaltarono senza che più si registrasse alcuna resistenza: gli squadristi parlarono dal balcone e costrinsero il sindaco alle dimissioni. Nei giorni seguenti occuparono la Camera del lavoro di Varese.

Le violenze fasciste dilagarono in tutta la provincia. Il 4 agosto i fascisti occuparono il Municipio di Gallarate ed il 9 quello di Somma Lombardo. Drammatici fatti accad

302



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 295

Brano: [...]omandante tedesco Stamm. Nella notte sul 26 aprile la Divisione si divise in due colonne: una, detta del Varesotto, al comando di Pachetti, attraversò il lago puntando su Varese, da qui su Busto Arsizio e infine su Milano, dove al mattino del 26 aprile prese d'assalto la caserma del 27° Artiglieria in piazzale Perrucchetti a Baggio, catturando 160 tedeschi.

La seconda colonna, detta del Ticino e al comando di Boeri, puntò invece su Vergiate e Somma Lombardo, giungendo la sera del 26 aprile a sua volta a Busto Arsizio, dove i comandanti del Raggruppamento Marcora e Cefis « consigliano di pernottare e far rifocillare e riposare gli uomini ».

Il 27 aprile le due colonne delia “Val Toce” si ricongiunsero nella città di Milano (v.), mettendosi a disposizione del Comando generale del C.V.L., unitamente alla Divisione “Ticino” e a reparti garibaldini giunti dall’oltrepò Pavese (v.). La

“Val Toce” prese quindi parte alle ultime operazioni di rastrellamento di tedeschi e fascisti, operando specialmente in piazzale Brescia, all’Albergo Regina e nell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Somma Lombardo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---antifascista <---fascismo <---socialista <---P.C.I. <---fascista <---fasciste <---Bibliografia <---C.V.L. <---Gaetano Bottini <---La formazione <---Napoleone Ruperto <---Partito comunista <---S.A.P. <---brigatisti <---comunista <---comunisti <---gappisti <---italiana <---italiani <---socialisti <---squadrismo <---Aldo Ghiringhelli <---Alvarus Colombo <---Angela Betta <---Angelo Chiesa <---Antonio Gaggini <---Arditi del Popolo <---Armando De Felice <---Associazione dei Professori <---Aurelio Giussani <---Banca di Varese di Depositi <---Battaglione Azzurro <---Bernocchi di Besnate <---Bettole di Varese <---Brigata Lombarda <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Internaziona <---Brigate S <---Brigate S A P <---Brigate nere <---Bruno Corno <---Busto Arsi <---C.A. <---C.L.N. <---Caffè Cavour <---Carlo Ghiringhelli <---Carlo Ravasio <---Cino Moscatelli <---Circondario di Busto <---Collegio S <---Collegio S Carlo <---Como in Varese <---Compagnia Genio Pontieri <---Dante Pozzi <---Decima M <---Decima M A S <---Di Dio <---Don A Giussani <---Elvio Copelli <---Enrico Bigatti <---Evaristo Trentini <---FIOM <---Farfallino II <---Fascismo-Inchiesta <---Flavio F <---Fortunato Zané <---Francia a Russigny <---G.C. <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Genio Pontieri del Battaglione <---Giacomo Albertoli <---Giampiero Albertoli <---Giancarlo Pra <---Giovanni Arto <---Giuseppe Colombo <---Giuseppe Ossola <---Gustavo Antognazza <---Il Riscatto <---Il S <---Il S Martino <---Il pericolo <---In particolare <---L.A. <---La Gazzetta <---La Pietra <---La Vita <---La Vita Cittadina <---La trappola <---Lenco di Cassano Magnago <---Lenin in Svizzera <---Luciano Comolli <---Luigi Pe <---Luigi Umberto Cillario <---Marino Marini <---Mario Calza <---Mario Vago <---Medicina <---Michele Ter <---Municipio di Argelato <---Municipio di Gallarate <---Municipio di Varese <---Natale Dud <---Officine Breda di Cadoneghe <---Operaio di Soccorso di Zurigo <---Otello Bonvicini <---P.C. <---Paolo B <---Pasquale Gasperi <---Pasquale Gros <---Passò in Belgio <---Perrucchetti a Baggio <---Piero Sesso <---Pieve di Rivoschio <---Pieve di Soligo <---R.S.I. <---Ragioneria <---Regina Coeli <---Renato Boeri <---Resistenza a Varese <---Resistenza nel Varesotto <---S.S. <---Sesto San Giovanni <---Sezione Ticinese del Comitato <---Silvano Fantin <---Silvano Montanari <---Soccorso di Zurigo <---Società Storica Varesina <---Stefano Ambrosi <---Storia <---Storia sociale <---Ticinese del Comitato Operaio <---Tito Manlio Barboni <---Trasferitosi a Torino <---Università di Milano <---V Brigata Lombarda <---Varese di Depositi <---Vincenzo N <---antifascisti <---antipartigiane <---artigiano <---consigliano <---dell'Italia <---internazionalisti <---italiane <---liste <---marmista <---mosaicista <---nazifascismo <---nazista <---preziosismi <---psicologico <---riformisti <---sappisti <---scista <---sindacalista <---squadristi <---testimoniano <---trasformismo